Assistenza da madre lingua
Il consiglio di base è di non affrontare questa avventura senza il supporto e la gestione di un madre lingua, possibilmente di fiducia. Il mondo cinese, anche dal punto di vista Digital, è altro rispetto all'Europa e all'Occidente; non solo per la tipologia di network utilizzati, ma anche per la scala con cui le iniziative vengono immaginate e portate avanti.
Mobile first
Progettate tutta la vostra strategia di comunicazione on line tenendo ben presente che i cinesi utilizzano lo smartphone in ogni momento.
Hosting cinese
Tra le variabili prese in considerazione da Baidu vi è la velocità di upload del sito . Un hosting cinese in questo senso può aiutare. Se non siete una multinazionale con almeno una sede in Cina non avrete la possibilità di richiedere l'ICP (Internet Content Provider) e quindi di ospitare i vostri contenuti su hosting cinese. Vi consiglio quindi di ospitare il vostro portale web su hosting di provider di Hong Kong, Macau, Taiwan, Singapore
Censura e lista nera
In Cina esiste un forte controllo della rete da parte delle autorità governative. Quindi attenti ai contenuti inseriti. Un doppio controllo della traduzione è a mio avviso obbligatorio.
Cinese semplificato
Utilizzate il cinese semplificato tanto per il contenuto testuale che per il contenuto meta testuale. Non utilizzate i caratteri tradizionali cinesi.
Definizione dei termini
Alcune parole cinesi possono avere fino a 7 significati differenti. Utilizzare i termini corretti ai fini del posizionamento è una questione strategica. Affidatevi solo a traduttori esperti, nativi cinesi.
Quantità e qualità dei contenuti
Baidu penalizza il contenuto copiato più di qualsiasi altro motore di ricerca al mondo. Quindi utilizzate sono ed esclusivamente contenuti originali. Almeno 300 parole per le pagine che considerate importanti nel posizionamento.
immagine
Meta & CO
Baidu utilizza ancora meta description e keywords per determinare il posizionamento dei siti web. Per le pagine di testo individuate sempre una gerarchia di titoli e sottotitoli (h1, h2, h3) densi di termini chiave per voi strategici. Per le immagini utilizzate sempre alt tag coerenti.
Blog e News
Similmente a Google, la presenza di blog/news aziendali sempre aggiornate e ricche di contenuto (almeno 300 parole) agevola il posizionamento.
No Javascript
Baidu ha difficoltà ad indicizzare il contenuto in javascript. Per i menù di navigazione consiglio footer (piè di pagina) con tutti i link alle pagine interne più importanti del Vostro sito.
HTTPS, Webmaster tooll & Sitemap
Non dimenticate il certificato ssl, nonché di inserire il vostro sito web (e la relativa sitemap) nel webmaster tool cinese.
Qui trovate un link: https://ziyuan.baidu.com/
Giorgio Michelangelo Fabbrucci