Decreto Ingiuntivo

di lettura

Il decreto ingiuntivo è il provvedimento che, nell’ambito di rapporti semplici (ad esempio fornitura di beni e mancato pagamento), permette al creditore di recuperare il proprio credito in tempi relativamente brevi, rispetto a quanto accadrebbe tramite l’instaurazione di un procedimento ordinario di cognizione

Oggetto dell'intimazione può essere soltanto il pagamento di un prezzo o la consegna di cose.

Il decreto viene concesso al ricorrere di determinate circostanze: se si tratta di un credito, questo dev’essere liquido ed esigibile, e in ogni caso occorre fornire prova scritta del proprio diritto.

Onde soddisfare le esigenze di celerità, il procedimento per ingiunzione è strutturato in modo tale da svolgersi il più rapidamente possibile, potendo il giudice emettere il decreto senza conoscere le ragioni del debitore e senza che venga instaurato il contraddittorio tra le parti. Il contraddittorio, invece, si instaurerà solo qualora il debitore presenti opposizione al decreto ingiuntivo nei termini di legge.

Il decreto ingiuntivo può essere notificato anche al di fuori del territorio nazionale. Il giudice italiano, però, ha il potere di emettere il decreto solo nel caso in cui le parti abbiano scelto la giurisdizione italiana (attraverso un’apposita clausola sul foro competente inserita nel contratto scritto) oppure quando, in applicazione delle norme di diritto internazionale privato, risulti comunque competente a decidere la controversia.
Non vi è la garanzia che tale provvedimento trovi applicazione nei Paesi extra UE che non hanno concluso accordi con l'Italia in materia di reciproco riconoscimento delle decisioni giudiziarie.

Glossario
Accordi bilaterali
Gli accordi bilaterali sul commercio, che avrebbero dovuto essere complementari al Multilateralismo, stanno acquisendo un peso sempre maggiore.
Accordo di agadir
Il 25 febbraio 2004 Giordania, Egitto, Tunisia e Marocco hanno firmato un accordo di libero scambio, noto come Accordo di Agadir.
Acquis communautaire
E' una espressione francese che significa, sostanzialmente, "l'Ue così com'è".
Agoa
Nel maggio 2000 Stati Uniti e 38 Paesi africani sub-sahariani hanno firmato l'accordo commerciale denominato African Growth and Opportunity Act.
Aladi
L'Associazione Latino Americana di Integrazione, creata nel 1980, riunisce: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela. 
Ammissione Temporanea
E' il regime doganale che permette, in esenzione totale o parziale dei dazi all'importazione, di utilizzare all'interno del territorio comunitario merci non comunitarie destinate ad essere riesportate.
Apec
L'Asia-Pacific Economic Cooperation è una organizzazione nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e favorire accordi di partenariato nella regione.
Asean
L'Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico è composta da 10 Paesi: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar (ex Birmania), Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam.
ATECO
La classificazione Ateco, utilizzata per elaborare statistiche di tipo macroeconomico, distingue le unità di produzione secondo l'attività svolta.
Bank Payment Obligation (BPO)
Nuovo strumento di pagamento che dovrebbe affiancare (e forse un giorno sostituire), nelle prassi del commercio internazionale, le tradizionali lettere di credito