Gran Bretagna: nuove regole e-commerce dal 2021
Tutti gli operatori internazionali di e-commerce (UE e italiani compresi) dal 1 gennaio 2021 saranno costretti a registrarsi ai fini IVA anche per le vendite inferiori a euro 150 (135 sterline).
Il Regno Unito apporterà le seguenti modifiche alle norme IVA sul commercio elettronico, dopo l'uscita dal regime IVA dell'UE e dall'unione doganale.
- Tutte le vendite ai consumatori del Regno Unito sono soggette all'IVA all'importazione (eliminata l'attuale esenzione IVA sui pacchi di valore inferiore alle 15 sterline).
- Le vendite di merci non superiori a £135 spedite da fuori del Regno Unito a un consumatore del Regno Unito devono essere assoggettate a IVA del Regno Unito al 20%.
- Il venditore deve chiedere/possedere la partita IVA del Regno Unito e procedere a dichiarazioni trimestrali.
- Per operazioni superiori a £135, si applicano le norme vigenti in materia di IVA all'importazione. Quindi il venditore o l'acquirente può pagare l'IVA all'importazione nel Regno Unito.
Digital Services Tax (DST)
La Digital Services Tax è una imposta indiretta sulle vendite derivanti dalle attività di commercio elettronico e servizi digitali prestati dalle grandi multinazionali internazionali.
Nonostante l’OCSE abbia rinviato alla metà del 2021 ogni tentativo di mediazione e l’Unione Europea preveda l’introduzione a far data 1 gennaio 2023, i singoli paesi stanno tentando di introdurre a livello nazionale tale imposta.
L’Italia, ad esempio, ha previsto a far data 1 gennaio 2020 (anche se ancora si attendono i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con i quali si definiranno le modalità applicative) l’introduzione di tale imposta per i soggetti esercenti attività d’impresa che, singolarmente o a livello di gruppo, nel corso di un anno solare, realizzano congiuntamente un ammontare complessivo di ricavi ovunque realizzati non inferiore a € 750.000.000 di cui realizzati nel territorio dello Stato non inferiore a € 5.500.000. La stessa Web tax nazionale sarà però abolita nel momento in cui entreranno in vigore eventuali accordi in sede internazionale in materia di tassazione dell’economia digitale.
In attesa di un coordinamento internazionale, i singoli paesi si stanno muovendo in ordine sparso. Di seguito la situazione per paese:
Paese | Applicazione | % | Tipologia | Soglie |
---|
EU | Sospesa | 3 | Pubblicità | Global €750m |
marketplaces | €50 milioni |
Austria | gen 20 | 5 | Pubblicità | Globale €750m |
Austria €25m |
Belgio | 16 gen 21 | 3 | Pubblicità; Intermediazione; Data Transmission | Globale €750m |
Volumi> €3m |
Rep- Ceca | Proposta | 5 | Advertising; digital interfaces; user data | Globale €750m |
Czech CZK 100m |
Francia | gen 19 | 3 | Digital interface; advertising; user data | Globale €750m |
Francia €25m |
Grecia | lug 19 | - | Tourist accommodation | |
Ungheria | lug 19 | 7.5 | Advertising | HUF 100m |
Italia | gen 20 | 3 | Advertising; digital interfaces; user data | Globale €750m |
Italia €5.5m |
Lituania | Pianificata | 3 | | |
Norvegia | Pianificata | | | |
Polonia | lug 20 | 1.5 | Streaming media | |
Slovakia | Proposta | | Advertising; user data | |
Slovenia | Pianificata | | | |
Spagna | gen 21 | 3 | Advertising; user data | Globale €750m |
Spagna €3m |
Turchia | mar 20 | 7.5 | Advertising; content; social media | Globale $840m |
Turkey TRY 20m |
Regno Unito | apr 20 | 2 | Marketplaces; Social media; search engines | Globale £500m; UK £25m. |
clausoloa "Safe Harbour" |
Brasile | Proposta | 1-5 | Advertising; user data; interfaces | Global R$3bn |
Brazil R$100m |
Brasile | Proposta | 10.6 | Digital Interface for goods or services; Advertising | Global R$1.3bn |
Brazil: R$78m |
Canada | Pianificata | 3 | Advertising; Intermediation | Global C$1bn |
Canada C$40m |
Costa Rica | nov 19 | | Tourist accommodation | |
Kenya | gen 21 | 1.5 | Digital interfaces | |
India | giu 16 | 6 | Advertising | Rs 2 cores |
2 | Ecommerce (foreign) |
Indonesia | mar 20 | TBC | Ecommerce | |
Israele | Proposta | 3-5 | Digital interface; advertising; user data | |
Nuova Zelanda | Proposta | 2-3 | Social media; Content sharing; Search engine; user data; Intermediation | Global NZ$1.1bn |
NZ NZ$3.5m |
Paraguay | gen 21 | 15 | Digital services (non-residents only) | |
South Africa | Proposta | | To mirror Turkish model | |
Tunisia | gen 20 | 3 | Apps; digital services (non-resident only) | - |
Uruguay | gen 18 | - | Digital services (non-resident only) | |
Zimbabwe | gen 19 | 5 | Digital and ecommerce | |
Gianluca Giussani