UE – posticipata la riforma Iva commercio elettronico
Prorogata dal 1° gennaio al 1° luglio 2021 l’applicazione delle nuove regole Iva su vendite a distanza, commercio elettronico e regime semplificato Moss. Il rinvio riguarda le novità di cui all’art. 2 della direttiva n. 2017/2455:
- la previsione di un’unica soglia per le vendite a distanza pari a 10.000 euro, valida per tutti gli Stati membri, al di sopra della quale l’operazione si considera rilevante ai fini IVA nello Stato di destinazione dei beni
- l’introduzione di specifici obblighi per i soggetti che facilitano talune vendite a distanza di beni tramite piattaforme digitali o mezzi similari, considerati debitori d’imposta per le vendite facilitate
- l’estensione del regime MOSS (Mini One Stop Shop), attualmente applicabile solo ai servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione, alla generalità delle prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori privati, nonché alle vendite a distanza intracomunitarie di beni.
Turchia – riduzione aliquota IVA
La Turchia ha ridotto l’aliquota IVA sino al 31 dicembre 2020 dal 18% all’8% per le seguenti attività: eventi e convegni; eventi culturali; riparazioni domestiche; servizi di alloggio; servizi di ospitalità.
Canada– sospensione versamenti
L'Agenzia federale delle entrate rinuncerà agli interessi relativi allo slittamento dei versamenti sull'imposta su beni e servizi e sull'imposta sui servizi armonizzati tra aprile e giugno. Manitoba proroga la dichiarazione dei redditi al 20 ottobre 2020 per le piccole e medie imprese. Questa proroga riguarda le dichiarazioni che scadono da aprile a settembre. Anche le dichiarazioni trimestrali di aprile e luglio vengono posticipate al 20 ottobre. Non ci saranno penalizzazioni per le mancate dichiarazioni all'inizio dell'anno.
Bulgaria – riduzione aliquote iva
Il Governo bulgaro ha proposto la riduzione dell’aliquota IVA al 9% per le agenzie viaggi, palestre e impianti sportivi e ristoranti/caffè alcolici. Negli scorsi mesi la riduzione ha riguardato catering, bar e ristoranti.
Portogallo – posticipate le dichiarazioni Iva
Le dichiarazioni IVA IES / DA sono state rinviate al 15 settembre. Inizialmente le dichiarazioni IVA di giugno dovevano essere presentate entro il 17 agosto e i pagamenti entro il 25 agosto. Le dichiarazioni del secondo trimestre erano in scadenza il 22 agosto.
Croazia – riduzione aliquote Iva sugli alimentari
La Croazia vuole l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto sui prodotti alimentari di base dal 25% al 13%. La data di attuazione non è stata ancora confermata.
Grecia – riduzione aliquote Iva
La Grecia ha ridotto l’ IVA sui libri di musica (6%) e sull'ingresso agli eventi sportivi (13%) fino al 30 giugno 2021. L'acconto IVA è stato ridotto per le imprese di una percentuale compresa tra il 30% e il 70% in funzione della diminuzione del loro fatturato nel primo semestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Gian Luca Giussani
Vuoi approfondire queste notizie? Hai quesiti da porre all’autore? Cerchi informazioni sulla fiscalità di altri Paesi?
Vai su www.lombardiapoint.it nella sezione “esperto risponde” poni il quesito all’attenzione di Gian Luca Giussani.