Unione Europea
La Commissione europea (CE) dell'UE ha raccomandato agli Stati membri che desiderano fornire alle imprese un supporto immediato durante la pandemia di coronavirus di prendere in considerazione il differimento dei versamenti IVA. I tagli dell'IVA dovrebbero essere trasferiti al consumatore (riduzione aliquote).
Spagna
La Spagna ha annunciato la sospensione dei versamenti per le piccole imprese fino a 6 milioni di euro. La sospensione non è possibile per le aziende che superato quest’ultimo fatturato.
Il regio decreto legge 7/2020 del 12 marzo prevede una serie di misure per agevolare i contribuenti.
Cipro
Cipro ha previsto una riduzione dell'aliquota IVA ordinaria dal 19% al 17% fino a maggio 2020. L'aliquota IVA ridotta per il settore turismo sarà ridotta dal 9% al 7,5%. Sospensione dei versamenti per due mesi per le imprese con un fatturato inferiore a 1 milione di euro all'anno. E’ possibile concordare un piano rateale per pagamenti fino a novembre 2020.
Belgio
Previsto il differimento di due mesi dei versamenti e di due settimane delle dichiarazioni periodiche.
Romania
Tutti le verifiche fiscali sono sospese. Dal 1 Aprile saranno rimborsati i crediti IVA. Posticipata al 25 aprile la presentazione della dichiarazione IVA.
Danimarca
Differimento dei versamenti IVA per le società con un fatturato superiore a 50 milioni di DKK come segue:
- La scadenza del 27 aprile sarà spostata al 26 maggio
- La scadenza del 25 maggio sarà spostata al 25 giugno
- La scadenza del 25 giugno sarà spostata al 27 luglio
Turchia
La Turchia ha introdotto misure speciali per l’IVA in vigore sino a novembre 2020.
- Riduzione aliquota IVA per i voli aerei dal 18% all'1%.
- Azzeramento aliquota IVA servizi alberghieri;
La Turchia ha introdotto misure speciali per l’IVA in vigore sino a novembre 2020.
Gianluca Giussani
Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Necessiti di informazioni IVA per qualsiasi Paese del mondo ? Clicca qui e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.