14 novembre 2019

IVA - Vat News: le novità di novembre

di lettura

Novità IVA nel Regno Unito e in Portogallo sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di novembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.

IVA - Vat News: le novità di novembre

Unione Europea: Semplificazioni Iva per le piccole imprese

Il Consiglio dei Ministri dell’Economia Ue ha approvato una proposta di direttiva che mira ad armonizzazione i regimi di semplificazione della normativa Iva già presenti nei singoli Paesi membri a favore delle piccole imprese. Le linee di principio descritte nella direttiva non fissano una soglia di esenzione Iva comune per tutti, lasciando la scelta appannaggio delle discipline nazionali, ma indicano solo il livello massimo di fatturato, pari a 85mila euro l’anno, entro cui ciascuno Stato membro può considerare un soggetto come “piccola impresa” e concedere un regime di esonero dagli adempimenti Iva. In un’ottica favorevole alle attività transfrontaliere, la direttiva prevede anche che, a determinate condizioni, possano accedere ai regimi semplificati di ciascun Paese anche i piccoli operatori provenienti da altri Stati membri, a patto che il volume d'affari annuo totale in tutta l'Ue non superi i 100mila euro annui.

Unione Europea: Anno nuovo aliquote IVA nuove

Dal 1 Gennaio 2020 in alcuni paesi della UE entreranno in vigore nuove aliquote IVA. La tendenza è una riduzione delle aliquote ordinarie.

  • Croazia: riduzione aliquota ordinaria dal 25% al 24%. Al 13% per i servizi alberghieri
  • Grecia dal 24% al 22% con aliquota ridotta al 11%
  • Ungheria: riduzione aliquota per i servizi alberghieri al 5%
  • Lituania: dal 21% al 18%
  • Romania: aliquota ordinaria al 16% con IVA ridotta al 5%

Campione d'italia: le novità 2020

Campione d’Italia - enclave comasca in terra svizzera - dal primo gennaio 2020 entrerà nello spazio doganale dell’Unione europea – dal quale resterà esclusa Livigno. Le nuove proposte legislative prevedono anche l’istituzione dell’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (ILCCI) che si applicherà alle forniture di beni, alle prestazioni di servizi nonché alle importazioni effettuate nel territorio del Comune per il consumo finale. A doverla incassare sarà il comune, ad applicarla chi nel territorio del Comune effettua, nell’esercizio di impresa, arti o professioni, forniture di beni e prestazioni di servizi. Sono altresì soggetti passivi d’imposta i consumatori finali che effettuano importazioni nel territorio del Comune.

Regno Unito: Making Tax Digital, MTD 

Il prossimo 1° aprile 2020 inizia la fase 2 del processo di digitalizzazione del fisco britannico denominato Making Tax Digital (MTD) coinvolgendo più di un milione di operatori.
Il programma digitale prevede:

  • Contabilità e archiviazione digitale dei documenti con software compatibili al sistema MTD
  • Collegamento digitale tra software contabile e sistema di interscambio MTD
  • Sanzioni per chi non rispetta gli obblighi MTD

Regno Unito: Il nuovo accordo Brexit

È stata concordata una nuova "flextension" tra Regno Unito e UE che potrebbe consentire al Regno Unito di lasciare l'UE in qualsiasi momento tra oggi e il 31 gennaio 2020. Il Regno Unito lascerebbe dapprima le istituzioni politiche dell'UE il 31 gennaio 2020, ma rimarrà all'interno dell'Unione doganale dell'Unione, del mercato unico, del regime IVA e di accordi simili in un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020. L’Irlanda del Nord potrà conservare lo status comunitario e nel contempo essere parte del Regno Unito. Questo status potrà attrarre investimenti internazionali.

Portogallo: Fatturazione elettronica e nuovi adempimenti

Dal 1 gennaio 2020 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione e archiviazione elettronica per le aziende con un volume d’affari superiore a euro 50.000.
Per i soggetti non residenti dotati di partita IVA l’obbligo di fatturazione elettronica e utilizzo di software dedicati è stato posticipato al 1 gennaio 2021 (inizialmente era previsto per l’inizio del prossimo anno).

Gian Luca Giussani

Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Clicca qui  e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint  scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.

Fiscalità
Le fatture ricevute dalla partita Iva nazionale di un soggetto non residente
14 maggio 2024 Le fatture ricevute dalla partita Iva nazionale di un soggetto non residente
L’imposta sul valore aggiunto è dovuta generalmente dai soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili ad eccezione delle ipotesi in cui l’imposta è dovuta dal cliente, soggetto passivo di imposta, attraverso l’istituto dell’inversione contabile (o “reverse charge” o “autofattura”).
Sistema fiscale cinese: panoramica per gli esportatori italiani
28 settembre 2023 Sistema fiscale cinese: panoramica per gli esportatori italiani
Come affrontare le questioni fiscali legate all'importazione ed esportazione con la Cina?
Problematiche applicative nelle operazioni triangolari
31 maggio 2023 Problematiche applicative nelle operazioni triangolari
Il processo di internazionalizzazione vede spesso le imprese italiane coinvolte in operazioni a cui partecipano più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. Nelle cessioni di beni, tali operazioni possono assumere la veste di operazioni triangolari.
Prova delle cessioni intracomunitarie: regole comunitarie e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
28 aprile 2023 Prova delle cessioni intracomunitarie: regole comunitarie e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
A tre anni dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1912/2018, che ha introdotto delle presunzioni a favore del contribuente per dimostrare la fuoriuscita dei beni dal territorio nazionale e per semplificare la normativa in attesa della riforma dell’Iva, analizziamo l’impatto che ha avuto la norma.
Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
21 luglio 2022 Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
I depositi Iva consentono di differire da un punto di vista finanziario il pagamento dell’Iva, attesa la distanza temporale tra il momento dell’operazione doganale e quello della vendita dei beni.
Stabile organizzazione ai fini Iva
21 aprile 2022 Stabile organizzazione ai fini Iva
La stabile organizzazione è una elaborazione del diritto tributario, svincolata da altri istituti di matrice civilistica, caratterizzata da molte incertezze ascrivibili soprattutto alla scelta del legislatore unionale di non introdurre una sua puntuale definizione.
Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
8 febbraio 2022 Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
Il 31 gennaio 2022 il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che verrà istituito un regime fiscale federale per le imprese. Entro breve verrà emessa una legge federale che disciplinerà l'imposta sulle società (Corporate Tax Law).
Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
22 novembre 2021 Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
Novità per perfezionamenti e lavorazioni a seguito della recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue (causa c-621/19).
Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
2 novembre 2021 Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
Il futuro della tassazione indiretta è sempre più orientato verso l’applicazione di meccanismi premiali per i beni poco inquinanti e, di contro, per l’imposizione di meccanismi disincentivanti fondati sulla leva fiscale.
Rimborso IVA UE
13 settembre 2021 Procedura di Rimborso Iva Ue
Per chiedere a un altro Stato comunitario il rimborso dell’Iva pagata sugli acquisti di beni e servizi effettuati nel 2020 nell’esercizio di attività economica, il contribuente italiano deve presentare domanda di rimborso, entro il 30 settembre, all’Agenzia delle Entrate.