Cina: riduzione aliquote Iva dal 1 Aprile 2019
La Cina ha confermato che ridurrà le aliquote IVA a far data dal 1 Aprile 2019. L'aliquota IVA ordinaria passerà dal 16% al 13%, mentre l’aliquota ridotta, applicabile ai servizi di intrattenimento, hotel, ristoranti, servizi di catering, immobili e costruzioni, ecc., sarà ridotta dal 10% al 9%. Pertanto le aliquote IVA cinesi dal 1 Aprile saranno: 13%; 9%; e il 6%.
Unione Europea: Iva e Marketplace
Dal 1 Gennaio 2021 i Market place (come Amazon) saranno responsabili per il corretto assolvimento dell’IVA nei singoli paesi per le vendite effettuate attraverso la loro piattaforma. Le norme riguardano in particolare i fornitori Extra UE che effettuano vendite di beni di importo inferiore ai 150 euro e per le operazioni che prevedono servizi di logistica distribuita nei vari paesi UE. Per agevolare gli adempimenti IVA il sistema OSS – OneStopShop, ora utilizzato per le vendite di servizi online, sarà esteso alla vendita di merci (commercio elettronico indirtto).
Africa: verso la nascita del mercato unico -AfCFTA
Il 2019 potrebbe essere l’anno decisivo per la nascita del mercato unico africano conosciuto come African Continental Free Trade Area (AfCFTA) con la partecipazione di 44 paesi. In maniera analoga al funzionamento dell’Unione Europea l’accordo prevede la libera circolazione delle merci, l’abolizione dei dazi e l’armonizzazione della normativa IVA.
Sudafrica: nuovi obblighi di nomina del rappresentate fiscale
Dal 1 Aprile 2019 gli operatori stranieri che effettuano servizi elettronici ai consumatori per un volume d’affari su dodici mesi superiore a 1 milione di ZAR saranno obbligati a registrarsi attraverso la nomina di un rappresentante fiscale.
Islanda: semplificazioni per gli operatori stranieri
Dal 1°luglio 2019, le imprese straniere che vendono ai consumatori islandesi potranno identificarsi direttamente ai fini IVA senza necessità di nominare un rappresentante fiscale. Questa semplificazione si applicherà ai servizi elettronici libri e servizi turistici.
Gian Luca Giussani
Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Clicca qui e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.