Polonia: Dichiarazione IVA SAF-T
La Polonia ha posticipato la dichiarazione periodica standard ai fini IVA (SAF-T - JPK_VAT) dal 1 luglio 2019 al 2020. L’entrata in vigore avverrà secondo il seguente programma:
- Gennaio 2020 grandi contribuenti con oltre 250 dipendenti o un fatturato superiore a 50 milioni di euro all'anno
- Luglio 2021: tutti gli altri contribuenti
Il SAF-T (Standard Audit File for Tax), o in polacco JPK (Jednolity Plik Kontrolny), rappresenta una svolta epocale nell’approccio alla lotta all’evasione, in quanto consente alle autorità fiscali di poter effettuare controlli mirati, online ed in tempo reale.
Nello specifico la nuova legge prevede un duplice obbligo:
- l’invio alle autorità fiscali con cadenza mensile (entro il 25 del mese successivo) dei registri IVA in un formato elettronico standardizzato, approvato dal Ministero delle Finanze;
- la presentazione su richiesta delle autorità fiscali di un “file unico di controllo” nello stesso formato elettronico di cui al punto 1. Trattasi di un file, in cui devono essere memorizzati una serie di dati riguardanti i libri contabili, gli estratti bancari, il magazzino, i registri IVA d’acquisto e vendita, le fatture fiscali, i libri fiscali delle entrate e delle uscite e i registri delle entrate dell’azienda.
L’obbligo riguarda anche le imprese estere registrate in Polonia solo ai fini IVA e quelle che operano in Polonia in forma di branch. In questo caso, per la verifica dei requisiti dimensionali, è necessario fare riferimento all’attività svolta dall’impresa nel suo complesso e non solo a quella svolta in Polonia
Romania:2020 introdurrà la dichiarazione standard SAF-T
L'autorità tributaria della Romania, Agenţia Naţională de Administrare Fiscală (ANAF), la dichiarazione IVA standardizzata (SAF-T) entro la fine del 2020. E previsto un progetto pilota per i grandi contribuenti a far data gennaio 2020.
Dichiarazione SAF- T: di cosa si tratta
Il SAF-T (Standard Audit File for Tax) rappresenta uno standard internazionale per lo scambio elettronico di dati sulle transazioni IVA, contabili e fiscali in generali. L'obiettivo è di disporre di un formato di scambio dati armonizzato a livello internazionale per aiutare le aziende a scambiare informazioni in modo efficiente con le autorità fiscali.
Lo standard è stato definito nel 2005 definito dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). È stato adottato in sette paesi europei, tra cui: il Portogallo; Austria; Lussemburgo; Francia; Polonia; Lituania; e Norvegia. L'Ungheria, Polonia e Romania saranno i prossimi paesi ad adottare lo standard.
I requisiti per i file da usare sono XML, ma l’OCSE non impone alcun formato di file particolare, raccomandando che “è del tutto una questione di competenza dei paesi a sviluppare le loro politiche per l’attuazione del SAF-T, compresa la sua rappresentazione in XML . Un file JPK (Standard Audit File-Tax – SAF-T) è un formato di registrazione della documentazione finanziaria-contabile dell’azienda in un file con estensione XML, che deve essere presentato alle autorità fiscali nel momento di controllo elettronico (e-check).
In Polonia, ad esempio, il SAFT-T o meglio il JPK comprende 7 campi d’evidenza dell’ attività
economica. Questi sono:
- Struttura 1 – libri contabili (conti) – JPK_KR
- Struttura 2 – estratto conto bancario – JPK_WB
- Struttura 3 – magazzino – JPK_MAG
- Struttura 4 – registri di acquisti e vendite - VAT – JPK_VAT
- Struttura 5 – fatture VAT – JPK_FA
- Struttura 6 – libro fiscale delle entrate e spese – JPK_PKPIR
- Struttura 7 – evidenza dei ricavi – JPK_EW
Gian Luca Giussani
Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Clicca qui e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.