3 luglio 2019

IVA - Vat News: le novità di giugno

di lettura

Novità IVA in Polonia e Romania  sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di giugno della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.

IVA - Vat News: le novità di giugno

Polonia: Dichiarazione IVA SAF-T 

La Polonia ha posticipato la dichiarazione periodica standard ai fini IVA (SAF-T - JPK_VAT) dal 1 luglio 2019 al 2020. L’entrata in vigore avverrà secondo il seguente programma:

  • Gennaio 2020 grandi contribuenti con oltre 250 dipendenti o un fatturato superiore a 50 milioni di euro all'anno
  •  Luglio 2021: tutti gli altri contribuenti

Il SAF-T (Standard Audit File for Tax), o in polacco JPK (Jednolity Plik Kontrolny), rappresenta una svolta epocale nell’approccio alla lotta all’evasione, in quanto consente alle autorità fiscali di poter effettuare controlli mirati, online ed in tempo reale.

Nello specifico la nuova legge prevede un duplice obbligo:

  •  l’invio alle autorità fiscali con cadenza mensile (entro il 25 del mese successivo) dei registri IVA in un formato elettronico standardizzato, approvato dal Ministero delle Finanze;
  • la presentazione su richiesta delle autorità fiscali di un “file unico di controllo” nello stesso formato elettronico di cui al punto 1. Trattasi di un file, in cui devono essere memorizzati una serie di dati riguardanti i libri contabili, gli estratti bancari, il magazzino, i registri IVA d’acquisto e vendita, le fatture fiscali, i libri fiscali delle entrate e delle uscite e i registri delle entrate dell’azienda.

L’obbligo riguarda anche le imprese estere registrate in Polonia solo ai fini IVA e quelle che operano in Polonia in forma di branch. In questo caso, per la verifica dei requisiti dimensionali, è necessario fare riferimento all’attività svolta dall’impresa nel suo complesso e non solo a quella svolta in Polonia

Romania:2020 introdurrà la dichiarazione standard  SAF-T 

L'autorità tributaria della Romania, Agenţia Naţională de Administrare Fiscală (ANAF), la dichiarazione IVA standardizzata (SAF-T) entro la fine del 2020. E previsto un progetto pilota per i grandi contribuenti a far data gennaio 2020.

Dichiarazione SAF- T: di cosa si tratta 

Il SAF-T (Standard Audit File for Tax) rappresenta uno standard internazionale per lo scambio elettronico di dati sulle transazioni IVA, contabili e fiscali in generali. L'obiettivo è di disporre di un formato di scambio dati armonizzato a livello internazionale per aiutare le aziende a scambiare informazioni in modo efficiente con le autorità fiscali.
Lo standard è stato definito nel 2005 definito dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). È stato adottato in sette paesi europei, tra cui: il Portogallo; Austria; Lussemburgo; Francia; Polonia; Lituania; e Norvegia. L'Ungheria, Polonia e Romania saranno i prossimi paesi ad adottare lo standard.
I requisiti per i file da usare sono XML, ma l’OCSE non impone alcun formato di file particolare, raccomandando che “è del tutto una questione di competenza dei paesi a sviluppare le loro politiche per l’attuazione del SAF-T, compresa la sua rappresentazione in XML . Un file JPK (Standard Audit File-Tax – SAF-T) è un formato di registrazione della documentazione finanziaria-contabile dell’azienda in un file con estensione XML, che deve essere presentato alle autorità fiscali nel momento di controllo elettronico (e-check).
In Polonia, ad esempio, il SAFT-T o meglio il JPK comprende 7 campi d’evidenza dell’ attività
economica. Questi sono:

  • Struttura 1 – libri contabili (conti) – JPK_KR
  • Struttura 2 – estratto conto bancario – JPK_WB
  • Struttura 3 – magazzino – JPK_MAG
  • Struttura 4 – registri di acquisti e vendite - VAT – JPK_VAT
  • Struttura 5 – fatture VAT – JPK_FA
  • Struttura 6 – libro fiscale delle entrate e spese – JPK_PKPIR
  • Struttura 7 – evidenza dei ricavi – JPK_EW

Gian Luca Giussani

Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Clicca qui e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.

Fiscalità
Le fatture ricevute dalla partita Iva nazionale di un soggetto non residente
14 maggio 2024 Le fatture ricevute dalla partita Iva nazionale di un soggetto non residente
L’imposta sul valore aggiunto è dovuta generalmente dai soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili ad eccezione delle ipotesi in cui l’imposta è dovuta dal cliente, soggetto passivo di imposta, attraverso l’istituto dell’inversione contabile (o “reverse charge” o “autofattura”).
Sistema fiscale cinese: panoramica per gli esportatori italiani
28 settembre 2023 Sistema fiscale cinese: panoramica per gli esportatori italiani
Come affrontare le questioni fiscali legate all'importazione ed esportazione con la Cina?
Problematiche applicative nelle operazioni triangolari
31 maggio 2023 Problematiche applicative nelle operazioni triangolari
Il processo di internazionalizzazione vede spesso le imprese italiane coinvolte in operazioni a cui partecipano più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. Nelle cessioni di beni, tali operazioni possono assumere la veste di operazioni triangolari.
Prova delle cessioni intracomunitarie: regole comunitarie e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
28 aprile 2023 Prova delle cessioni intracomunitarie: regole comunitarie e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
A tre anni dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1912/2018, che ha introdotto delle presunzioni a favore del contribuente per dimostrare la fuoriuscita dei beni dal territorio nazionale e per semplificare la normativa in attesa della riforma dell’Iva, analizziamo l’impatto che ha avuto la norma.
Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
21 luglio 2022 Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
I depositi Iva consentono di differire da un punto di vista finanziario il pagamento dell’Iva, attesa la distanza temporale tra il momento dell’operazione doganale e quello della vendita dei beni.
Stabile organizzazione ai fini Iva
21 aprile 2022 Stabile organizzazione ai fini Iva
La stabile organizzazione è una elaborazione del diritto tributario, svincolata da altri istituti di matrice civilistica, caratterizzata da molte incertezze ascrivibili soprattutto alla scelta del legislatore unionale di non introdurre una sua puntuale definizione.
Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
8 febbraio 2022 Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
Il 31 gennaio 2022 il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che verrà istituito un regime fiscale federale per le imprese. Entro breve verrà emessa una legge federale che disciplinerà l'imposta sulle società (Corporate Tax Law).
Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
22 novembre 2021 Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
Novità per perfezionamenti e lavorazioni a seguito della recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue (causa c-621/19).
Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
2 novembre 2021 Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
Il futuro della tassazione indiretta è sempre più orientato verso l’applicazione di meccanismi premiali per i beni poco inquinanti e, di contro, per l’imposizione di meccanismi disincentivanti fondati sulla leva fiscale.
Rimborso IVA UE
13 settembre 2021 Procedura di Rimborso Iva Ue
Per chiedere a un altro Stato comunitario il rimborso dell’Iva pagata sugli acquisti di beni e servizi effettuati nel 2020 nell’esercizio di attività economica, il contribuente italiano deve presentare domanda di rimborso, entro il 30 settembre, all’Agenzia delle Entrate.