Guida pratica: triangolazioni e quadrangolazioni

di lettura

Unioncamere Lombardia ha realizzato una nuova guida pratica sulle operazioni triangolari e sulle “transazioni a catena” a cui partecipano più di tre operatori, dislocati in più Stati (quadrangolazioni).

Image

Con il termine triangolazione si definiscono quelle operazioni nelle quali intervengono tre operatori, (cedente, promotore, destinatario finale) e i beni sono oggetto di due distinti contratti di cessione, ma si realizza un unico trasferimento di beni, dal primo fornitore al destinatario finale.

In base allo Stato dove sono registrati gli operatori economici che partecipano all’operazione possiamo avere differenti tipologie di triangolazioni:

  • Triangolazioni intracomunitarie semplificate: cessioni nelle quali intervengono tre operatori tutti soggetti passivi d’imposta registrati, ossia identificati in tre diversi paesi comunitari
  • Triangolazioni comunitarie interne non semplificate: cessioni nelle quali intervengono nello scambio intracomunitario due operatori registrati in Italia ed un operatore registrato in un altro Stato comunitario
  • Triangolazioni intracomunitarie improprie con intervento di un soggetto extracomunitario: cessioni con intervento di un operatore extracomunitario.

Le quadrangolazioni, invece, sono le c.d. “transazioni a catena” a cui partecipano operatori in numero superiore a tre, dislocati in più Stati. Tali tipologie di operazioni non possono godere delle semplificazioni previste per le operazioni triangolari, ma è necessario ricondurle ad un’operazione triangolare tramite la nomina di almeno un rappresentante fiscale nello Stato membro di partenza o di arrivo dei beni.

Vi sono infine le cosiddette “lavorazioni triangolari”, quelle cioè che coinvolgono tre o più operatori economici di differenti Paesi dell’Unione Europea, a cui possono applicarsi le medesime regole stabilite per le cessioni triangolari.

La guida pratica offre l’analisi di una serie di esemplificazioni pratiche ed approfondimenti, in relazione alle suddette operazioni. In seguito alla sempre maggior diffusione del contratto di Dropshipping, sono state inserite diverse esemplificazioni sulle possibili triangolazioni realizzabili mediante l’utilizzo di questo contratto, sia a livello intracomunitario che extra comunitario. Il contratto di Dropshipping è un modello di vendita a distanza attraverso il quale si permette ad un soggetto (c.d marketer) di offrire ad un cliente finale un prodotto, senza detenere alcuna merce in magazzino, mediante il trasferimento al fornitore(c.d drop shipper) di ordini ricevuti dai propri clienti.

La I edizione della pubblicazione (luglio 2016) è stata aggiornata a marzo 2020 facendo riferimento agli ultimi orientamenti giurisprudenziali nazionali e comunitari e alla prassi più recente. Ampio spazio è stato dedicato alle novità introdotte dal recente intervento normativo dell’Ue (art. 36 bis Dir. 2018/1910 Ue del 2018) in tema di operazioni a catena.

Sommario

PARTE PRIMA: LE TRIANGOLAZIONI IVA

1 Le triangolazioni comunitarie

  • Triangolazioni comunitarie “semplificate”
  • Triangolazioni comunitarie interne “non semplificate”

2 Novità operazioni a catena intracomunitarie

3 Triangolazioni intracomunitarie improprie con intervento di soggetto extracomunitario

4 Drop-Shipping

5 Triangolazioni con lavorazione

  • Triangolazioni miste

PARTE SECONDA: LE OPERAZIONI QUADRANGOLARI

  • Cross Border Ruling

La Guida è stata curata, su commissione di Unioncamere Lombardia, da Alberto Perani in collaborazione con Chiara Cesari.

Download: "Guida pratica: triangolazioni e quadrangolazioni"

Fiscalità
Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
Deposito Iva: i vantaggi per le imprese
I depositi Iva consentono di differire da un punto di vista finanziario il pagamento dell’Iva, attesa la distanza temporale tra il momento dell’operazione doganale e quello della vendita dei beni.
Stabile organizzazione ai fini Iva
Stabile organizzazione ai fini Iva
La stabile organizzazione è una elaborazione del diritto tributario, svincolata da altri istituti di matrice civilistica, caratterizzata da molte incertezze ascrivibili soprattutto alla scelta del legislatore unionale di non introdurre una sua puntuale definizione.
Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
Emirati Arabi Uniti: nuova imposta sul reddito delle società
Il 31 gennaio 2022 il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che verrà istituito un regime fiscale federale per le imprese. Entro breve verrà emessa una legge federale che disciplinerà l'imposta sulle società (Corporate Tax Law).
Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
Iva all’importazione non detraibile per i soggetti non proprietari dei beni
Novità per perfezionamenti e lavorazioni a seguito della recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue (causa c-621/19).
Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
Riforma accise, plastic tax, CBAM: dal 2022 inizia la tassazione ambientale
Il futuro della tassazione indiretta è sempre più orientato verso l’applicazione di meccanismi premiali per i beni poco inquinanti e, di contro, per l’imposizione di meccanismi disincentivanti fondati sulla leva fiscale.
Rimborso IVA UE
Procedura di Rimborso Iva Ue
Per chiedere a un altro Stato comunitario il rimborso dell’Iva pagata sugli acquisti di beni e servizi effettuati nel 2020 nell’esercizio di attività economica, il contribuente italiano deve presentare domanda di rimborso, entro il 30 settembre, all’Agenzia delle Entrate.
Operazioni da e verso San Marino: approvate regole per emissione fattura elettronica
Operazioni da e verso San Marino: approvate regole per emissione fattura elettronica
Il DM 21 giugno 2021 (in Gazzetta Ufficiale 15 luglio 2021, n. 168), da attuazione alle disposizioni dell'articolo 12 del decreto-legge n.
E-commerce – importazioni
E-commerce – importazioni
Dal primo luglio 2021 sono intervenute importanti modifiche alle importazioni effettuate attraverso l’e-commerce. Forniamo alcuni chiarimenti sul nuovo sistema.
Sugar tax attuabile dal 1° gennaio 2022
Sugar tax attuabile dal 1° gennaio 2022
La sugar tax, imposta gravante sulla vendita di bevande edulcorate, entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza
Dal 1° luglio 2021, si applicherà una nuova disciplina, per le vendite on line nei confronti dei consumatori finali, ai fini Iva.