In attesa dell’avvento del sistema Iva definitivo che “dovrebbe” entrare in vigore con decorrenza 1° Luglio 2022, gli Stati membri si sono accordati per modificare a titolo transitorio (Direttiva 2018/1910 e Regolamenti UE 2018/1909 e 2018/1912) nel biennio 2020-2021 le attuali regole Iva.
Principali aree di intervento
La novità di maggiore impatto sugli operatori riguarderà il numero di partita Iva e conseguentemente l’iscrizione al Vies che assurgerà a requisito sostanziale per applicare l’Iva nelle cessioni intracomunitarie dei beni.
L’altro argomento di sicuro interesse riguarderà le nuove regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intra-Ue. Finalmente verrà fatta un po' di chiarezza sui comportamenti e sulla documentazione che dovranno tenere gli operatori per poter dimostrare l’uscita dei beni dal territorio nazionale nelle cessioni comunitarie. Vengono infatti previste delle presunzioni di avvenuto trasferimento a destino dei beni nelle cessioni comunitarie.
Novità importanti anche per le vendite a catena e per la disciplina relativa al contratto di call of stock, da noi meglio conosciuto come consignment stock.
La Guida
La guida, aggiornata a luglio 2020, si prefigge l’obiettivo di aiutare gli operatori a orientarsi nell’interpretazione di una normativa particolarmente complessa.
Tutti gli argomenti vengono approfonditi con i riferimenti alle Note esplicative del 21 dicembre 2019 emanate dalla Commissione Europea in commento alle novità della Direttiva 2018/1910/UE e del Regolamento 2018/1912/UE.
Principali argomenti
- VIES: numero di identificazione iva del cessionario quale requisito sostanziale per applicare l’esenzione iva nelle cessioni intracomuniarie dei beni
- La prova del trasporto della cessione intracomunitaria
- Call of stock
- Semplificazione delle norme relative alle vendite a catena
- Esempi di applicazione del nuovo regime.
La Guida è stata curata, su commissione di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, da Alberto Perani con la collaborazione di Chiara Cesari.
Download