Come noto a partire dall’anno 1993 gli operatori economici sono tenuti alla redazione del modello Intrastat, denominato anche elenco Intrastat, introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993.
Il Sistema Intrastat è un insieme di procedure e attività fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari. A partire dall’anno 2010 si è aggiunto anche l’onere di dover rilevare nelle dichiarazioni Intrastat anche le prestazioni di servizi attive e passive che si sono verificate sempre nell’ambito dell’Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore le misure di semplificazione relative alla compilazione dei modelli Intrastat aventi periodi di riferimento decorrenti dall’anno in corso. Con provvedimento n. 194409 del 25 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate, di concerto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e d’intesa con l’ISTAT, ha adottato alcune misure di semplificazione in materia di INTRASTAT, in attuazione delle modifiche operate dal D.L. n. 244/2016.
La presente guida si pone come punto di riferimento per tutti gli operatori che hanno la necessità di riepilogare in dogana le operazioni svolte nel periodo di riferimento, attraverso l’utilizzo di esempio e di casi pratici, con relativa esposizione e soluzione degli scenari prospettati.
Al fine di facilitare la comprensione dei casi analizzati sono stati introdotti schemi complementari che hanno il compito di illustrare anche scenari di maggiore complessità (triangolazioni e triangolazioni con lavorazione).
Il presente testo è stato aggiornato alla luce dei recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Dogane con la comunicazione n. 194409 del 25 settembre 2017 e con la nota prot. n. 13799/RU dell’8 febbraio 2018
Scarica la Guida Pratica alla compilazione dei modelli Intrastat