Relatore: Dott.ssa Maria Birsan, Esperto Unioncamere Lombardia.
Perchè partecipare
L’incontro si propone di identificare e mettere a fuoco le diverse metodologie di analisi, pianificazione, presa di contatto, costruzione e mantenimento di una struttura commerciale all’estero.
A chi si rivolge
I destinatari dell’incontro sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge ad imprenditori, responsabili e funzionari commerciali interessati ad approfondire la tematica dell’internazionalizzazione in termini concreti e operativi.
Programma
- Ore 9.00
Registrazione partecipanti
- Ore 9.15
Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos Italia
- Ore 9.20
Lo scenario dell’economia internazionale dopo l’inizio della crisi economica mondiale.
Le principale difficoltà che le imprese affrontano per entrare nei nuovi mercati
Come si fa l’analisi di un mercato estero e la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri
Tecniche di marketing internazionale. Le strategie di prodotto e la politica dei prezzi
La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri e dei canali di distribuzione
Le forme di promozione nei mercati esteri
Tecniche di comunicazione internazionale ,negoziazione e trattative interculturali (nei Paesi Arabi, Russia, Est Europa, Asia)
- Ore 13.00
Conclusione lavori
Partecipazione gratuita
Per informazioni
Tel 02 8515 5380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it