Relatore: Avv.Elena Bozza
Perchè partecipare
L’esposizione internazionale assunta ormai da ogni impresa, sia che riguardi la fase di approvvigionamento sia che coinvolga il collocamento del prodotto in mercati esteri, rende la fase doganale di una transazione un suo momento cruciale, per una corretta compliance dell’azienda ma anche per un pieno sfruttamento delle legittime opportunità in termini di riduzione dell’impatto erariale e di velocità delle spedizioni. Conoscere la materia doganale è un plus valore per tutte le aziende, dalla piccola alla grande dimensione, con partner internazionali. Che si tratti di importatori o esportatori, lo status di A.E.O. si tradurrà in un processo doganale semplificato: dogane più veloci e ritardi minimi dovuti a controlli, verifiche ripetitive ecc.
Contenuti del corso
Il Corso affronta gli elementi di natura sia procedurale sia sostanziale. Sono analizzate le fondamenta del diritto doganale:
- la classificazione delle merci, il loro valore, la loro origine preferenziale e non;
- i vari regimi doganali ai quali possono essere vincolate le merci;
- le regole che disciplinano il controllo delle merci al momento della loro presentazione in dogana;
- la gestione di un eventuale contenzioso con le autorità doganali.
Il Corso è stato riscontrato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli conforme alla Determinazione n. 99766/RU del 25.10.18, idoneo a conferire la qualifica professionale, requisito necessario per l'Operatore Economico Autorizzato - AEO nel settore doganale, ai sensi dell'art.39 CDU, reg.to (UE) n. 952/2013 e dell'art.27, reg.to (UE) n. 2447/15.
Consulta il programma
Durata e luogo
Il corso avrà una durata di 80 ore. La parte seminariale è erogata principalmente, nella somma di 48 ore, tramite webinar. Le rimanenti 32 ore saranno offerte in lezioni frontali che si svolgeranno a Milano. Sono previste 32 ore di esercitazioni pratiche, sviluppate su casistica di situazioni concrete doganalmente critiche indicate dalla docente.
Il corso avrà inizio previo raggiungimento del numero minimo di 30 iscrizioni.
Partecipazione gratuita
Per informazioni
Tel 02 607 9603 06
cristina.bernardi@lom.camcom.it