Durante il seminario saranno presentati il set di modelli contrattuali e informative privacy studiato per il commercio online e realizzati da Unioncamere Lombardia con la collaborazione dell’Avv. Roberto Salini.
Trattasi di tre strumenti (templates) studiati, rispettivamente, per disciplinare le vendite b2c, i diritti di proprietà intellettuale/industriale e le informative nell’ambito di un e-shop, sito vetrina, ed altro ancora.
Destinatari
La promozione dei modelli è rivolta essenzialmente agli operatori attivi online (o pronti ad entrarvi nell’immediato), informandoli sui più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali in tema di commercio elettronico. Dato il taglio pratico l’evento è destinato anche alle diverse figure di tecnici del settore - quali addetti marketing, responsabili IT, operatori di software-house/web-agency – le cui decisioni, sempre più spesso, sono oggetto di una crescente attenzione da parte del legislatore, come dei giudici, tanto nazionali quanto comunitari.
Non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti.
Programma
Durante il seminario verranno esaminati i singoli modelli proposti, soffermandosi, in particolare, su alcuni temi specifici, tra i quali:
Condizioni generali di vendita online
- la conclusione del contratto online (quando e come si perfeziona il contratto; possibili alternative e relativi vantaggi/svantaggi);
- gli acquisti online dei minori senza l’assistenza dei relativi genitori;
- legge applicabile e foro competente nei rapporti b2c in ambito UE ed extra UE;
- le procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution) alla luce delle ultime direttive e regolamenti comunitari.
- Condizioni generali di navigazione e Disclaimer IP
- liceità o meno del c.d. geobloking (implicazioni antitrust, civilistiche, fiscali ecc.);
- la disciplina dei rinvii esterni ed esterni al sito (linking, framing ed altro ancora).
- tutele dei materiali presenti sul sito; uso esclusivo dei segni distintivi riprodotti online e protezione dei nomi a dominio.
- Informativa privacy
- l’incerto quadro normativo sia nazionale, che comunitario in tema di e-privacy (cenni sul c.d. Regolamento e-privacy che a breve sostituirà la Direttiva 2002/58/CE);
- gli obblighi d’informativa online: contenuti dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
- i nuovi ed ulteriori diritti degli interessati alla luce del Regolamento 679/2016;
- nozioni basilari per strutturare una corretta cookie policy.
Partecipazione gratuita
Scarica la brochure del progetto e-commerce
Modulo d’ordine strumenti commercio on line - disponibili dal 9 luglio 2018
Per informazioni
Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
tel. 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it