A chi si rivolge
Aziende iscritte al registro imprese di una Camera di Commercio lombarda con sede legale/operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti o consulenti.
Contenuti
- Origine della merce: concetti di base e fonti normative
- Origine preferenziale: accordi e trattamenti unilaterali
- Regole di origine preferenziale contenute nei protocolli degli FTAs - Free Trade Agreements
- Dichiarazioni di origine preferenziale
- Esportatore autorizzato e il sistema REX
- Regola di "no drawback"
Come partecipare
Iscriviti online e invia una mail all'indirizzo cristina.bernardi@lom.camcom.it con oggetto assistenza telematica 18 luglio 2018 e traccia del quesito da sottoporre all'esperto con eventuale documentazione da visionare e il tuo indirizzo Skype e/o nr telefonico.
Modalità di utilizzo del servizio
Le adesioni saranno registrate in ordine di arrivo e Unioncamere Lombardia confermerà la partecipazione alle imprese che hanno inviato per prime in ordine cronologico l'adesione, comunicando l'orario e la modalità per accedere al servizio.
Ogni appuntamento avrà una durata di 45 minuti.
L'incontro ha carattere riservato: tutta la documentazione eventualmente trasmessa verrà trattata limitatamente a quanto necessario per l'incontro con l'esperto. Gli esperti operano osservando il segreto professionale e non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.
Eventuali ulteriori pareri,anche su altre tematiche, potranno essere richiesti attraverso il portale www.lombardiapoint.it accedendo alla sezione CHIEDI ALL'ESPERTO, selezionando per ogni argomento di tuo interesse (dogane, trasporti, contrattualistica, pagamenti...) il Servizio: Assistenza Unioncamere.
Inoltra la richiesta e riceverai entro 3 gg lavorativi un parere di primo orientamento gratuito
Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti del colloquio con l'esperto.
Per informazioni
Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it