18 luglio 2018

Assistenza specialistica via skype gratuita: origine preferenziale della merce

di lettura

Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia offre la possibilità di prenotare un appuntamento gratuito in modalità telematica (Skype o telefono) della durata di un'ora con il Dr Massimiliano Mercurio, esperto di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia in materia di  origine preferenziale della merce.  Prenota il tuo appuntamento per il prossimo 18 luglio a partire dalle 9.15.

Assistenza specialistica via skype gratuita: origine preferenziale della merce

A chi si rivolge

Aziende iscritte al registro imprese di una Camera di Commercio lombarda con sede legale/operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti o consulenti.

Contenuti

  • Origine della merce: concetti di base e fonti normative
  • Origine preferenziale: accordi e trattamenti unilaterali
  • Regole di origine preferenziale contenute nei protocolli degli FTAs - Free Trade Agreements
  • Dichiarazioni di origine preferenziale
  • Esportatore autorizzato e il sistema REX
  • Regola di "no drawback"

Come partecipare

Iscriviti online e invia una mail all'indirizzo cristina.bernardi@lom.camcom.it con oggetto assistenza telematica 18 luglio 2018 e traccia del quesito da sottoporre all'esperto con eventuale documentazione da visionare e il tuo indirizzo Skype e/o nr telefonico.

Modalità di utilizzo del servizio

Le adesioni saranno registrate in ordine di arrivo e Unioncamere Lombardia confermerà la partecipazione alle imprese che hanno inviato per prime in ordine cronologico l'adesione, comunicando l'orario e la modalità per accedere al servizio.
Ogni appuntamento avrà una durata di 45 minuti.

L'incontro ha carattere riservato: tutta la documentazione eventualmente trasmessa verrà trattata limitatamente a quanto necessario per l'incontro con l'esperto. Gli esperti operano osservando il segreto professionale e non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

Eventuali ulteriori pareri,anche su altre tematiche, potranno essere richiesti attraverso il portale www.lombardiapoint.it accedendo alla sezione CHIEDI ALL'ESPERTO, selezionando per ogni argomento di tuo interesse (dogane, trasporti, contrattualistica, pagamenti...) il Servizio: Assistenza Unioncamere.
Inoltra la richiesta e riceverai entro 3 gg lavorativi un parere di primo orientamento gratuito

Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti del colloquio con l'esperto.

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
17 dicembre 2020 Le regole dell'origine non preferenziale e certificati di origine
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulle regole per l’individuazione dell'origine non preferenziale delle proprie merci.
17 dicembre 2020 Privacy: presentazione del manuale gratuito per le imprese lombarde
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per presentare alle aziende i contenuti del manuale sulla privacy redatto in collaborazione con l'Avv. Andrea Antognini. Verranno presentati gli aggiornamenti normativi e la modulistica.
14 dicembre 2020 Novità in ambito fiscale a sostegno delle imprese e nuove strategie di internazionalizzazione
Pavia Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sui decreti a supporto della propria attiivtà in questo periodo si mergenza sanitaria, sulle numerose novità in ambito Iva introdotte nel 2020 e sulle importanti novità che verranno introdotte nell’e -commerce, in ambito Iva nel 2021.
9 dicembre 2020 Classificazione doganale e origine della merce: tutti i passaggi per una corretta identificazione
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle aziende le informazioni chiave per una corretta classificazione tariffaria e assegnazione dell'origine. Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
7 dicembre 2020 Inconterms 2020: profili operativi
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Bertozzi, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti sugli Inconterms 2020. Il webinar si terrà il 7 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. ...
4 dicembre 2020 Prospettive per le aziende ad un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar gratuito per fornire alle aziende un aggiornamento su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito. Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 10.
30 novembre 2020 Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde
Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.
26 novembre 2020 La compravendita internazionale nel dopo pandemia da COVID-19
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sui riflessi della pandemia sui contratti internazionali. Il webinar si terrà il 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00.
19 novembre 2020 ICC INCOTERMS® 2020: un set di regole per conferire sicurezza alle operazioni transnazionali
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta redazione della clausola di consegna per operazioni internazionali.
18 novembre 2020 Le novità IVA nelle operazioni con l’estero
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fare il punto a fine anno, con esempi pratici, sull'impatto delle varie novità fiscali introdotte. Il webinar si terrà il 18 novembre dalle 10.