24 maggio 2024

UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda

di lettura

L'intesa promuove il commercio e include cooperazione normativa, appalti pubblici e tutela della proprietà intellettuale.

UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda

Il 9 luglio 2023, a Bruxelles, è stato firmato l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda. L’accordo è entrato in vigore pochi giorni fa, il 1° maggio 2024, come da Avviso 2024/1062 pubblicato nella GUUE serie L del 9 aprile 2024.

L'accordo di libero scambio tra l'UE e la Nuova Zelanda è il risultato di negoziati lunghi e complessi, che hanno visto entrambe le parti impegnate a eliminare o ridurre le tariffe doganali su una vasta gamma di prodotti e servizi.
Questo accordo non solo promuove lo scambio di beni, ma include anche disposizioni che riguardano la cooperazione normativa, gli appalti pubblici, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e molto altro ancora.

L'entrata in vigore di questo accordo offre numerosi vantaggi economici sia per l'Unione Europea che per la Nuova Zelanda. Per l'UE ci si aspetta un aumento delle esportazioni verso il mercato neozelandese, con particolare rilevanza per settori come l'automotive, l'agroalimentare, l'elettronica e i servizi. Allo stesso modo, le imprese neozelandesi avranno accesso privilegiato al vasto mercato europeo, potendo esportare una gamma più ampia di prodotti a tariffe più vantaggiose.

L'accordo ha anche un impatto significativo sull'economia globale. La sua entrata in vigore, infatti, invia un segnale forte a favore del multilateralismo e del libero scambio in un momento in cui il protezionismo sembra guadagnare terreno in molte parti del mondo. Inoltre, l'accordo potrebbe fungere da catalizzatore per negoziati simili con altre nazioni, ampliando ulteriormente le opportunità di scambio e cooperazione a livello internazionale.

FONTE: Commissione Europea

Dogane
UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
24 maggio 2024 UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
L'intesa promuove il commercio e include cooperazione normativa, appalti pubblici e tutela della proprietà intellettuale.
Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
22 marzo 2024 Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.