15 settembre 2021

Problemi doganali nel Regno Unito: cosa fare in caso di MRN scaduto?

di lettura

Nonostante il Regno Unito sia uscito già da alcuni mesi dall’Unione Doganale, si continuano a ricevere segnalazioni di problemi dalle imprese per quanto riguarda le esportazioni verso le isole britanniche.

Brexit e problemi doganali

Il governo inglese ha concesso agli operatori UK, che importano dall'Unione Europea, di poter presentare entro la fine dell'anno le dichiarazioni doganali di importazione relative al 2021. Pertanto, si stanno verificando molteplici ritardi nell'espletamento delle operazioni doganali di importazione da parte britannica e questo comporta problemi agli esportatori UE, i quali vedono scadere gli MRN delle proprie dichiarazioni di esportazione. In particolar modo, le esportazioni legate al transito non vengono chiuse. Il documento di transito T1, permette all’importatore britannico di effettuare l'operazione doganale di import a una dogana interna, anziché in frontiera. 

Che cos'è il T1?

Il T1 (NCTS) è un documento informatico emesso dalla dogana di esportazione, chiamata “Ufficio di partenza”, destinato a un altro ufficio doganale chiamato “Ufficio di destinazione”. Al T1 viene assegnato un numero identificativo denominato MRN, unico in tutta l’Unione Europea e riconoscibile su tutto il suo territorio.

Il T1 è un documento che teoricamente dovrebbe ridurre ritardi nelle consegne e che prevede la chiusura dell’MRN di esportazione direttamente da parte della Dogana estera.

Attualmente, molti spedizionieri hanno rinunciato all'utilizzo del modello T1, scegliendo di procedere per le esportazioni verso il Regno Unito con la dichiarazione doganale di export semplice, ovvero con DAU- EX, in modo da non essere condizionati per la prova dell'avvenuta esportazione, dalle dogane britanniche.

Si consiglia alle aziende che hanno esportazioni verso il Regno Unito non appurate, ovvero con MRN scaduti, di recuperare tutta la documentazione necessaria per procedere alla chiusura amministrativa presso la dogana italiana di esportazione, esibendo le necessarie prove alternative che attestino l’uscita delle merci dal territorio UE. 

Daniele Paolini

Dogane
In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione
12 novembre 2024 In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali.
Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025
12 novembre 2024 Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata.
Il Reg. EU 2023/956 e la “CARBON TAX”: quali novità e quali adempimenti per le imprese italiane?
Il Reg. EU 2023/956 e la “CARBON TAX”: quali novità e quali adempimenti per le imprese italiane?
20 settembre 2024 Il 10 maggio 2023, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno adottato il Regolamento n. 2023/956, volto ad istituire un “sistema di adeguamento del carbonio alle frontiere”. 
Il tasso di cambio Euro-Rublo ai fini della determinazione del valore in dogana
Il tasso di cambio Euro-Rublo ai fini della determinazione del valore in dogana
18 settembre 2024 La BCE ha deciso di sospendere la pubblicazione del tasso di cambio euro-rublo (EUR/RUB). La Direzione Dogane ha quindi fornito indicazioni per gli operatori, tramite un avviso.
UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
24 maggio 2024 L'intesa promuove il commercio e include cooperazione normativa, appalti pubblici e tutela della proprietà intellettuale.
Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
22 marzo 2024 Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.