16 gennaio 2024

MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA

di lettura

La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.

MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA

Il Modernization of Cosmetics Regulatory Act (MoCRA) è entrato in vigore il 29 dicembre 2023. Negli Stati Uniti è obbligatorio indicare sull’etichetta il nome e l’indirizzo della Persona Responsabile per ogni prodotto cosmetico (il produttore, il packager, o il distributore).

I produttori e trasformatori devono registrare ogni stabilimento presso la FDA e rinnovare la registrazione ogni due anni. La FDA ha l'autorità di sospendere una registrazione se determina che un prodotto cosmetico, fabbricato o lavorato dallo stabilimento registrato e distribuito negli Stati Uniti, ha una ragionevole probabilità di causare gravi conseguenze negative per la salute.

Bisogna conservare la documentazione a sostegno di un'adeguata prova della sicurezza dei propri prodotti cosmetici ed elencare ogni prodotto cosmetico commercializzato, compresi i suoi ingredienti.

Il MoCRA richiede inoltre che l'industria rispetti i Requisiti di buona pratica di fabbricazione (GMP) per le strutture che producono prodotti cosmetici.

Decision tool

FDA ha sviluppato uno strumento per capire se è necessario registrare un'azienda che produce prodotti cosmetici.

Per poter utilizzare il tool l’utente deve rispondere a una serie di domande.

Invio elettronico

Cosmetics Direct

Lo strumento fornito dalla FDA per la registrazione delle strutture dei prodotti cosmetici e l'elenco dei prodotti cosmetici contiene moduli di immissione dati, esegue convalide iniziali, crea e invia la SPL alla FDA per l'elaborazione interna, senza dover utilizzare l'Electronic Submissions Gateway.

Gateway per gli invii elettronici (ESG)

In alternativa, le registrazioni delle strutture dei prodotti cosmetici e l'elenco dei prodotti cosmetici possono essere inviati online tramite l'Electronic Submissions Gateway della FDA (o qualsiasi software di creazione di etichettatura di prodotti strutturati SPL, incluso SPL Xforms).

Il sistema della FDA richiede di creare un account gratuito prima di poter inviare i dati (il processo può richiedere da una a tre settimane). La FDA consiglia quindi di inoltrare la richiesta con largo anticipo rispetto alla scadenza legale per la presentazione dei dati.

Per assistenza tecnica: ESGHelpDesk@fda.hhs.gov

Presentazioni cartacee

La FDA incoraggia fortemente l'invio elettronico per facilitare l'efficienza e la tempestività della gestione dei dati da parte dell'agenzia. Link ai moduli cartacei:

Fonte: Food and Drug Administration

Per approfondimenti:  Guidance for Industry: Registration and listing of cosmetic product facilities and products

 

Dogane
In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione
12 novembre 2024 In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali.
Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025
12 novembre 2024 Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata.
Il Reg. EU 2023/956 e la “CARBON TAX”: quali novità e quali adempimenti per le imprese italiane?
Il Reg. EU 2023/956 e la “CARBON TAX”: quali novità e quali adempimenti per le imprese italiane?
20 settembre 2024 Il 10 maggio 2023, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno adottato il Regolamento n. 2023/956, volto ad istituire un “sistema di adeguamento del carbonio alle frontiere”. 
Il tasso di cambio Euro-Rublo ai fini della determinazione del valore in dogana
Il tasso di cambio Euro-Rublo ai fini della determinazione del valore in dogana
18 settembre 2024 La BCE ha deciso di sospendere la pubblicazione del tasso di cambio euro-rublo (EUR/RUB). La Direzione Dogane ha quindi fornito indicazioni per gli operatori, tramite un avviso.
UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
UE: accordo di libero scambio con la Nuova Zelanda
24 maggio 2024 L'intesa promuove il commercio e include cooperazione normativa, appalti pubblici e tutela della proprietà intellettuale.
Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
22 marzo 2024 Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.