26 ottobre 2021

Egitto: dal 1° ottobre Dichiarazione anticipata di informazioni sul carico

di lettura

Le informazioni anticipate sul carico (ACI) stanno diventando obbligatorie per tutte le spedizioni di importazione dall'Egitto.

Image

Le spedizioni destinate all’Egitto devono rispettare la nuova normativa doganale egiziana #207 entrata in vigore nel novembre 2020 e successivi decreti correlati.

In conformità con la nuova legge doganale egiziana, la comunicazione anticipata delle spedizioni (ACI - Advance Cargo Information) è strettamente obbligatoria per tutte le spedizioni di importazione dall'Egitto a partire dal 1 ottobre 2021 (data di arrivo).

Il nuovo sistema richiede che i dati delle spedizioni e i relativi documenti siano forniti alla dogana egiziana entro 48 ore prima della partenza della nave dal porto di carico (POL – Port of loading).

In base al sistema ACI, l'importatore deve richiedere sul portale doganale egiziano un numero univoco di 19 cifre chiamato ACID (Advance Cargo Information Statement) che identifica ogni spedizione.

Prima di inoltrare la richiesta, l’esportatore è tenuto a registrarsi sulla piattaforma CARGOX. CargoX è la piattaforma supportata da blockchain, scelta dal governo egiziano per gestire tutte le richieste ACI.

Dopo tale operazione, l’esportatore è tenuto al pagamento di USD 150 al fine di procedere al processo di verifica.  A tale compenso andranno sommati USD 3 per ogni documento trasferito.

Procedura per inviare una nuova richiesta

  1. Esportatore/importatore si registra alla piattaforma CargoX e procede con il pagamento al fine di ottenere la verifica del proprio account.
  2. Una volta registrato, l'esportatore può creare e inviare una busta (envelope) ACI. Nel momento di creazione della busta si deve inserire il numero ACID - Advance Cargo Information Declaration. Questo è il numero che l'esportatore riceve dal suo importatore egiziano (ottenuto dal portale doganale egiziano una volta registrata la spedizione di importazione).
  3. Successivamente, i documenti di spedizione devono essere caricati in CargoX (Fattura commerciale, Packing list, bozza/copia della polizza di carico, certificato di origine) e contrassegnati correttamente. Questo dovrebbe essere fatto almeno 48 ore prima dell'arrivo della nave. Il caricamento dei documenti è a pagamento (USD 3 per documento).
  4. Una volta completato questo processo, la busta ACI può essere sigillata e trasferita alla blockchain.
  5. Inviare alla compagnia di navigazione (tramite lo spedizioniere o  agente marittimo), in fase di prenotazione o al più tardi quando si forniscono le istruzioni per la spedizione:
  6. Numero ACID che identifica in modo univoco la spedizione ACI
  7. Codice fiscale dell'importatore: un numero di 9 cifre rilasciato dall'autorità fiscale egiziana che identifica in modo univoco tutte le società registrate in Egitto
  8. Numero di identificazione dell'esportatore: il numero di identificazione dell'esportatore rilasciato dall'autorità competente, che sia la registrazione o il numero di partita IVA

Conclusioni per gli esportatori

  • Verificare i maggiori costi dovuti alla nuove obbligazioni per l’importazione in Egitto.
  • Porre attenzione alle tempistiche necessarie, come accennato il caricamento dei documenti dovrebbe essere fatto almeno 48 ore prima.
  • Migliorare la comunicazione e ridurre le tempistiche con i soggetti coinvolti nella spedizione per concludere correttamente il processo.

Marco Bertozzi

Dogane
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.
Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
20 settembre 2022 Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.
CETA: i benefici per le imprese italiane
9 settembre 2022 CETA: i benefici per le imprese italiane
A cinque anni dall’entrata in vigore del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) tra Canada e Unione Europea, SACE traccia un primo bilancio.
Esportazione di merce vietata in Russia: rischi, sanzioni e strategie difensive
5 settembre 2022 Esportazione di merce vietata in Russia: rischi, sanzioni e strategie difensive
L’introduzione in Unione Europea dei Regolamenti n. 263/2022 e 576/2022 ha determinato importanti restrizioni sul commercio internazionale verso la Russia e la Bielorussia.