10 nov 2020 10:35 10 novembre 2020

Modello di condizioni generali d’uso / navigazione sito web

di lettura

Ogni sito web attivo nell’e-commerce per contrastare possibili abusi, dovrebbe esser corredato da puntuali e concise Condizioni generali d’uso/navigazione sito web, a salvaguardia del patrimonio digitale aziendale.

Modello di condizioni generali d’uso / navigazione sito web

Il modello, realizzato da Unioncamere Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, rappresenta una tutela minima e indispensabile per ogni operatore attivo nell’e-commerce.

Il documento si compone di 16 articoli, all’interno di box delineati in rosso, accompagnati da istruzioni che chiariscono i contenuti e/o suggeriscono le personalizzazioni del caso.

Articolo 1

Integrati gli articoli di riferimento, le tabelle esplicative vanno rimosse dall’elaborato finale, che andrà pubblicato online, possibilmente tramite link a piè pagina della home page (footer), per essere fruibile sempre da ogni sezione del sito.

Ciascun articolo presenta una sintesi per agevolarne la lettura, anticipandone i contenuti. Si consiglia di mantenere questo formato per aumentare trasparenza e chiarezza del modello.

Nella compilazione dell’elaborato si consiglia di avvalersi dell’assistenza di legali ed esperti informatici di fiducia in grado di puntualizzare ogni aspetto tecnico/critico pertinente al caso di specie.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare le locali Camere di Commercio, per attivare i servizi di consulenza.

Camere Commercio

 

Contrattualistica
Quando ha diritto all’indennità di fine rapporto il distributore nell’UE?
17 ottobre 2025 Quando ha diritto all’indennità di fine rapporto il distributore nell’UE?
Il distributore che opera nell’UE ha diritto all’indennità di fine rapporto in condizioni che dipendono dalla legge nazionale applicabile e dalla giurisprudenza del paese in cui opera.
Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?
25 febbraio 2025 Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?
Strumenti finanziari per mitigare il rischio di credito nelle compravendite internazionali: Lettere di Credito, Standby LC, Payment Guarantee e BPO.
LC : il funzionamento delle tolleranze
25 febbraio 2025 LC: il funzionamento delle tolleranze
Comprendere le tolleranze previste dalla normativa UCP 600 ICC è essenziale per garantire la conformità delle operazioni. Dall’importo del credito alla quantità di merce, ecco le principali disposizioni e implicazioni operative.
I termini incoterms® nei trasporti internazionali
I termini incoterms® nei trasporti internazionali
Nel contesto dell’internazionalizzazione, risulta fondamentale identificare con precisione i costi e i rischi legati ai trasporti sia nazionali che internazionali.
Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche
12 novembre 2024 Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche
Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms ® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri.
Clausola No re-export to Russia
10 aprile 2024 Clausola No re-export to Russia
ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
18 settembre 2023 Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
La sentenza pubblicata il 2 maggio 2023 afferma che la scelta di un termine di resa Incoterms® che preveda la consegna dei beni in Italia (ad esempio EXW), ove accettata dall’acquirente, è determinante per radicare la giurisdizione davanti al giudice italiano.
Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
13 settembre 2023 Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.
Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
21 luglio 2023 Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
Come gestire il rapporto contrattuale dal punto di vista dell’esportatore italiano a fronte del continuo inasprimento delle misure restrittive e delle sanzioni contro la Russia?
L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
13 giugno 2023 L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023 che dà attuazione alla direttiva UE Omnibus volta a migliorare e modernizzare le norme a tutela dei consumatori.