Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, con il supporto dello Studio legale BBM - Bortolotti, Mathis & associati di Torino, hanno aggiornato tre modelli di contratto per adeguarli al nuovo contesto normativo e allo scenario post pandemico.
I modelli contrattuali sono disponibili sul portale Lombardiapoint.it nella versione italiano/inglese e italiano/francese.
Le aziende con sede legale e/o operativa in Lombardia possono richiedere gratuitamente la versione editabile alla propria Camera di Commercio!
- Il nuovo modello del Contratto internazionale di Agenzia è stato aggiornato alla luce dei recenti sviluppi in materia di vendite online, tutela dati personali (GDPR), utilizzo di software aziendali (ad es. CRM) e tutela dei dati dei clienti, sono state altresì aggiunte le clausole sul minimo d’affari. La clausola sul foro competente è stata predisposta lasciando la possibilità all’operatore di scegliere tra due alternative, a seconda che la controparte sia o meno stabilita in un paese in cui si applica la normativa europea sulla giurisdizione ed il riconoscimento delle sentenze.
- Il modello di Contratto internazionale di Vendita è stato aggiornato alla luce delle recenti evoluzioni della giurisprudenza e degli Incoterms 2020. La clausola di forza maggiore è stata aggiornata, tenendo conto anche delle nuove esigenze emerse a seguito della pandemia.
- Il modello di Contratto internazionale di Distribuzione in esclusiva è stato integrato con clausole sulla forza maggiore, sulle condizioni di pagamento e sulle possibili limitazioni territoriali nei confronti del distributore, nonché su internet considerando, in particolare, i recenti sviluppi in materia di vendite online.
Informazioni:
Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
cristina.bernardi@lom.camcom.it