La Letter of autorithy viene di solito richiesta al fine di esser qualificati come Legal Representative, ad esempio per la fornitura di servizi di assistenza tecnica, ed è prassi diffusa nel Regno Unito e negli USA.
Non trattandosi di servizi, vi consiglio di ben chiarire che tipologia di collaborazione volete avviare.
Se l’importatore procederà ad acquistare direttamente le bottiglie di vino per poi rivenderle nel mercato statunitense, non necessita di una Letter of authority, oppure potrebbe richiederla solo al fine di espletare gli adempimenti burocratici (certificazione prodotto presso la FDA, o altre autorizzazioni governative) per conto vostro.
Qualora il soggetto intenda soltanto promuovere la vendita dei vostri prodotti, allora la richiesta avrebbe senso, fermo restando che con tale lettera sarebbe autorizzato ad agire per vostro conto, vincolando direttamente l’azienda tramite il suo operato. Questa ipotesi è rischiosa, salvo che non si provveda a circoscrivere dettagliatamente quali poteri vengono concessi nel testo della lettera .
Si consiglia piuttosto di ben chiarire con il partner commerciale le condizioni della collaborazione procedendo alla predisposizione e firma di un contratto (che sia di distribuzione, o di agenzia), precisando i canali consentiti (solo Ho.Re.Ca. ed e-commerce, o anche possibilità di poter fornire direttamente clienti privati - wine club?).
Il contratto deve chiarire le condizioni in riferimento ai diritti di esclusiva vincolandola ad una determinata area e a obiettivi da raggiungere, pena la risoluzione del contratto.
Non esiste un modello di Letter of autorithy: da quanto sopra esposto è ovvio che i contenuti necessariamente variano a seconda dello scopo del conferimento dei poteri.
In ogni caso si consiglia di richiedere al soggetto un draft di Letter of Authority al fine di valutare e comprendere bene cosa intende e quali poteri richiederebbe.
Resta inteso che se la Letter of autorithy prevede che l’importatore estero possa agire on behalf della vostra impresa, siete di fronte a un vero e proprio conferimento di procura ad agire.
Fonte: Infoexport