13 settembre 2023

Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali

di lettura

La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.

Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali

La nuova legge mira a superare le critiche mosse alla precedente Legge Federale n. 18 del 1981 sulle agenzie commerciali (e successive modifiche), considerata da alcuni troppo protettiva nei confronti degli agenti commerciali emiratini. La nuova legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale degli EAU il 15 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 15 giugno 2023.

Punti chiave della nuova Legge per i preponenti e per gli agenti

Con riferimento a chi può rivestire il ruolo di agente commerciale, la nuova legge in realtà mantiene la regola generale prevista dalla vecchia legge, secondo cui gli agenti commerciali devono essere cittadini degli EAU o società interamente possedute da cittadini degli EAU, oppure se l'agente commerciale è una società per azioni pubblica o privata degli EAU, deve essere posseduta per almeno il 51% da cittadini degli EAU.

La nuova legge chiarisce però in modo esplicito che il preponente può nominare agenti separati per ogni Emirato o avere un unico agente che copra tutti gli EAU.

Anche con riferimento alla registrazione del contratto di agenzia viene mantenuta la regola prevista dalla vecchia legge, secondo cui l'accordo deve essere autenticato e registrato presso il Registro delle Agenzie Commerciali del Ministero dell'Economia degli EAU affinché possa essere sottoposto alla disciplina della nuova legge.

Per quanto riguarda la cessazione, cancellazione e indennità da corrispondere all'agente, in base alla vecchia legge si poneva un problema pratico per i preponenti che desideravano cancellare l'iscrizione di un agente commerciale allorché il relativo contratto fosse scaduto o comunque risolto legittimamente. In pratica, non era possibile per i preponenti cancellare un agente commerciale dal Registro delle Agenzie Commerciali se non con un accordo reciproco o con un'ordinanza del tribunale.

La nuova legge chiarisce che un contratto di agenzia commerciale può essere risolto da una delle parti in conformità a quanto previsto nel contratto stesso, o alla sua scadenza. In teoria, quindi, dovrebbe oggi essere possibile anche per il preponente richiedere al Ministero dell'Economia la cancellazione dal Registro delle Agenzie Commerciali del contratto ormai privo di effetti, senza che debba intervenire anche l’agente.

A seguito della cessazione o scadenza del contratto, il preponente (o l'agente sostitutivo) è tenuto a pagare un "prezzo equo" per i beni ancora presenti presso l'agente uscente e che erano oggetto dell'accordo in questione. Se le parti non riescono a concordare tale "valore equo", la questione sarà decisa dai tribunali degli Emirati Arabi Uniti.

Inoltre, un agente può chiedere al preponente il risarcimento dei danni subiti a causa della cessazione dell'accordo (a meno che l'accordo non disciplini tale aspetto diversamente). Nel caso in cui l'accordo si risolva in conformità ai termini negoziali, l'agente può comunque chiedere il risarcimento dei danni per i mancati profitti, se può dimostrare di aver contribuito al successo significativo dei prodotti del preponente, o a un aumento del numero di clienti nel paese.

Con riferimento al divieto di importazione diretta, in base alla vecchia legge l’agente commerciale registrato scontento poteva imporre divieti di importazione sui prodotti oggetto del contratto, per tutto il tempo in cui era aperta una controversia sulla legittimità della cessazione del rapporto.  In questo modo in passato alcuni marchi (spesso di alto profilo internazionale e di importanza per l'economia degli EAU) sono rimasti bloccati all'ingresso negli EAU mentre la vertenza con l’agente faceva il suo corso. Di conseguenza, un agente commerciale registrato poteva ottenere un'ulteriore leva nella negoziazione di un accordo a lui favorevole.

La nuova legge prevede che, anche in pendenza di una controversia con l’agente registrato, previa approvazione del Ministero dell'Economia degli EAU e su base temporanea, le merci oggetto del contratto di agenzia registrato possano essere importate negli EAU, o può essere nominato un nuovo agente. Tuttavia, come già detto, il preponente sarà tenuto a pagare un risarcimento all'agente precedente, se un tribunale emetterà una sentenza di condanna in tal senso.

Con riferimento alla legge applicabile e al foro competente per le controversie, la nuova legge mantiene la precedente impostazione secondo cui i contratti di agenzia commerciale devono essere soggetti alla legge degli EAU.

Tuttavia, a differenza della vecchia legge, le parti possono ora scegliere di sottoporre le loro controversie a un arbitrato e possono scegliere di svolgere tale arbitrato al di fuori degli EAU. Peraltro, la nuova legge stabilisce che le parti possono ricorrere all'arbitrato solo dopo aver sottoposto il caso al Commercial Agencies Committee. Il Comitato per le Agenzie Commerciali avrà un periodo massimo di 120 giorni per decidere su una controversia a partire dalla data di presentazione.

Per quanto concerne l’applicazione della riforma ai contratti di agenzia commerciale già esistenti, la nuova legge prevede che il preponente possa risolvere un contratto di agenzia commerciale per scadenza del termine, o per una causa di scioglimento stabilita in contratto solo a queste condizioni :

  • dopo il decorso di due anni dalla data di entrata in vigore della Nuova Legge
  • dopo il decorso di dieci anni dalla data di entrata in vigore della Nuova Legge, nel caso in cui il contratto sia stato registrato per più di dieci anni con lo stesso agente commerciale e il volume degli investimenti dell'agente superi i 100 milioni di AED.

Stefano Meani

Contrattualistica
Clausola No re-export to Russia
10 aprile 2024 Clausola No re-export to Russia
ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
18 settembre 2023 Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
La sentenza pubblicata il 2 maggio 2023 afferma che la scelta di un termine di resa Incoterms® che preveda la consegna dei beni in Italia (ad esempio EXW), ove accettata dall’acquirente, è determinante per radicare la giurisdizione davanti al giudice italiano.
Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
13 settembre 2023 Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.
Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
21 luglio 2023 Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
Come gestire il rapporto contrattuale dal punto di vista dell’esportatore italiano a fronte del continuo inasprimento delle misure restrittive e delle sanzioni contro la Russia?
L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
13 giugno 2023 L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023 che dà attuazione alla direttiva UE Omnibus volta a migliorare e modernizzare le norme a tutela dei consumatori.
Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
13 giugno 2023 Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
Nel procedimento C-593/21, NY c. Herios Sarl la Corte di giustizia europea ha deciso in merito al diritto di un subagente di ricevere l'indennità di fine rapporto dal suo preponente.
Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
15 maggio 2023 Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
Con il Decreto Legislativo 2 marzo 2023 n.19, il legislatore italiano ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/2121 che modifica la Direttiva UE 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.
Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità
11 aprile 2023 Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità
Le esportazioni delle imprese tessili italiane in Germania spesso sottendono contratti di vendita conclusi con imprese acquirenti con sede in quel Paese. Purtroppo, in alcuni casi, sorgono controversie che vengono sottoposte al giudice.
Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali
13 marzo 2023 Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali
Progettare il piano di internazionalizzazione dell’insegna significa innanzitutto rendere performante il modello di business non solo per la singola unità di vendita, ma forse ancora di più, per il partner commerciale che avrà la responsabilità di avviarne alcune e/o di sviluppare il nuovo mercato.
Giurisprudenza inglese in tema liquidated damages: questioni ricorrenti e nuove criticità
24 febbraio 2023 Giurisprudenza inglese in tema liquidated damages: questioni ricorrenti e nuove criticità
Il tema dei liquidated damages nei contratti internazionali continua a essere oggetto di accesi contenziosi e decisioni rilevanti rese dalle corti inglesi e in altri sistemi di common law.