25 febbraio 2025

Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?

di lettura

Strumenti finanziari per mitigare il rischio di credito nelle compravendite internazionali: Lettere di Credito, Standby LC, Payment Guarantee e BPO.

Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?

All’interno dell’“ICC Model International Sale Contract for Manufactured Goods”, proposto dalla International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi, sono previste le seguenti modalità di pagamento:

  • Payment on open account;
  • Open account assistito da demand guarantee* o standby letter of credit;
  • Payment in advance;
  • Payment in advance assistito da advance payment bond (o guarantee);
  • Documentary collection (D/P – D/A);
  • Irrevocable documentary credit;
  • Irrevocable bank payment obligation;
  • Other (ad esempio: cheque, bank draft, electronic funds transfer to designated bank account of seller).

*: le demand guarantees contemplano la payment guarantee che copre il rischio di credito per i venditori e numerose garanzie bancarie (advance payment guarantee, performance guarantee, warranty guarantee, ecc.) che coprono i rischi di performance per i compratori.

Le modalità di pagamento in una compravendita internazionale, dunque, sono numerose e diversificate. Il mercato dei pagamenti internazionali è strutturato in modo da offrire strumenti e soluzioni capaci di rispondere alle molteplici esigenze di venditori e compratori e di adattarsi alle peculiarità dell’operazione commerciale sottostante.

Queste forme di pagamento possono essere ricondotte a tre principali funzioni operative:

  1. Settlement: lo strumento utilizzato per effettuare il pagamento;
  2. Risk mitigation: lo strumento che consente di ridurre il rischio di credito per il venditore;
  3. Financing: lo strumento che permette al compratore di dilazionare il pagamento, garantendo al contempo al venditore l’incasso a vista.

Il presente lavoro si focalizzerà esclusivamente sull’analisi degli strumenti finanziari per la copertura del rischio di credito per il venditore di natura documentaria, disciplinati da normative emesse o approvate dalla ICC che ne garantiscono l’irrevocabilità e l’autonomia, analizzandone le principali caratteristiche e gli ambiti applicativi.

La tabella sottostante mette a confronto i quattro strumenti finanziari utilizzati nel commercio internazionale.

Il primo punto evidenzia che i primi tre strumenti (LC, Standby LC e demand guarantees) sono impegni autonomi e irrevocabili emessi da banche verso soggetti corporate, mentre la BPO è un impegno "bank to bank". La terza riga riassume il carattere documentario di questi impegni, con l'eccezione della BPO che non richiede la presentazione di documenti cartacei ma di "dati", risultando così uno strumento "paperless".

Tutti gli strumenti, ad eccezione della payment guarantee, sono utilizzati per garantire il pagamento a un soggetto che ha adempiuto a un’obbligazione di "performance". Le lettere di credito e la BPO, infatti, coprono l’adempimento dei venditori/beneficiari: in questi casi, il venditore sarà pagato dalla banca emittente l’impegno, che successivamente, addebiterà l’acquirente. Le garanzie bancarie (Standby LCs e demand guarantees), invece, coprono gli inadempimenti delle controparti commerciali. In altre parole, la payment guarantee  e la Standby LC saranno escusse solo se il compratore non adempie al suo impegno di pagamento. Le Standby LCs e le demand guarantees, dunque, si attivano ex post, cioè solo in caso di inadempimento contrattuale.

La Standby LC, tuttavia, può anche coprire un’obbligazione di "performance". Per chiarire meglio questo aspetto, consideriamo il seguente esempio:

Immaginiamo che il soggetto A debba fornire un servizio al soggetto B per un importo di 100.000 euro, con pagamento a 90 giorni dalla data della fattura. Le opzioni contrattuali in relazione alle "payment conditions" potrebbero essere:

  1. Payment on open account a 90 giorni dalla data della fattura, assistito da payment guarantee o standby LC.
  2. Standby LCa 90 giorni dalla data della fattura.

Nel primo caso, payment guarantee o Standby LC coprono il rischio di inadempimento da parte del compratore. Se il compratore non paga, il venditore escute la garanzia. Nel secondo caso, il venditore non deve aspettare l’inadempimento del compratore: una volta completata la prestazione, il venditore dichiara l’adempimento all’emittente della standby LC, che paga a 90 giorni dalla data della fattura.

Interessante è che nella seconda opzione, il venditore può richiedere all’emittente di prepagare, ottenendo così un pagamento a vista, concedendo una dilazione al compratore. In questo caso, le Standby LC agiscono come strumenti di “financing”, mentre le payment guarantees rimangono esclusivamente strumenti di mitigazione del rischio.

In sintesi, mentre le demand guarantees sono esclusivamente strumenti di mitigazione del rischio in caso di non-performance, gli altri strumenti (LC, STANDBY LC, BPO) coprono tutti e tre le funzioni operative sopra menzionate: settlement, risk-mitigation e financing. Come si può notare, tutti gli strumenti sono disciplinati da normative emesse o approvate da ICC.

LC/Standby LC o Payment Guarantee?

La Lettera di Credito è la scelta ideale per la compravendita di merci, mentre la Standby LC e la Payment Guarantee risultano più adatte per i servizi o per le forniture continuative. È interessante notare che la Standby LC e la Payment Guarantee sono particolarmente vantaggiose quando il venditore non ha il controllo sul trasporto nella transazione sottostante, ovvero quando si utilizzano termini di resa Incoterms® dei gruppi E o F. Inoltre, la Lettera di Credito offre una copertura più completa, proteggendo sia il venditore dal rischio di credito sia il compratore dal rischio di mancata performance.

Standby LC o Payment Guarantee?

Meglio una Standby LC o una Payment Guarantee? I due strumenti sono molto simili, entrambi configurabili come un "Undertaking to honour a complying presentation". Le differenze principali emergono nell’analisi dei tre principali set di regole che li disciplinano: UCP 600, URDG 758 e ISP98.

Ad esempio, le URDG 758 non prevedono né pagamenti differiti né la conferma della garanzia, mentre le UCP 600 non contemplano l’extend or pay demand né gli own records.

La scelta tra una Standby LC e una Payment Guarantee dipenderà quindi dalle specifiche esigenze delle parti e dalle caratteristiche dell’operazione sottostante. In generale:

  • Payment Guarantee: Strumento tipicamente regolato dalle URDG 758, utilizzato esclusivamente per mitigare il rischio di mancato pagamento da parte del compratore. Si attiva solo in caso di inadempimento della controparte acquirente.
  • Standby LC: Regolata dalla ISP98 o dalla UCP 600, può coprire sia il rischio di mancato pagamento che l’obbligazione di performance del venditore. Inoltre, può essere utilizzata come strumento di finanziamento, consentendo al venditore di ricevere il pagamento a vista concedendo, al contempo, una dilazione di pagamento al compratore.

Conclusioni

Gli attuali scenari richiedono alle imprese nazionali di sviluppare adeguati processi di internazionalizzazione, che vanno oltre la pianificazione strategica e comprendono la gestione degli aspetti tecnici delle compravendite internazionali. L'analisi proposta, sebbene non esaustiva, ha inteso evidenziare le principali peculiarità e gli ambiti operativi dei tre strumenti finanziari utilizzati per gestire il rischio di credito del venditore in una transazione commerciale internazionale. Tali strumenti, se correttamente utilizzati, consentono agli operatori commerciali internazionali di coprire il rischio di credito e i rischi di performance nelle operazioni commerciali internazionali, anche in geografie ad elevato profilo di rischio.


A cura di:
Domenico Del Sorbo
LIBF Qualified Trade Finance Specialist

 

Contrattualistica
Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?
25 febbraio 2025 Coprire il rischio di credito: Lettera di Credito, Payment Guarantee o Standby LC?
Strumenti finanziari per mitigare il rischio di credito nelle compravendite internazionali: Lettere di Credito, Standby LC, Payment Guarantee e BPO.
LC : il funzionamento delle tolleranze
25 febbraio 2025 LC : il funzionamento delle tolleranze
Definizione di Lettera di Credito (o Credito Documentario)
I termini incoterms® nei trasporti internazionali
I termini incoterms® nei trasporti internazionali
Nel contesto dell’internazionalizzazione, risulta fondamentale identificare con precisione i costi e i rischi legati ai trasporti sia nazionali che internazionali.
Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche
12 novembre 2024 Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche
Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms ® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri.
Clausola No re-export to Russia
10 aprile 2024 Clausola No re-export to Russia
ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
18 settembre 2023 Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
La sentenza pubblicata il 2 maggio 2023 afferma che la scelta di un termine di resa Incoterms® che preveda la consegna dei beni in Italia (ad esempio EXW), ove accettata dall’acquirente, è determinante per radicare la giurisdizione davanti al giudice italiano.
Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
13 settembre 2023 Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.
Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
21 luglio 2023 Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
Come gestire il rapporto contrattuale dal punto di vista dell’esportatore italiano a fronte del continuo inasprimento delle misure restrittive e delle sanzioni contro la Russia?
L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
13 giugno 2023 L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023 che dà attuazione alla direttiva UE Omnibus volta a migliorare e modernizzare le norme a tutela dei consumatori.
Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
13 giugno 2023 Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
Nel procedimento C-593/21, NY c. Herios Sarl la Corte di giustizia europea ha deciso in merito al diritto di un subagente di ricevere l'indennità di fine rapporto dal suo preponente.