Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali

La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.

Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali

Come gestire il rapporto contrattuale dal punto di vista dell’esportatore italiano a fronte del continuo inasprimento delle misure restrittive e delle sanzioni contro la Russia?

L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023

Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023 che dà attuazione alla direttiva UE Omnibus volta a migliorare e modernizzare le norme a tutela dei consumatori.

Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto

Nel procedimento C-593/21, NY c. Herios Sarl la Corte di giustizia europea ha deciso in merito al diritto di un subagente di ricevere l'indennità di fine rapporto dal suo preponente.

Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere

Con il Decreto Legislativo 2 marzo 2023 n.19, il legislatore italiano ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/2121 che modifica la Direttiva UE 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.

Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità
Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità

Le esportazioni delle imprese tessili italiane in Germania spesso sottendono contratti di vendita conclusi con imprese acquirenti con sede in quel Paese. Purtroppo, in alcuni casi, sorgono controversie che vengono sottoposte al giudice.

Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali
Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali

Progettare il piano di internazionalizzazione dell’insegna significa innanzitutto rendere performante il modello di business non solo per la singola unità di vendita, ma forse ancora di più, per il partner commerciale che avrà la responsabilità di avviarne alcune e/o di sviluppare il nuovo mercato.

Video
Il contratto internazionale di agenzia

A cura dell' Avv. Marco Tupponi | 19 aprile 2016

Contrattualistica internazionale e pagamenti - Parte 1

a cura dell'Avv. Antonella Versaci Parte 1 - 22 gennaio 2016

Contrattualistica internazionale e pagamenti - Parte 2

a cura dell'Avv. Antonella Versaci Parte 1 - 22 gennaio 2016