UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali

di lettura

I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini.

Svizzera UE

Il 20 dicembre, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e Viola Amherd, Presidente della Confederazione svizzera, hanno annunciato la conclusione dei negoziati su un vasto pacchetto di accordi mirati a rafforzare e ampliare le relazioni tra UE e Svizzera.

Il pacchetto oggetto del negoziato, iniziato il 18 marzo 2024, comprende l'aggiornamento di cinque accordi che consentono già alla Svizzera di accedere al mercato interno dell'UE:

  • trasporto aereo,
  • trasporto terrestre,
  • libera circolazione delle persone,
  • valutazione della conformità, e
  • commercio di prodotti agricoli.

Inoltre:

  • un nuovo accordo permetterà alla Svizzera di partecipare a diversi programmi dell'Unione Europea aperti all'associazione di paesi terzi: Orizzonte Europa, Euratom Ricerca e formazione, ITER/F4E (Fusion for Energy), Europa digitale, Erasmus + e EU4Health;
  • un nuovo accordo sulla sicurezza alimentare istituirà uno spazio comune di sicurezza alimentare esteso a tutte le dimensioni della catena alimentare;
  • un nuovo accordo in campo sanitario consentirà alla Svizzera di partecipare ai meccanismi e agli organismi dell'UE che affrontano gravi minacce transfrontaliere per la salute, in particolare il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e il sistema di allarme rapido e di reazione;
  • un nuovo accordo sull'energia elettrica consentirà la partecipazione della Svizzera al mercato interno dell'energia elettrica dell'UE;
  • un nuovo accordo sul contributo finanziario permanente ed equo della Svizzera alla coesione economica e sociale all'interno dell'Unione rifletterà il livello di partenariato e di cooperazione tra le parti;
  • un accordo separato riguarderà la partecipazione della Svizzera all'Agenzia spaziale europea, per le attività connesse alle componenti Galileo ed EGNOS del programma spaziale dell'Unione.

La conclusione dei negoziati segna la fine di una fase importante e marca l'avvio del processo europeo e svizzero di firma e di ratifica.

La portata delle intese raggiunte, in particolare quelle sui nuovi accordi, rispecchia chiaramente la profondità verso cui tendono le relazioni tra UE e Svizzera, a vantaggio dei cittadini e delle imprese dei due territori.

 

Fonti: Commissione Europea

 

Approfondimenti
Svizzera UE
UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali
I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini.
Nuova classificazione Ateco 2025
Nuova classificazione Ateco 2025
L'ultima revisione, da utilizzare per tutti gli adempimenti statistici ed amministrativi entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
4 dicembre 2024 ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
Il 19 novembre, il Consiglio ha adottato un nuovo regolamento sulle attività di rating ambientale, sociale e di governance.
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
9 ottobre 2024 UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
Si tratta del primo accordo dell'UE sull'agevolazione degli investimenti sostenibili e i negoziati si erano conclusi nel novembre del 2022.
La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
9 ottobre 2024 La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro.
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
18 settembre 2024 L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse.
Etichettatura digitale nell'Unione Europea
Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti
30 luglio 2024 Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.
Piano di export e sostenibilità
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
3 luglio 2024 É stata annunciata l'adozione della Direttiva CS3D, che mira ad assicurare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, non solo all'interno Unione Europea. Sono molte le ricadute per le imprese interessate.