31 ott 2022 10:41 31 ottobre 2022

SACE Annual review 2021

di lettura

Il Gruppo SACE offre soluzioni di assicurazione del credito diversificate in base alle esigenze delle aziende e alla complessità dell’operazione.

SACE Annual review 2021

SACE risponde alle necessità delle imprese di ogni dimensione:

  • attraverso la tradizionale polizza Credito Fornitore che prevede la copertura della vendita su commessa, o per transazioni ripetute verso uno o più clienti
  • per operazioni più complesse attraverso la polizza Credito Acquirente che prevede la strutturazione e la copertura di linee di credito a medio-lungo termine concesse a controparti estere, coinvolgendo anche le banche.
  • la polizza Express Buyer’s Credit assicura i finanziamenti concessi dalle banche alle aziende estere, finalizzati all’acquisto di prodotti e servizi italiani, dedicato a operazioni di taglio contenuto, che consente procedure semplificate e rapidità nell’erogazione del servizio.

Oltre a proteggere il business dal rischio commerciale o di produzione e dal mancato pagamento, i prodotti di assicurazione del credito consentono anche di offrire dilazioni di pagamento competitive ai clienti esteri.

Nel corso del 2021, SACE ha sostenuto operazioni complessivamente per 9,3 miliardi di euro (quasi 1.000 contratti di forniture di aziende italiane nel mondo).

L’area delle Americhe rappresenta il 46% dei volumi di nuove operazioni di credito all’esportazione sostenute da SACE, con Brasile, Messico e Perù che si confermano i mercati più dinamici in termini di numero di operazioni assicurate. A seguire, l’area dell’Europa emergente e Csi (27% delle risorse mobilitate) e l’area Medio Oriente e Nord Africa (15%).

Le grandi filiere di eccellenza del Made in Italy sono tra i settori che maggiormente hanno beneficiato del supporto di SACE a sostegno delle esportazioni:

  • crocieristico (34%)
  • oil & gas (26%)
  • infrastrutture e costruzioni (16%).

Il settore che ha maggiormente beneficiato di questa operatività è la meccanica strumentale (54% sul totale per circa 540 esportazioni supportate).

Finanziare la crescita internazionale

Le garanzie finanziarie di SACE facilitano l’accesso a finanziamenti per sostenere il capitale circolante e gli investimenti connessi all’internazionalizzazione. Nel 2021 SACE ha garantito finanziamenti per 1,2 miliardi di euro in favore di aziende di comparti quali automotive, cantieristica navale, metallurgia e agroalimentare.

Le garanzie per l’internazionalizzazione delle Pmi, attraverso accordi con le banche, supportano le piccole e medie imprese nell’accesso ai finanziamenti finalizzati a una molteplicità di obiettivi funzionali al rafforzamento della competitività: sostegno del capitale circolante, investimenti diretti all’estero, investimenti in Italia in ricerca e sviluppo, spese per acquisto o rinnovo di macchinari e impianti, attività di comunicazione e marketing, partecipazioni a fiere. Nel 2021 SACE ha garantito 70 milioni di euro di finanziamenti sostenendo diverse Pmi.

Investire all’estero

La Polizza Investimenti di SACE aiuta le aziende che vogliono proteggere i propri investimenti all’estero, sia nella forma di apporti di capitale (equity), sia nella forma di prestiti a partecipate estere.

Questo strumento permette inoltre di limitare le perdite o il mancato rimpatrio di somme relative all’investimento (ad esempio dividendi, profitti, rimborsi di shareholder loan) a seguito di guerre e disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio diretto o indiretto, revoca di contratti stipulati con controparti pubbliche locali e protegge dal rischio di business interruption, ovvero dai danni derivanti dall’interruzione temporanea dell’attività produttiva.

Nel corso del 2021, in quest’ambito SACE ha assicurato investimenti per circa 630 milioni di euro, relativi soprattutto a operazioni realizzate in Medio Oriente e Nord Africa e nell’area dell’Europa Emergente e dei Paesi Csi.

Servizi SACE

FonteSACE Annual review 2021

 

Approfondimenti
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
Da un’indagine di Promos Italia emerge che la principale preoccupazione è l’aumento delle barriere doganali e tariffarie, tuttavia, non ci sono particolari timori per il business negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump.
Svizzera UE
UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali
I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini.
Nuova classificazione Ateco 2025
Nuova classificazione Ateco 2025
L'ultima revisione, da utilizzare per tutti gli adempimenti statistici ed amministrativi entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
4 dicembre 2024 ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
Il 19 novembre, il Consiglio ha adottato un nuovo regolamento sulle attività di rating ambientale, sociale e di governance.
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
9 ottobre 2024 UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
Si tratta del primo accordo dell'UE sull'agevolazione degli investimenti sostenibili e i negoziati si erano conclusi nel novembre del 2022.
La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
9 ottobre 2024 La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro.
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
18 settembre 2024 L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse.
Etichettatura digitale nell'Unione Europea
Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti
30 luglio 2024 Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.
Piano di export e sostenibilità
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.