09 ott 2024 16:34 9 ottobre 2024

La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo

di lettura

Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro.

La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo

La Direzione generale per la proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero delle imprese e del made in Italy che si occupa, in varie forme, di lotta alla contraffazione. È impegnato in attività di promozione, studio, analisi e registrazione, anche in collaborazione con istituzioni e organismi europei ed internazionali, di proprietà industriali.

L’Ufficio, con riferimento al 2023, ha segnalato un aumento delle proprie attività rispetto a quelle dell’anno precedente. In termini assoluti, per quanto concerne i procedimenti amministrativi gestiti dall’Ufficio, nel 2023 il numero complessivo dei depositi delle domande di concessione di brevetto, di registrazione di marchio di impresa o di disegno industriale e delle relative istanze ha sfiorato le 171 mila unità, di cui l’88% circa depositate direttamente tramite il portale on line dell’UIBM. Questi numeri confermano il riconoscimento, da parte del sistema produttivo, della ricerca e degli inventori, dell’importanza di tutelare e valorizzare le proprie idee e le proprie creazioni attraverso gli strumenti messi loro a disposizione, con il fine ultimo di competere sui mercati globali distinguendo i propri prodotti e la propria immagine da quelli della concorrenza.

Nel 2023 le aziende e gli inventori italiani hanno depositato poco più di 5.000 domande di brevetto presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, registrando, secondo l’EPO Patent Index 2023, il numero più alto di sempre per il nostro Paese. Con un incremento del 3,8% rispetto all'anno precedente, superiore alla crescita media europea dell’1,4%, l’Italia mostra una tendenza di crescita positiva che trova una ulteriore conferma sulla scala decennale: infatti, le domande di brevetto dall’Italia sono aumentate del 38% rispetto a 10 anni fa.
Con riferimento allo scorso anno sono state, invece, depositate complessivamente 63.433 domande di registrazione di marchio, di cui 41.811 domande di primo deposito e 21.622 rinnovi, con un incremento pari a oltre il 4% rispetto all’anno precedente.
Infine, sempre con riferimento al 2023 sono state depositate oltre 1.200 domande di disegno e modello, per quasi 37 mila disegni: la tendenza torna ad essere in crescita di ben 15 punti percentuali a seguito del calo che si era registrato nel precedente biennio.

Tra le attività che il nostro Sistema Paese svolge a favore della tutela della proprietà industriale delle PMI ci sono anche i noti bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per le cui agevolazioni sono stati messi a disposizione 32 milioni di euro complessivi: 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.
La misura Brevetti+, gestita da Invitalia, intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti. La misura Disegni+, gestita invece da Unioncamere, ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI. La misura Marchi+, sempre gestita da Unioncamere, intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero.

Le domande di contributo potranno essere presentate:

  • per Brevetti+  dal 29 ottobre 2024;
  • per Disegni+ dal 12 novembre 2024;
  • per Marchi+ dal 26 novembre 2024.

 

Fonti:

Approfondimenti
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
Da un’indagine di Promos Italia emerge che la principale preoccupazione è l’aumento delle barriere doganali e tariffarie, tuttavia, non ci sono particolari timori per il business negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump.
Svizzera UE
UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali
I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini.
Nuova classificazione Ateco 2025
Nuova classificazione Ateco 2025
L'ultima revisione, da utilizzare per tutti gli adempimenti statistici ed amministrativi entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
4 dicembre 2024 ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
Il 19 novembre, il Consiglio ha adottato un nuovo regolamento sulle attività di rating ambientale, sociale e di governance.
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
9 ottobre 2024 UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
Si tratta del primo accordo dell'UE sull'agevolazione degli investimenti sostenibili e i negoziati si erano conclusi nel novembre del 2022.
La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
9 ottobre 2024 La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro.
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
18 settembre 2024 L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse.
Etichettatura digitale nell'Unione Europea
Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti
30 luglio 2024 Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.
Piano di export e sostenibilità
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.