30 luglio 2024

Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti

di lettura

Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.

Etichettatura digitale nell'Unione Europea

Le etichette digitali sono codici QR o codici a barre che reindirizzano l'utente a una pagina web in cui sono riportate le informazioni dell'etichetta.
La digitalizzazione di queste informazioni garantisce la possibilità di aggiornarne i contenuti e riduce nettamente il costo delle etichette: nell'UE l'etichettatura digitale è già utilizzata per alcuni prodotti contenenti sostanze chimiche, come le batterie, e si può stimare che, in media, la semplificazione degli obblighi di etichettatura dovrebbe ridurre i costi annuali di 57000 Euro per una grande impresa e di 4500 Euro per una PMI.
Si può parlare di “semplificazione degli obblighi”, e non di completa digitalizzazione, perché i legislatori sono consapevoli di un limite dell'etichetta digitale: alcuni gruppi di persone, con un livello di alfabetizzazione digitale più basso, potrebbero avere difficoltà a comprendere il funzionamento delle etichette digitali o dei dispositivi intelligenti.
Sono però numerosi vantaggi correlati alla completezza di informazione garantita dall'etichettatura digitale: la quantità e la qualità delle informazioni che possono essere riportate in un'etichetta digitale sono di molto superiori rispetto a quelle che possono essere contenute in un'etichetta fisica, le cui dimensione e leggibilità possono essere rese complicate dalla dimensione ridotta delle confezioni su cui sono applicate o dall'usura.

Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato il 22 luglio un regolamento riguardante l'etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti. Il regolamento approvato promuove l'uso di etichette digitali sui prodotti fertilizzanti dell'UE, mantenendo al contempo le etichette fisiche, laddove siano necessarie.

Il regolamento promuove l'uso dell'etichettatura digitale per ridurre i costi, gli oneri burocratici e l'impatto ambientale dei produttori.
Le etichette digitali, queste le indicazioni il regolamento, dovranno avere una durata di almeno 10 anni dall'immissione di un prodotto sul mercato. Il regolamento garantisce inoltre la disponibilità di informazioni in formato fisico, per proteggere i consumatori vulnerabili o le persone con competenze digitali limitate. Le etichette digitali saranno proposte anche per i prodotti venduti sfusi, purché le informazioni necessarie siano esposte anche in formato fisico in un luogo visibile presso il punto vendita.

Quanto adottato il 22 luglio per i prodotti fertilizzanti può costituire un'indicazione per il futuro di altri comparti: sono infatti in esame alcune norme per l'etichettatura digitale di altri prodotti di uso molto comune, quali detergenti e cosmetici.

Fonti:

Approfondimenti
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
18 settembre 2024 Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse.
Etichettatura digitale nell'Unione Europea
30 luglio 2024 Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti
Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Piano di export e sostenibilità
Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
3 luglio 2024 Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
É stata annunciata l'adozione della Direttiva CS3D, che mira ad assicurare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, non solo all'interno Unione Europea. Sono molte le ricadute per le imprese interessate.
Un quadro generale sul sıstema dı proprıeta’ ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
6 giugno 2024 Un quadro generale sul sistema di proprietà intellettuale turco per le aziende italiane
Italia - Turchia: relazioni commerciali e proprietà intellettuale.
Nuove sanzioni UE contro la Russia
29 maggio 2024 Nuove sanzioni UE contro la Russia
Approvato il Regolamento che sancisce un nuovo e diverso quadro di misure restrittive, non correlate all’aggressione dell’Ucraina, ma alla repressione interna in Russia.
Expo 2025 si avvicina
24 maggio 2024 Expo 2025 si avvicina
Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Raccomandazione della Commissione Europea: EU toolbox contro la contraffazione
14 maggio 2024 Raccomandazione della Commissione Europea: "EU toolbox contro la contraffazione"
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong