Il primo volo è decollato il 3 aprile per raggiungere, dopo circa 12 ore, lo scalo di Hong Kong che gestisce circa il 20% dei volumi delle spedizioni internazionali del gruppo Dhl.
Viene impiegato nella nuova rotta un Boeing 777F con tecnologia a basso consumo di carburante e una capacità di carico utile di 102.010 chilogrammi.
L’Hub Dhl Express nell’area Cargo city dell’aeroporto di Malpensa conta oggi 58 movimenti aerei giornalieri e dispone di un sorter (sistema di smistamento automatico) in grado di processare più di 38.000 pezzi all’ora. Con un’operatività 24/7, impiega più di 720 dipendenti tra diretti e indiretti.
L’Hub logistico di Malpensa è il quarto Hub europeo per volumi - dopo Lipsia, Londra e Bruxelles - e ricopre un ruolo importante anche per le imprese che esportano le eccellenze italiane nel mondo come l’IT, il tessile, la moda, l’aeronautico, l’automotive.
Grazie ai nuovi collegamenti diretti, si aprono quindi nuove opportunità per le imprese italiane interessate a trasportare le loro merci nei mercati del territorio asiatico.
Il Ceo di Dhl Express, John Pearson ha dichiarato: “L’Italia è un Paese strategico per la nostra azienda, come confermano gli investimenti complessivi di 700 milioni di euro in 8 anni, di cui 360 nel prossimo triennio, destinati a potenziarne infrastrutture e capacità operativa al servizio delle imprese italiane e della loro straordinaria propensione all’export”.
Fonte: MALPENSA24