13 giu 2023 16:32 13 giugno 2023

Container Port Performance Index 2022

di lettura

Il report pubblicato da Banca Mondiale e S&P Global Market Intelligence è dedicato al Container Port Performance Index (CPPI) che confronta il tempo di permanenza delle navi porta container nei principali porti internazionali.

Container Port Performance Index 2022

Il trasporto marittimo costituisce la base del commercio globale e della catena di approvvigionamento manifatturiero (è il più economico, efficiente dal punto di vista energetico e affidabile nelle lunghe distanze).

Oltre l'80% del commercio mondiale di merci in volume viene trasportato via mare (circa il 35% dei volumi totali) e oltre il 60% del valore commerciale viene trasportato in container.

I porti container sono nodi critici nelle catene di approvvigionamento globali e sono essenziali per le strategie di crescita di molte economie emergenti. Un'infrastruttura portuale per container efficiente è un prerequisito per strategie di crescita trainate dalle esportazioni, facilita gli investimenti nei sistemi di produzione e distribuzione e crea nuove opportunità di lavoro. Al contrario, le scarse performance di un porto aumentano il costo delle importazioni e delle esportazioni, riducono la competitività del paese e del suo entroterra e ostacolano la crescita economica e l’occupazione.

Le prestazioni di un porto possono essere valutate sulla base di vari parametri, quali: capacità del terminal o utilizzo dello spazio, costi, connettività e servizi a terra... L'indice delle prestazioni del porto container CPPI si basa su dati empirici e oggettivi che riguardano in particolare il tempo di permanenza di una nave in un porto (da quando la nave raggiunge i limiti del porto, a quando parte dopo aver completato il cambio del carico).

La durata media di uno scalo nel 2022 è stata di 36,8 ore, in leggero aumento rispetto alle 36,3 ore del 2021. Solo il 60% del tempo totale in porto è attribuibile alle operazioni di carico, il che significa che ci sono “tempi morti” e sprechi nel sistema portuale.

Nell’edizione di quest’anno vengono considerati 348 porti. Al primo posto nel CPPI 2022 troviamo il porto di Yangshan (Cina), seguito dal Porto di Salalah (Oman).

Figurano tra i primi dieci, tre porti del Medio Oriente (Salalah, Khalifa, Hamad) e tre grandi porti cinesi (Yangshan, Ningbo e Guangzhou).

I porti dell'America Latina hanno migliorato le prestazioni 2022, con il porto colombiano di Cartagena al 5° posto assoluto e il porto ecuadoriano di Posorja al 19° posto.

Nel sud-est asiatico, il porto di Tanjung Pelepas in Malesia è salito quest'anno al 6° posto, con il Cai Mep del Vietnam al 12° e il porto di Singapore al 18°.

Al 16° posto, il porto di Algeciras in Spagna è il porto con il punteggio più alto in Europa.

Wilmington, North Carolina (44°) e il porto della Virginia (52°) sono i primi porti del Nord America.

Il porto di Berbera (144°) è stato il miglior porto dell'Africa subsahariana. Molti porti della regione continuano a registrare tempi  delle navi eccessivi con rischi persistenti di interruzione della catena di approvvigionamento.

Per quanto riguarda il posizionamento dei porti italiani nella classifica troviamo, nell’ordine: Savona - Vado (68), Gioia Tauro (123), Ancona (157), Ravenna (161), Salerno (163), Bari (184), Civitavecchia (185), Catania (198), Palermo (199), Trapani (207), Venezia (246), Napoli (270), Livorno (309), Genova (316), La Spezia (332) e Trieste (339).

Considerando solo i 108 porti dell’area Europa e Nord Africa la classifica vede nelle prime dieci posizioni:

  1. Tanger Med
  2. Port Said
  3. Algeciras
  4. Barcellona
  5. Marsaxlokk
  6. Yarimca
  7. Pireo
  8. Haifa
  9. Ambarli
  10. Bremerhaven.

Savona-Vado finisce in 13esima posizione, Gioia Tauro in 24esima posizione, seguita da Ancona (34), Ravenna (37esima), Salerno (38), Bari (50), Civitavecchia (51), Catania (56), Palermo (57), Trapani (62), Venezia (78), Napoli (89), Livorno (98), Genova (100) davanti a Le Havre (101), Amburgo (104), La Spezia (105) e Trieste (107).

Fonte: The World Bank, 2023. “The Container Port Performance Index 2022: A Comparable Assessment of Performance based on Vessel Time in Port” World Bank, Washington, DC.
License: Creative Commons Attribution CC BY 3.0 IGO.

Approfondimenti
Indagine sui trasporti internazionali di merci
13 giugno 2025 Indagine sui trasporti internazionali di merci
Secondo la Banca d’Italia, nel 2024 l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio delle merci dell’Italia è aumentata per le esportazioni al 2,5% e per le importazioni al 4,2%, dai valori più bassi dall’inizio del secolo toccati nel 2023.
Imprese potenziali esportatrici
4 giugno 2025 Imprese potenziali esportatrici
Tra le imprese italiane che non hanno mai esportato, o hanno esportato solo in maniera occasionale, esiste un bacino di oltre 17mila imprese con una evidente vocazione all’internazionalizzazione, da sostenere e valorizzare.
Esportazioni 2024 settore florovivaistico
26 maggio 2025 Esportazioni 2024 settore florovivaistico
Il settore florovivaistico (ornamentale da esterno, piante fruttifere e agrumi ornamentali) è un comparto importante dell’agricoltura italiana (8,6% della Produzione lorda vendibile delle coltivazioni agricole).
Rapporto annuale Istat 2025
22 maggio 2025 Rapporto annuale Istat 2025
Nel 2024, la crescita del Pil italiano (0,7%) è stata inferiore rispetto a quella di Francia e Spagna (rispettivamente 1,2% e 3,2%), mentre la Germania ha sperimentato il secondo anno consecutivo di contrazione (-0,2%).
Economia circolare: Italia leader in Europa
15 maggio 2025 Economia circolare: Italia leader in Europa
Tra i 27 Paesi UE l’Italia è seconda per livelli di circolarità, dopo i Paesi Bassi, ma prima nei confronti di Germania, Francia e Spagna.
Buone prospettive per la cantieristica italiana
14 maggio 2025 Buone prospettive per la cantieristica italiana
L’industria navale italiana ha una forte vocazione all’export con 9,1 miliardi di euro di fatturato all’estero e una filiera produttiva che conta 14 mila imprese.
Export distretti industriali italiani
12 maggio 2025 Export distretti industriali italiani
Il Rapporto "Economia e Finanza dei Distretti Industriali" di Intesa Sanpaolo descrive la situazione economico-reddituale delle imprese distrettuali italiane.
Gestione del rischio di credito per l’export: una leva strategica nei mercati emergenti
6 maggio 2025 Gestione del rischio di credito per l’export: una leva strategica nei mercati emergenti
Il Piano d’Azione per l’Export Italiano presentato il 21 marzo mira a raggiungere i 700 miliardi di euro di esportazioni entro fine legislatura, puntando con decisione su mercati emergenti ad alto potenziale.
Esposizione delle esportazioni italiane ai dazi statunitensi
5 maggio 2025 Esposizione delle esportazioni italiane ai dazi statunitensi
Gli Stati Uniti rappresentano un importante mercato di sbocco per le esportazioni di beni delle imprese italiane: nel 2024 il valore ha raggiunto i 60 miliardi di euro (10,4% del totale).
L’export italiano aumenta ma le PMI restano indietro
23 aprile 2025 L’export italiano aumenta, ma le PMI restano indietro
Strategie e strumenti per la crescita delle aziende italiane nel mondo (a partire dal digitale)