Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo

di lettura

3 luglio 2024

Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.

Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 30 maggio una direttiva che promuove la riparazione dei beni rotti o difettosi, nota anche come “direttiva sul diritto alla riparazione”. L'adozione della direttiva è l'ultima tappa del processo decisionale legislativo europeo, che arriva così a creare una serie di strumenti e incentivi per rendere più allettanti, per i consumatori, la riparazione dei prodotti e, per i fabbricanti, la produzione di beni che durino più a lungo e che possano essere riparati, riutilizzati e riciclati.

Nell'aprile 2022, il Parlamento aveva chiesto alla Commissione di presentare una proposta legislativa per il diritto alla riparazione dei prodotti di lunga durata che possono essere riparati; la Commissione aveva poi presentato una proposta il 22 marzo 2023, facente parte del piano d'azione per l'economia circolare e in sinergia con altri atti legislativi dell'UE finalizzati a promuovere il consumo sostenibile.
La direttiva riguarda potenzialmente quasi qualsiasi oggetto che è parte della vita quotidiana dei consumatori europei e, in particolare, interessa i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici.

Le ricadute per il mondo delle imprese produttrici sono innumerevoli, poiché la nuova legge UE obbliga i fabbricanti di prodotti di consumo a fornire servizi di riparazione tempestivi ed economici, informare i consumatori sul loro diritto alla riparazione ed estendere il periodo di garanzia di ciò che è oggetto di riparazione. Inoltre, i produttori dovranno poter fornire pezzi di ricambio e strumenti ad un prezzo ritenuto ragionevole e non potranno ricorrere a clausole contrattuali, tecniche hardware o software che ostacolino le riparazioni. Un esempio di ostacolo alle riparazioni, che dovrebbe così decadere, era l’obbligo di utilizzo di ricambi originali che i produttori potevano imporre.

A livello istituzionale, la direttiva prevede l'istituzione di una piattaforma europea online, con sezioni nazionali per ciascun Paese Membro, dove i consumatori potranno reperire i fornitori di servizi di riparazione. Infatti, lo sviluppo del mercato dei servizi di riparazione e la conseguente creazione di posti di lavoro di qualità in Europa sono tra gli obiettivi dichiarati di questo provvedimento.


Fonti:

Approfondimenti
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business
Da un’indagine di Promos Italia emerge che la principale preoccupazione è l’aumento delle barriere doganali e tariffarie, tuttavia, non ci sono particolari timori per il business negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump.
Svizzera UE
UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali
I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini.
Nuova classificazione Ateco 2025
Nuova classificazione Ateco 2025
L'ultima revisione, da utilizzare per tutti gli adempimenti statistici ed amministrativi entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
4 dicembre 2024 ESG: via libera del Consiglio dell'Unione Europea al nuovo regolamento
Il 19 novembre, il Consiglio ha adottato un nuovo regolamento sulle attività di rating ambientale, sociale e di governance.
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
9 ottobre 2024 UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)
Si tratta del primo accordo dell'UE sull'agevolazione degli investimenti sostenibili e i negoziati si erano conclusi nel novembre del 2022.
La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
9 ottobre 2024 La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo
Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro.
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche
18 settembre 2024 L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse.
Etichettatura digitale nell'Unione Europea
Etichettatura digitale nell'Unione Europea: il caso dei fertilizzanti
30 luglio 2024 Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato il regolamento sui fertilizzanti il 22 luglio. Sono ora in esame alcune norme su detergenti e cosmetici.
Piano di export e sostenibilità
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.