Trend nei trasporti internazionali 2022

di lettura

I dati che provengono dall'indagine annuale ITF "Trends in the Transport Sector" comprendono informazioni relative al trasporto merci, al trasporto passeggeri e alla sicurezza stradale.

Image

I dati sui trasporti globali dal 2010 al 2021 raccolti dall'International Transport Forum mostrano che:

  • la domanda di trasporto passeggeri e merci è aumentata costantemente dal 2010 fino all'inizio del 2020 in seguito allo scoppio della pandemia
  • la crescita economica è uno dei principali driver della domanda di trasporto tra il 2010 e il 2021
  • il trasporto marittimo rappresenta la quota maggiore di merci containerizzate.

Rispetto al 2010, il trasporto merci interno è cresciuto nel 2021 del 54% in Australia, del 15% in Europa e del 26% nelle economie in transizione.

Il trasporto merci containerizzato è cresciuto in modo significativo durante l'ultimo decennio, soprattutto nelle economie in transizione rispetto all'Europa (area in cui la pandemia ha causato un calo del 5% tra il 2019 e il 2020). Nel 2021, il volume di merci containerizzate era superiore del 47% in Europa e del 93% nelle economie in transizione, rispetto al 2010.

Confrontando i dati del 2021 con quelli del  2010 risulta che alcuni paesi membri dell'ITF hanno aumentato l'uso della ferrovia per il trasporto merci, in particolare l'Australia (+8%), la Slovenia ( +7%) e l'Italia (+5%), riducendo l'autotrasporto. Altri paesi con una quota importante di trasporto ferroviario di merci sono Finlandia, Francia, Germania e Ungheria.

La maggior parte dei paesi ha invece aumentato il trasporto su strada: la Serbia (+40%), la Lituania (+21%) e la Moldavia (+13%) hanno visto il più alto indice di spostamento verso il trasporto su strada, riducendo l’utilizzo della ferrovia e delle vie navigabili interne. Il crescente utilizzo del trasporto su strada rispetto alla ferrovia nella maggior parte dei paesi si traduce in maggiori emissioni di anidride carbonica (CO2), ostacolando gli sforzi globali per il clima.

Modi di trasporto nell'UE

La Transport Climate Action Directory di ITF ricorda che la promozione del trasferimento dalla strada alla rotaia è una politica efficace poiché l'intensità delle emissioni del trasporto merci su rotaia è quasi dieci volte inferiore a quella dei camion (per tonnellata-chilometro).

Il trasporto marittimo rappresenta la quota maggiore di merci containerizzate

Il trasporto di container ferroviari è cresciuto in modo significativo durante l'ultimo decennio in Europa (+ 59%) e nelle economie in transizione è più che raddoppiato.

Dal 2010 al 2021 il trasporto marittimo di container ha registrato guadagni minori, ma considerevoli: in Europa è aumentato del 42%, mentre le economie in transizione hanno registrato una crescita dell'89%. Dieci paesi hanno visto aumentare la quota di trasporto via mare: Azerbaigian (+25%), Slovenia (+14%) e Norvegia (+12%) i più dinamici.

Trasporti container 2022

Fonte: Oecd

Analisi di mercato
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
L'export a gennaio è cresciuto del 15,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sulla spinta dei valori medi unitari (+12,7%) e, in parte, del dato in volume (+2,4%).
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Secondo Fruitimprese, il comparto ortofrutta tiene in un anno molto difficile grazie soprattutto alla frutta fresca (mele, uva da tavola e kiwi).
Bio Made in Italy in Giappone
Bio Made in Italy in Giappone
Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
Secondo i dati provvisori relativi al 2022, le presenze turistiche sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente (clienti non residenti +81,2% e residenti +11,3%).
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
L’Istat ha presentato il Dossier “Contributi alla ripresa del Made in Italy e segnali di vulnerabilità dei Sistemi Locali del Lavoro” alla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
“Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika stima arrivi, presenze e spesa turistica per regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022.
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Risultati export delle principali regioni del nord ad elevata intensità distrettuale nei primi 9 mesi 2022, elaborati dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Le maggiori aziende Moda con sede  in Italia
Le maggiori aziende Moda con sede in Italia
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato il nuovo report sulle Maggiori aziende Moda Italia che aggrega i dati finanziari di 152 società con sede in Italia e fatturato superiore a € 100mln.
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Secondo la graduatoria globale di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali, i formaggi italiani sono i migliori al mondo tra gli oltre 100 analizzati.
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
Le vendite oltreconfine di beni Made in Italy hanno chiuso il 2022 in crescita del 19,9% sfiorando così i 625 miliardi di euro.