1 dicembre 2022

Trend nei trasporti internazionali 2022

di lettura

I dati che provengono dall'indagine annuale ITF "Trends in the Transport Sector" comprendono informazioni relative al trasporto merci, al trasporto passeggeri e alla sicurezza stradale.

Trend nei trasporti internazionali 2022

I dati sui trasporti globali dal 2010 al 2021 raccolti dall'International Transport Forum mostrano che:

  • la domanda di trasporto passeggeri e merci è aumentata costantemente dal 2010 fino all'inizio del 2020 in seguito allo scoppio della pandemia
  • la crescita economica è uno dei principali driver della domanda di trasporto tra il 2010 e il 2021
  • il trasporto marittimo rappresenta la quota maggiore di merci containerizzate.

Rispetto al 2010, il trasporto merci interno è cresciuto nel 2021 del 54% in Australia, del 15% in Europa e del 26% nelle economie in transizione.

Il trasporto merci containerizzato è cresciuto in modo significativo durante l'ultimo decennio, soprattutto nelle economie in transizione rispetto all'Europa (area in cui la pandemia ha causato un calo del 5% tra il 2019 e il 2020). Nel 2021, il volume di merci containerizzate era superiore del 47% in Europa e del 93% nelle economie in transizione, rispetto al 2010.

Confrontando i dati del 2021 con quelli del  2010 risulta che alcuni paesi membri dell'ITF hanno aumentato l'uso della ferrovia per il trasporto merci, in particolare l'Australia (+8%), la Slovenia ( +7%) e l'Italia (+5%), riducendo l'autotrasporto. Altri paesi con una quota importante di trasporto ferroviario di merci sono Finlandia, Francia, Germania e Ungheria.

La maggior parte dei paesi ha invece aumentato il trasporto su strada: la Serbia (+40%), la Lituania (+21%) e la Moldavia (+13%) hanno visto il più alto indice di spostamento verso il trasporto su strada, riducendo l’utilizzo della ferrovia e delle vie navigabili interne. Il crescente utilizzo del trasporto su strada rispetto alla ferrovia nella maggior parte dei paesi si traduce in maggiori emissioni di anidride carbonica (CO2), ostacolando gli sforzi globali per il clima.

Modi di trasporto nell'UE

La Transport Climate Action Directory di ITF ricorda che la promozione del trasferimento dalla strada alla rotaia è una politica efficace poiché l'intensità delle emissioni del trasporto merci su rotaia è quasi dieci volte inferiore a quella dei camion (per tonnellata-chilometro).

Il trasporto marittimo rappresenta la quota maggiore di merci containerizzate

Il trasporto di container ferroviari è cresciuto in modo significativo durante l'ultimo decennio in Europa (+ 59%) e nelle economie in transizione è più che raddoppiato.

Dal 2010 al 2021 il trasporto marittimo di container ha registrato guadagni minori, ma considerevoli: in Europa è aumentato del 42%, mentre le economie in transizione hanno registrato una crescita dell'89%. Dieci paesi hanno visto aumentare la quota di trasporto via mare: Azerbaigian (+25%), Slovenia (+14%) e Norvegia (+12%) i più dinamici.

Trasporti container 2022

Fonte: Oecd

Analisi di mercato
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
11 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
21 marzo 2024 Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
20 marzo 2024 Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.