04 dic 2023 11:20 4 dicembre 2023

Startup turche: un ecosistema in crescita

di lettura

La crescita del sistema delle startup in Turchia è stata promossa dalla creazione di centri di incubazione, programmi di accelerazione e reti di angel investor.

Startup turche: un ecosistema in crescita

L’ecosistema è concentrato attorno a Istanbul, con altri poli principali ad Ankara e Izmir.

Nei primi cinque anni il numero di programmi di accelerazione è aumentato di quasi quattro volte (29) e gli incubatori sono aumentati di 5,5 volte (51). Dopo il 2020 diverse startup hanno prodotto storie di successo internazionale e sono emersi i primi unicorni.

La Turchia è oggi un mercato strategico per le startup che desiderano accedere in Medio Oriente e in Nord Africa.

Il settore del Gaming ha prodotto leader globali, come dimostrano le 740 startup attive e il quarto numero più alto di accordi nel 2022. Dal 2020, in Turchia sono stati fondati 320 studi, rispetto ai 968 del Regno Unito, rendendo la Turchia il paese con il secondo maggior numero di studi stabiliti in Europa. L’ecosistema del gioco nazionale dispone di 13 centri di incubazione specifici, 21 acceleratori specifici, due cluster e due unicorni.

Gaming Investments (Angel & VC)

Game Investment Turkey

Molto vivace anche la scena Fintech, con oltre 665 startup attive che prosperano grazie a normative guidate dall’innovazione. Storie di successo come Peak Games e Dream Games evidenziano il potenziale per valutazioni ed exit di alto valore, consolidando lo status della Turchia quale ambiente dinamico e ricco di opportunità.

Fintech Deals (Angel & VC)

Fintech Turkey

La “Strategia nazionale sull'intelligenza artificiale” mira a rafforzare il settore, puntando a 50.000 posti di lavoro entro il 2025.

Sostegni all’innovazione

Il governo turco dal 2012 sostiene diverse iniziative, tra cui programmi di tutoraggio, acceleratori, reti di “angel investor”, programmi di internazionalizzazione, fondi di venture capital e piattaforme di crowdfunding.

I programmi “BiGG” di TÜBİTAK e KOSGEB offrono sovvenzioni alle startup nella fase iniziale, promuovono l’innovazione e la crescita.

Diversi fondi soddisfano le esigenze di investimento delle startup come i “fondi di fondi” (Istanbul Venture Capital Initiative, Turkish Growth and Innovation Fund).

Il programma “Turcorn 100” supporta le startup tecnologiche che hanno attraversato con successo le fasi iniziali e mostrano un elevato potenziale di crescita. Attraverso programmi di accelerazione e incontri con gli investitori facilita l’ingresso nei mercati globali.

Esistono molti programmi di sostegno alle donne, come il “Programma di sostegno alle donne imprenditrici” ideato e implementato da KOSGEB. Nel 2021, il 14% dei 294 investimenti in Turchia sono stati effettuati in realtà costituite o partecipate da donne, e nel 2022 sono saliti al 25%

Strumenti di incentivazione

  • Esenzione dalle imposte I profitti derivanti da attività di Ricerca, sviluppo e progettazione sono esenti dalle imposte sul reddito e sulle società.
  • Ritenuta fiscale sul reddito Le attività di Ricerca, sviluppo e progettazione e il10% del personale di supporto impiegato sono esentasse.
  • Esenzione IVA I prodotti acquistati per il progetto e la vendita delle applicazioni software sono esenti da IVA
  • Esenzione dai dazi doganali Esenzione dai dazi doganali per i prodotti importati.

Venture capital e microfondi

Relativamente al Venture Capital, importanti realtà internazionali come YC, 500 Global, Plug and Play Tech Center, Techstars e Naspers hanno investito in startup turche. 500 Global gestisce un fondo sussidiario turco noto come 500 Istanbul, che è una delle principali realtà locali di VC.

Nel 2022, gli investitori stranieri hanno contribuito per circa un quinto delle operazioni. Accel, Balderton Capital, Ceecat Capital, EBRD, Hummingbird, Felix Capital, Goodwater Capital, Goldman Sachs, Index Ventures, Qatar Investment Authority, Sequoia Capital, Startup Wise Guys, Tiger Global e Wamda Capital sono impegnati in investimenti nelle startup turche.

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha effettuato un significativo investimento in equity (5 milioni di Euro) nel “500 Startups Istanbul Fund II”, concentrandosi su aziende tecnologiche in fase iniziale in Turchia e nell’Europa centrale e orientale. Sia 212 che Revo Capital Ventures vantano unicorni nei loro portafogli di investimento.

A cura di: Invest in Türkiye

Analisi di mercato
Battuta d’arresto per il lusso globale
10 luglio 2025 Battuta d’arresto per il lusso globale
L’instabilità influisce sulla fiducia dei consumatori dell’alto di gamma: soffrono USA e Cina, più stabili UE e Giappone. Medio Oriente, America Latina e Sud-Est Asiatico si confermano positivi.
1° Rapporto Turismo DOP in Italia
30 giugno 2025 1° Rapporto Turismo DOP in Italia
Fondazione Qualivita ha presentato il 1° Rapporto Turismo DOP, realizzato da in collaborazione con Origin Italia.
Esportazioni delle regioni italiane 2024
20 giugno 2025 Esportazioni delle regioni italiane 2024
Secondo l'Istat, nel 2024, il 72,4% dell’export è stato realizzato da 5 regioni: Lombardia (oltre un quarto del valore nazionale), Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Piemonte.
Polonia crescita al 3,3% e investimenti nell’eolico offshore
11 giugno 2025 Polonia crescita al 3,3% e investimenti nell’eolico offshore
La Commissione Europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita: l’UE scende all’1,1% per risalire, nel 2026, all’1,5%. Molto migliore la dinamica del Pil polacco: +3,3% quest’anno e nel 2026 +3%.
Coface: in aumento le insolvenze nell’Europa centro-orientale
10 giugno 2025 Coface: in aumento le insolvenze nell’Europa centro-orientale
Coface, tra i leader nell'assicurazione del credito e nella gestione del rischio commerciale, ha pubblicato il report annuale sulle insolvenze in Europa centro-orientale (CEE).
Export 2024 Parmigiano reggiano e Gorgonzola
9 giugno 2025 Export 2024 Parmigiano reggiano e Gorgonzola
Nel 2024, il Parmigiano reggiano ha raggiunto il record di 3,2 miliardi di euro al consumo (vendite Italia +5,2%; estero +13,7%). Il gorgonzola festeggia il record di forme prodotte (5.277.959), mentre l’export cresce del 5%.
Artigianato, futuro del made in Italy
6 giugno 2025 Artigianato, futuro del made in Italy
La campagna promozionale “Artigianato, futuro del made in Italy” è promossa da Confartigianato, CNA e Casartigiani, in collaborazione con Fondazione Symbola.
Imprese estere in Italia
29 maggio 2025 Imprese estere in Italia
Il VII Rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere esplora il ruolo delle imprese a controllo estero in Italia e il loro contributo alla trasformazione del sistema economico nazionale.
Linee guida per rifornimento di GNL da nave a nave nei porti italiani
28 maggio 2025 Linee guida per rifornimento di GNL da nave a nave nei porti italiani
Pubblicato il primo schema di regolamento portuale per le operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship che individua regole comuni per tutti i porti italiani.
Settore vinicolo in Italia 2025
27 maggio 2025 Settore vinicolo in Italia 2025
Area Studi Mediobanca analizza il mercato italiano del vino e le performance economico-finanziarie di 255 società italiane che esprimono il 94,9% del fatturato nazionale del settore.