Mercati trainanti
Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti di Sistema Moda-Persona sono derivati dai mercati di:
- Regno Unito (con un incremento dell'export italiano di circa 135 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +15.4%, di 7 punti in più della media UE28),
- Hong Kong (in aumento tendenziale di 121 milioni di euro, pari al +12.3%, leggermente più dinamico dei concorrenti UE28)
- Stati Uniti (+103 milioni di euro, pari al +8%, di 9 punti in più della media UE28)
- Germania (in crescita di 82 milioni di euro, pari al +5.7%, di 3 punti in più della media UE28)
- Svizzera (+80 milioni di euro, pari al +9.5%, di quasi 12 punti in più della media UE28).
Mercati frenanti
I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Moda-Persona nel primo trimestre dell'anno sono risultati:
- Olanda (-47 milioni di euro, pari al -12.1%, di oltre 16 punti meno dinamico dei competitori UE)
- Croazia (-37 milioni di euro, pari ad un calo di oltre 25 punti percentuali, di oltre 17 punti meno dinamico dei competitori UE)
- Emirati Arabi (in calo di 28 milioni di euro, pari al -7.5%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
- Grecia (in calo di 23 milioni di euro, pari al -13.3%, di oltre 14 punti meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
- Turchia (in calo di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -8.4%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE).
Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).