Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano

di lettura

Andamento complessivamente debole per l'export italiano di Sistema Casa, in leggero calo tendenziale nei primi tre mesi del 2017, ma con performance piuttosto eterogenee a livello di mercati di destinazione.

Image

Pur con un andamento complessivamente negativo (-1.3% nei valori tendenziali in euro), nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Casa risultano in crescita tendenziale in una maggioranza dei mercati mondiali (83 sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Tuttavia, solo su una minoranza (43%) di mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28. 

Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti del Sistema Casa sono derivati:

  • Slovacchia (con un incremento dell'export italiano di 34 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +95.5%, di ben 94 punti più dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28)
  • Kuwait (in aumento tendenziale di quasi 27 milioni di euro, pari al +111.8%, circa 75 punti più dinamico dei concorrenti UE28)
  • Russia (+19 milioni di euro, pari al +10.9%, in linea con la performance media dei concorrenti UE28)
  • Iran (in crescita di oltre 11 milioni di euro, pari al +44.1%, anche se meno dinamico di oltre 9 punti rispetto alla media dei concorrenti UE28)
  • Spagna (+11.2 milioni di euro, pari al +4.2%, in linea con la media dei concorrenti UE28).

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Casa nel primo trimestre dell'anno sono risultati:

  • Germania (in calo di 68 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -7.5%, di quasi 5 punti meno dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28)
  • Regno Unito (in calo di quasi 36 milioni di euro, pari al -8.5%, di 5 punti e mezzo meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Algeria (-20 milioni di euro, pari al -33%, di oltre 14 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Azerbaigian (-18.7 milioni di euro, pari ad un calo tendenziale prossimo ai 60 punti percentuali, di 19 punti più negativo della media dei competitori UE)
  • Singapore (-18.5 milioni di euro, pari ad un calo di circa 45 punti percentuali, di oltre 30 punti più penalizzante della media UE28).


    Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).

Analisi di mercato
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Secondo Fruitimprese, il comparto ortofrutta tiene in un anno molto difficile grazie soprattutto alla frutta fresca (mele, uva da tavola e kiwi).
Bio Made in Italy in Giappone
Bio Made in Italy in Giappone
Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
Secondo i dati provvisori relativi al 2022, le presenze turistiche sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente (clienti non residenti +81,2% e residenti +11,3%).
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
L’Istat ha presentato il Dossier “Contributi alla ripresa del Made in Italy e segnali di vulnerabilità dei Sistemi Locali del Lavoro” alla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
“Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika stima arrivi, presenze e spesa turistica per regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022.
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Risultati export delle principali regioni del nord ad elevata intensità distrettuale nei primi 9 mesi 2022, elaborati dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Le maggiori aziende Moda con sede  in Italia
Le maggiori aziende Moda con sede in Italia
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato il nuovo report sulle Maggiori aziende Moda Italia che aggrega i dati finanziari di 152 società con sede in Italia e fatturato superiore a € 100mln.
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Secondo la graduatoria globale di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali, i formaggi italiani sono i migliori al mondo tra gli oltre 100 analizzati.
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
Le vendite oltreconfine di beni Made in Italy hanno chiuso il 2022 in crescita del 19,9% sfiorando così i 625 miliardi di euro.
L’industria internazionale del caffè
L’industria internazionale del caffè
Secondo il report di Area Studi Mediobanca, i torrefattori italiani sono primi in Europa per redditività e, nel 2021, hanno superato le vendite pre-covid.