SACE - Simest: export italiano agosto 2022

di lettura

Nei primi otto mesi del 2022 le esportazioni italiane sono aumentate del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Image

Rimane molto contenuto il contributo fornito dalla componente dei volumi esportati (+1%), mentre prosegue il significativo rialzo dei valori medi unitari (+20,9%), spinti dai rincari delle materie prime.

Mese di riferimento

La congiuntura.  Ad agosto l’export ha registrato una flessione del 3,6% rispetto al mese precedente, intensa per i mercati extra-Ue (-6,9%) e lieve per l’area Ue (-0,5%). La dinamica trimestrale si conferma tuttavia positiva (+3,4% giu-ago’22 vs. mar-mag’22).

Il trend.  Le esportazioni sono cresciute in termini tendenziali del +24,8%, grazie al traino delle vendite di beni di consumo non durevoli (in particolare articoli farmaceutici e alimentari, bevande e tabacco), che spiegano da sole oltre un terzo dell’aumento.

Contesto globale. Il deficit energetico ha segnato un’ulteriore espansione; continuano, infatti, a pesare i rialzi dei prezzi all’import di gas ed energia elettrica.

Primi otto mesi

Tra gennaio e agosto l’export continua a registrare una forte crescita su base annua (+22,1% dopo il +21,8% di gen-lug’22). Rimane molto contenuto il contributo fornito dalla componente dei volumi (+1% rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno), mentre prosegue il significativo rialzo dei valori medi unitari (+20,9%), spinti dai rincari delle materie prime.

Dentro e fuori l’Unione Europea

Le vendite verso i Paesi Ue sono risultate in aumento del 24,5%, spinte dal forte incremento verso il Belgio (+43,3%) ma anche in Spagna (+28,4%) e Paesi Bassi (+24,5%). Buone, anche se relativamente più modeste, le performance verso i nostri primi due partner: Francia (+19,5%) e Germania (+17,7%).

Meno intenso ma comunque significativo il rialzo verso i Paesi extra-Ue (+19,5%), dove incide la contrazione dell’export verso la Russia (-20,5%). In evidenza soprattutto Turchia (+40,2%), Stati Uniti (+31%), e India (+27,4%). Inferiori alla media le crescite verso Regno Unito (+17,8%), Giappone (+4,8%) e Cina (+2,7%).

Focus Paesi

Nei primi otto mesi del 2022 le esportazioni di alimentari e bevande hanno riportato una buona dinamica in Spagna (+39,2%) e Francia (+20,3%), a fronte di un forte calo in Giappone (-21,4%).

Hanno visto un andamento simile e sopra la media del settore le vendite di articoli in pelle in tutti e tre i mercati: Madrid (+29,7%), Parigi (+24,7%) e Tokyo (+24,1%).

Gli apparecchi elettronici, invece, hanno segnato un marcato incremento verso la Spagna (+54,9%) e più contenuto in Francia (+5,8%), mentre sono risultate in calo in Giappone (-10,4%).

Focus industrie e settori

In termini di raggruppamenti principali di industrie, i beni intermedi proseguono la performance positiva (+23,9% gen-ago’22 vs. gen-ago’21), seppur in lieve rallentamento (+24,3% precedente). Tale andamento riflette un calo dei volumi (-1,8%) e un marcato il rialzo dei vmu (+26,1%). Si conferma su livelli sostenuti la crescita per l’energia (+120,7%), guidata dai prezzi ma spinta anche dai volumi.

In aumento la dinamica dei beni di consumo (+23,5%), specie quelli non durevoli (+24,7%), supportati sia dai volumi esportati sia dai vmu.

Meno intenso, anche se a doppia cifra, l’incremento dei beni strumentali (+10,7%), dove la flessione dell’export in volume rimane la più pronunciata (-2,9%).

Tra gennaio e agosto 2022 le vendite di legno, carta e stampa sono aumentate in forte misura (+36,6%), grazie soprattutto alla domanda dei Paesi Ue (+43,3%), fra cui Polonia (+59,1%) e Spagna (+44%).

Un buon ritmo di crescita è stato segnato anche dall’export di apparecchi elettrici (+16,8%), specie verso mercati di sbocco come Paesi Bassi (+29,7%), Francia (+20,8%) e Germania (+18,3%).

Gli autoveicoli, che continuano a scontare difficoltà di approvvigionamento, mostrano un rialzo contenuto (+3,5%), su cui pesa l’andamento negativo dell’area Ue (-2,8%); si segnalano tuttavia incrementi rilevanti verso Cina (+27,7%), Stati Uniti (+17,4%) e Regno Unito (+9,7%).

Fonte: SACE - Simest

Analisi di mercato
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
L'export a gennaio è cresciuto del 15,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sulla spinta dei valori medi unitari (+12,7%) e, in parte, del dato in volume (+2,4%).
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Secondo Fruitimprese, il comparto ortofrutta tiene in un anno molto difficile grazie soprattutto alla frutta fresca (mele, uva da tavola e kiwi).
Bio Made in Italy in Giappone
Bio Made in Italy in Giappone
Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
Secondo i dati provvisori relativi al 2022, le presenze turistiche sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente (clienti non residenti +81,2% e residenti +11,3%).
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
L’Istat ha presentato il Dossier “Contributi alla ripresa del Made in Italy e segnali di vulnerabilità dei Sistemi Locali del Lavoro” alla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
“Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika stima arrivi, presenze e spesa turistica per regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022.
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Risultati export delle principali regioni del nord ad elevata intensità distrettuale nei primi 9 mesi 2022, elaborati dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Le maggiori aziende Moda con sede  in Italia
Le maggiori aziende Moda con sede in Italia
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato il nuovo report sulle Maggiori aziende Moda Italia che aggrega i dati finanziari di 152 società con sede in Italia e fatturato superiore a € 100mln.
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Secondo la graduatoria globale di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali, i formaggi italiani sono i migliori al mondo tra gli oltre 100 analizzati.
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
Le vendite oltreconfine di beni Made in Italy hanno chiuso il 2022 in crescita del 19,9% sfiorando così i 625 miliardi di euro.