9 marzo 2022

Russia – Ucraina: il conflitto si estende alle forniture di gas

di lettura

Il conflitto Russia - Ucraina e il bando immediato USA delle importazioni del petrolio russo aumentano il disallineamento tra domanda e offerta energetica, in mercati già provati dalla pandemia.

Image

La Russia è il più grande esportatore mondiale di gas naturale, il secondo per esportazioni di greggio e prodotti petroliferi.

I Paesi Eu coprono con le importazioni il 90% dei consumi di gas e le forniture russe coprono circa il 36% del fabbisogno energetico comunitario. Dalla Russia provengono anche il 27% dell’import di greggio e il 46% del carbone.

Negli ultimi 10 anni il calo di produzione in Norvegia, i problemi di produzione in Algeria e l’instabilità in Libia hanno aumentato la dipendenza energetica europea da Mosca.

Per sottrarsi alle sanzioni internazionali, Mosca punta a dirottare i flussi di petrolio verso la Cina, ma non potrà dirottare in tempi brevi anche il gas, per mancanza di infrastrutture.

La Cina, pur avendo buoni rapporti con la Russia, vuole evitare che il conflitto coinvolga la Via della seta, arteria strategica per portare i prodotti cinesi nei mercati europei.

L’Unione europea sta definendo le misure per ridurre la dipendenza dal gas russo (REPowerEU). Il singolo Stato potrà fissare prezzi dell’elettricità al dettaglio calmierati e introdurre tasse temporanee sugli extra profitti dei produttori e venditori di energia per finanziare le misure d’emergenza a favore degli utenti. Attese razionalizzazioni anche in materia di stoccaggio del gas per promuovere un uso intelligente degli impianti sotterranei esistenti e per rendere più equa la ripartizione dei costi di approvvigionamento.

Il caso Italia

Nel mix energetico italiano, il gas naturale ha una quota del 42,5% (Germania 26% e Francia 17%). Quanto di questo gas viene importato dalla Russia?

ISPI ha creato un indice di vulnerabilità dal gas russo secondo il quale, tra i principali Paesi europei, l’Italia è di gran lunga il più dipendente dalle forniture di Mosca.

Indicatore di vulnerabilità a un'interruzione di forniture di gas dalla Russia

Vulnerabilità gas

Fortunatamente Algeria, Azerbaijan e Qatar hanno rinnovato la disponibilità a aumentare le esportazioni di gas verso l’Italia che al momento non prevede di riaprire le centrali a carbone.

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha dichiarato che entro la primavera inoltrata circa la metà delle attuali importazioni di gas da Mosca (15-16 miliardi di metri cubi) potranno essere rimpiazzati. In 24 - 30 mesi il sistema paese dovrebbe essere del tutto indipendente. La risposta all’emergenza energetica prevede anche:

  • l’entrata in funzione di tre rigassificatori galleggianti a Falconara, Porto Empedocle e Gioia Tauro
  • il potenziamento dei tre rigassificatori attualmente in funzione (Livorno, Rovigo e Panigaglia).

Previsioni

Bank of America prevede per quest’anno:

  • nello scenario base (negativo) un prezzo medio del Brent a 110 dollari al barile (con un picco in estate a 150 dollari) e un prezzo medio del gas naturale europeo scambiato sul Ttf a 105 euro/MWh
  • nello scenario ottimistico, il conflitto si risolve in breve tempo, i flussi di materie prime tornano all'andamento di sei mesi fa, con il Brent a 95 dollari e il gas Ttf a 75 euro.
Analisi di mercato
Startup turche: un ecosistema in crescita
4 dicembre 2023 Startup turche: un ecosistema in crescita
La crescita del sistema delle startup in Turchia è stata promossa dalla creazione di centri di incubazione, programmi di accelerazione e reti di angel investor.
Export extra UE - Ottobre 2023
29 novembre 2023 Export extra UE - Ottobre 2023
Dopo la battuta di arresto di settembre, l’export italiano verso i paesi extra Ue è cresciuto a ottobre grazie alle vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali.
India, mercato strategico per l’export italiano
28 novembre 2023 India, mercato strategico per l’export italiano
Pubblichiamo la sintesi del Focus on India realizzato da SACE, curato da Claudio Cesaroni.
Turismo culturale in Italia
27 novembre 2023 Turismo culturale in Italia
Il turismo culturale è uno dei rami più dinamici dell’industria del turismo moderno. L’Istat ha pubblicato un approfondimento statistico in merito al suo significato e al suo ruolo in Italia.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
21 novembre 2023 Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
Secondo il report annuale dell’Istat aumenta il contributo delle imprese a controllo estero all’economia nazionale.
Export italiano settembre 2023
19 novembre 2023 Export italiano settembre 2023
Tra gennaio e agosto 2023 le vendite oltreconfine in valore sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Global wellness 2023
9 novembre 2023 Global wellness 2023
Secondo il Global Wellness Institute (GWI), quasi tutti i settori dell’economia del benessere si sono ripresi e hanno superato i livelli pre-pandemia.
Previsioni Confindustria autunno 2023
6 novembre 2023 Previsioni Confindustria autunno 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato il rapporto di previsione: l’economia italiana e quella europea stanno scivolando verso modesti ritmi di crescita.
GreenItaly 2023
2 novembre 2023 GreenItaly 2023
La green economy e la sostenibilità supportano le imprese nel rispondere alle crisi e migliorano la loro competitività.
ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
31 ottobre 2023 ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
La prima edizione del Rapporto annuale ISMEA analizza le performance dell'agroalimentare nel contesto europeo e mondiale.