Prodotti finiti per la casa: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015

di lettura

Stati Uniti mercato ricco per eccellenza, davanti a Germania e UK; Cina e Hong Kong nuovi mercati ricchi.

Image

Nel 2015 la domanda mondiale di Prodotti finiti per la Casa  ha registrato una crescita nei valori in euro del +14.8%, arrivando a toccare i 558 miliardi di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse ).

La domanda dei segmenti Premium-Price di Prodotti finiti per la Casa si è confermata significativa, attorno al 30% dei flussi complessivi: è arrivata a sfiorare l'anno scorso i 170 miliardi di euro.

  • Nel 2015 si è consolidato il primato del mercato degli Stati Uniti, che ha importato dal mondo circa 127 miliardi di euro di Prodotti finiti per la Casa, dei quali 29 miliardi di euro relativi ai segmenti “Premium-Price”.  
  • Al secondo posto nella graduatoria mondiale per importazioni la Germania (40  miliardi di euro di importazioni complessive di Prodotti finiti per la Casa, di cui 15 miliardi di euro di Fascia Alta e Medio Alta di prezzo),
  • davanti a Regno Unito (27 miliardi di euro totali, di cui 9 Premium-Price),
  • Francia e Giappone (entrambi con 23 miliardi di euro complessivi, di cui 8 miliardi di euro ciascuno sui segmenti  Premium-Price).

Si evidenzia, inoltre, la rilevante presenza sui segmenti Premium-Price del mercato cinese: nel 2015 le importazioni della Cina di Prodotti finiti per la Casa di Fascia Alta e Medio Alta di prezzo si sono attestate oltre i 6.1 miliardi di euro (raddoppiate in appena 5 anni), corrispondenti a più delle metà delle importazioni complessive del mercato. A questi flussi occorre aggiungere le importazioni Premium-Price del settore realizzate da Hong Kong, che nel 2015 hanno superato i 4.5 miliardi di euro (+52% rispetto a cinque anni prima).  

 

Figura 2 - Prodotti finiti per la Casa: primi 20 mercati per importazioni a livello mondiale

Per questa analisi sono stati considerati i seguenti settori Ulisse 

  • Tappeti, arazzi e carta da parati
  • Mobili, materassi e elementi d'arredo per la casa
  • Lampadari e apparecchi di illuminazione
  • Elettrodomestici per la casa
  • Elettronica di consumo
  • Bicchieri e stoviglie
  • Coltelleria e posateria
  • Pentole e tegami
  • Articoli vari per la casa

Fonte: Sistema Informativo Ulisse 

Analisi di mercato
Export vino italiano 2022
Export vino italiano 2022
Lo scorso anno l’export di vino italiano ha raggiunto il record in valore: 7,9 mld di euro (+9,8%), a volumi  invariati (-0,6%).
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
SACE SIMEST Export italiano gennaio 2023
L'export a gennaio è cresciuto del 15,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sulla spinta dei valori medi unitari (+12,7%) e, in parte, del dato in volume (+2,4%).
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Secondo Fruitimprese, il comparto ortofrutta tiene in un anno molto difficile grazie soprattutto alla frutta fresca (mele, uva da tavola e kiwi).
Bio Made in Italy in Giappone
Bio Made in Italy in Giappone
Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
Secondo i dati provvisori relativi al 2022, le presenze turistiche sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente (clienti non residenti +81,2% e residenti +11,3%).
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
L’Istat ha presentato il Dossier “Contributi alla ripresa del Made in Italy e segnali di vulnerabilità dei Sistemi Locali del Lavoro” alla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
“Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika stima arrivi, presenze e spesa turistica per regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022.
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Risultati export delle principali regioni del nord ad elevata intensità distrettuale nei primi 9 mesi 2022, elaborati dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Le maggiori aziende Moda con sede  in Italia
Le maggiori aziende Moda con sede in Italia
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato il nuovo report sulle Maggiori aziende Moda Italia che aggrega i dati finanziari di 152 società con sede in Italia e fatturato superiore a € 100mln.
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Secondo la graduatoria globale di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali, i formaggi italiani sono i migliori al mondo tra gli oltre 100 analizzati.