Il preconsuntivo di settore 2022, presentato in occasione della fiera MIDO, vede la produzione dell’occhialeria italiana a 5,17 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2021. Il saldo totale dei produttori italiani si è attestato a 830 aziende che occupano 18.250 addetti.
Le esportazioni di montature, occhiali da sole e lenti, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, sono cresciute del 22,5% sul 2021 arrivando a 4,94 miliardi di euro. L’export degli occhiali da sole nel 2022 ha fatto segnare una variazione tendenziale dell’28,9% attestandosi a quasi 3,4 miliardi di euro. Le esportazioni di montature hanno segnato una crescita del 9,9%, arrivando a 1,4 miliardi di euro.
Le importazioni hanno chiuso il 2022 con un preconsuntivo di circa 1,7 miliardi di euro, +22,3% rispetto ai valori del 2021. La bilancia commerciale dell’occhialeria italiana incrementa il suo attivo (3,3 miliardi di euro circa il saldo export-import nel 2022).
Aree geografiche
Considerando i due macro-segmenti di prodotto, occhiali da sole e montature:
- area di riferimento per le esportazioni dell’occhialeria resta sempre l’Europa (circa il 50% di tutto l’export del settore) con una crescita tendenziale del 20% sul 2021(+28,1% per gli occhiali da sole, +6% per le montature)
- in America la quota delle esportazioni dell’occhialeria italiana nel 2022 ha assorbito più del 36% dell’intero export del comparto; l’aumento dell’export del sole-vista è stato del 23,2% rispetto al 2021, le esportazioni di occhiali da sole +27,9%, le montature +11,3%
- la quota dell’export italiano rivolto all’area asiatica è arrivata nel 2022 al 13,1% (ma era oltre il 16% nel 2019); la variazione tendenziale dell’export è stata del +34,4% (+24,6% l’export di montature, +38,1% quello di occhiali da sole)
- l’Africa rimane un’area che assorbe una quota di esportazioni del settore inferiore al 1,5%; nel 2022 le esportazioni complessive dell’occhialeria italiana nell’area sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto al 2021 (+0,1%)
- in Oceania, area marginale con una quota vicina allo 0,5%, le esportazioni italiane di occhiali da sole e montature nel 2022 sono cresciute del 22,4% in valore rispetto al 2021.
Principali paesi di destinazione e relativa quota di mercato a valore
Previsioni 2023
Lo scenario sconta un rallentamento progressivo degli scambi esteri dei paesi avanzati e della crescita per una serie di elementi decisivi: costi dell’energia, deprezzamento dell’euro sotto la parità rispetto al dollaro, l’inflazione record in Italia e nell’Eurozona, tassi di interesse in forte rialzo e un allargamento degli spread sovrani nell’Eurozona.
L’occhialeria italiana sfruttando la debolezza dell’euro sul suo mercato di sbocco principale, gli Stati Uniti, riuscirà a crescere in valore (+6-8% la previsione del primo semestre 2023).
Fonte: ANFAO