L’autorità degli spedizionieri del Ghana (GSA), istituita nel 1974, è stata da sempre il riferimento per il settore dell’industria marittima. Nel corso degli anni ha collaborato sia con organizzazioni private che pubbliche nel settore marittimo per perseguire l'obiettivo primario di proteggere e promuovere gli interessi degli spedizionieri in Ghana, rispetto ai problemi di trasporto che possono presentarsi al porto, sulla nave e nell'entroterra, al fine di garantire la sicurezza, l’affidabilità del cargo e la convenienza del trasporto.
Nel 2012 il regolamento (L.I.2190) dell'Autorità degli spedizionieri del Ghana è stato superato per dar spazio alla legge istitutiva dell’autorità NRCD 254. Compito dell’autorità è quello di fornire informazioni rilevanti sulla spedizione attraverso il sistema ASHI.
Si tratta di una piattaforma elettronica, grazie alla quale si ricevono in anticipo informazioni sul carico per la pianificazione e per l’avvio del processo di pre-autorizzazione. Questo sistema aiuta a ridurre al minimo i costi nei porti attraverso la riduzione dell'incidenza dei pagamenti di nolo e controstallie. Dagli studi condotti dalla stessa autorità nel 2013 è emerso che i caricatori hanno sostenuto elevati costi per controstallie, che sono stati dovuti maggiormente ai ritardi nella procedura di carico nei porti. Per assistere gli spedizionieri nella riduzione dei costi e accelerare le pratiche nei porti, l'Autorità ha avviato il processo di distribuzione del sistema ASHI, che fornirà agli spedizionieri e alle agenzie governative informazioni in anticipo rispetto alle loro spedizioni.
L’ASHI consentirà agli spedizionieri di ottenere in anticipo ed in tempo reale informazioni sulle loro spedizioni per facilitare ed anticipare il processo di pre-autorizzazione. Questo permetterà di accelerare inevitabilmente la procedura di carico al porto riducendo il costo della spedizione.
Panoramica del programma: Advance Shipment Information System
Grazie all’utilizzo del sistema ASHI si permetterà in questo modo agli importatori di compilare online la documentazione necessaria alle operazioni di sdoganamento. La decisione è stata presa in conformità con quanto previsto dal regolamento LI 2190 del 2012.
Agenzia di Gestione
La GSA ha assegnato ad Antaser Afrique e alla sua rete internazionale di agenzie il ruolo di rappresentante unico, che potrà emettere e convalidare il sistema ASHI, tramite il portale dedicato su www.antaser.com.
Come funziona operativamente
Tutte le spedizioni che arrivano in un qualsiasi porto del Ghana devono essere accompagnate da un documento ASHI. Questo riferimento deve essere citato su tutte le Bills of Lading [B / L]. In assenza del riferimento al numero e alla relativa documentazione il carico non sarà rilasciato dalla dogana.
- Lo spedizioniere deve registrarsi sul portale Antaser portale: www.antaser.com
- Tutte le informazioni rilevanti della spedizione dovranno essere scansionate ed allegate prima della presentazione della domanda sul portale web.
- La procedura di compilazione del modulo ASHI e degli allegati pertinenti dovrebbero essere completati dall'agente del destinatario, che sta già utilizzando questo o sistemi analoghi per le spedizioni verso altri paesi.
- Tra i documenti da allegare per la creazione del certificato ASHI rientrano:
- copia della fattura dell’arrivo al nolo
- copia della fattura commerciale
- copia della dichiarazione personalizzata di esportazione
- copia della polizza di carico
- copia della Packing List
- L’ASHI dovrebbe essere creato per ogni polizza di carico.
La nuova procedura ASHI è molto vantaggiosa in quanto permette di:
- Ricevere informazioni sullo stato della spedizione per i caricatori in Ghana in tempo reale per facilitare l'avvio della procedura di pre-autorizzazione. Evitando così il pagamento di elevati costi di controstallia e spese di affitto.
- Predisporre un database di informazioni dettagliate sulle spedizioni, come ad esempio i costi dei prodotti e le spese di trasporto.
- Comunicare agli spedizionieri i tempi di arrivo della nave e il luogo di carico nei porti tramite l’invio di un testo personalizzato.
- Dare informazioni in anticipo sulla spedizione, sia alle autorità portuali che agli operatori dei terminal per un'adeguata pianificazione e la preparazione in vista dell'arrivo della nave in porto.
- Fornire fatture commerciali e altre informazioni relative alla spedizione prima dell'arrivo della nave per adeguare i processi di gestione del rischio da parte delle dogane o degli altri enti interessati, garantendo in tal modo il pagamento delle tasse governative.
- Aumentare la sicurezza, fornendo informazioni sul movimento del carico in ambito internazionale. La volontà è anche quella di ridurre le perdite di carico su transito.
Contatti
International Operational Office Antaser Afrique - Sito web: www.antaser.com
Ghana Shippers' Authority - Email: info@shippers.org.gh - Sito web: www.shippers.org.gh
Dal 1 Marzo 2015 è in vigore la seconda novità relativa alle spedizioni destinate in Ghana, che prevede che le merci siano accompagnate dal Certificato di Conformità ai fini dello sdoganamento.
Panoramica del programma: Conformità del prodotto
Il programma di valutazione del Ghana sulla conformità del prodotto [G-CAP] è un processo di valutazione della conformità, utilizzato per verificare che i prodotti importati in Ghana siano conformi ai requisiti delle norme applicabili prima dell’esportazione verso un paese di destinazione. Tale processo è volto a garantire che i prodotti specifici importati nel Mercato del Ghana soddisfino i requisiti dei regolamenti tecnici e gli Standards del Ghana e rispettino la qualità richiesta per salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone e la tutela dell'ambiente.
Agenzia di Gestione
GSA ha nominato la Société Générale de Surveillance SA [SGS] come ente preposto ad operare per suo conto relativamente al programma di G-CAP.
Certificato di Conformità [CoC]
Il programma di conformità prevede che i prodotti che devono essere importati debbano essere verificati e collaudati nel paese di esportazione; a seguito di questa procedura è necessario che sia rilasciato un Certificato di Conformità [CoC], che dimostri che il prodotto è conforme agli standard delle norme applicabili. L'obiettivo del programma è quello di proteggere il paese e i consumatori del Ghana contro l'importazione di prodotti declassati che possano mettere in pericolo la salute pubblica, la sicurezza e l'ambiente. In mancanza di certificato di conformità agli importatori verrà addebitata una penale pari al 30 % del valore CIF della spedizione e il prodotto sarà nuovamente spedito alla destinazione originale il cui costo sarà a carico dell'importatore.
Le categorie di prodotti oggetto del presente programma sono i seguenti prodotti:
- Giocattoli e articoli sportivi
- Prodotti elettrici ed elettronici
- Prodotti del settore automotive [compresi veicoli nuovi e usati]
- Prodotti chimici
- Materiali e dispositivi legati al gas
- Legno e carta
- Articoli del settore arredamento [ articoli in legno e metallo ]
- Articoli del settore tessile e prodotti articlesSafety [ dispositivi di protezione individuale ]
- Prodotti alimentari
- Materiali da costruzione
- Dispositivi medici selezionati e prodotti farmaceutici
- Prodotti usati [ es. abiti usati]
- Prodotti di carburante / petroliferi
Per ottenere tale Certificato sono state predisposte dalle autorità del Ghana Bureau of Standards le procedure descritte nell’allegato Datasheet.
La procedura partirà con l’avvio, da parte dell’Importatore in Ghana del modello UCR – Unique Consignement Reference, basato sulla fattura proforma dell’Esportatore.
Quest’ultimo, a ricevimento dell’UCR lo potrà inviare unitamente alla seguente documentazione, in lingua inglese:
- Proforma
- Moduli RfC allegati
- L/C, se presente
- Schede tecniche in inglese
- Test report /Certificati di analisi emessi da laboratori approvati
- Certificati ISO 9001 e altre certificazioni di sistema e/o di prodotto
- Packing list al momento dell’ispezione
- Fattura finale e BL o AWB per la preparazione del Certificato di Conformità
Il programma operativo adottato in Ghana rientra tra i nove programmi di verifica di conformità adottati sui paesi dell’Africa sub-sahariana, e va ad aggiungersi a quelli già operativi in Burundi, Etiopia ed Etiopia irrigation, Kenya, Nigeria, Rwanda, Tanzania e Uganda. A breve se ne aggiungeranno altri due relativi a Niger e Gabon.
Giuseppe De Marinis