21 novembre 2016

Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price

di lettura

Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Sistema Moda Persona riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono aumentate del +2.8% in euro rispetto al 2015, superando i 390 miliardi €.

Image

E aumento di quote dell'export italiano

Anche più sostenuta (stimata in 4.6 punti percentuali in euro) la crescita dell'export italiano di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo, valutato pari a 48 miliardi di euro nel 2016.

I comparti maggiormente in crescita nei valori in euro delle vendite all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono risultati, nell'ordine, quelli di Abbigliamento esterno (+1.2 miliardi di euro rispetto al 2015), Calzature (+542 mln euro), Profumi e cosmetici (+375 mln euro), Biancheria intima e calzetteria (+272 mln euro), Borse, valigie e portafogli (+143 mln euro), Accessori per abbigliamento (+128 mln euro), Lenti e occhiali (+87 mln euro). Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Svizzera mercati trainanti.

Nel 2016 l'export italiano di Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo ha evidenziato i maggiori incrementi sul mercato tedesco (+519 milioni di euro rispetto all'anno scorso). In crescita anche le vendite italiane premium-price di Moda Persona rivolte ai mercati di Giappone (+334 milioni di euro rispetto al 2015), Spagna (+249 mln euro), Regno Unito (+227 mln euro) e Svizzera (+125 mln euro).

Emirati Arabi e Hong Kong principali Mercati frenanti. I contributi più negativi per l'export italiano 2016 di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono derivati dai mercati di Emirati Arabi Uniti (-239 milioni di euro rispetto al 2015) e Hong Kong (-232 mln euro).

Analisi di mercato
India, mercato strategico per l’export italiano
28 novembre 2023 India, mercato strategico per l’export italiano
Pubblichiamo la sintesi del Focus on India realizzato da SACE, curato da Claudio Cesaroni.
Turismo culturale in Italia
27 novembre 2023 Turismo culturale in Italia
Il turismo culturale è uno dei rami più dinamici dell’industria del turismo moderno. L’Istat ha pubblicato un approfondimento statistico in merito al suo significato e al suo ruolo in Italia.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
21 novembre 2023 Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
Secondo il report annuale dell’Istat aumenta il contributo delle imprese a controllo estero all’economia nazionale.
Export italiano settembre 2023
19 novembre 2023 Export italiano settembre 2023
Tra gennaio e agosto 2023 le vendite oltreconfine in valore sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Global wellness 2023
9 novembre 2023 Global wellness 2023
Secondo il Global Wellness Institute (GWI), quasi tutti i settori dell’economia del benessere si sono ripresi e hanno superato i livelli pre-pandemia.
Previsioni Confindustria autunno 2023
6 novembre 2023 Previsioni Confindustria autunno 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato il rapporto di previsione: l’economia italiana e quella europea stanno scivolando verso modesti ritmi di crescita.
GreenItaly 2023
2 novembre 2023 GreenItaly 2023
La green economy e la sostenibilità supportano le imprese nel rispondere alle crisi e migliorano la loro competitività.
ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
31 ottobre 2023 ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
La prima edizione del Rapporto annuale ISMEA analizza le performance dell'agroalimentare nel contesto europeo e mondiale.
Nuovo regolamento UE su DOP e IGP
24 ottobre 2023 Nuovo regolamento UE su DOP e IGP
Parlamento Europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo per rafforzare il sistema delle indicazioni geografiche per vini, bevande spiritose e prodotti agroalimentari.
Bollettino Banca d’Italia ottobre 2023
23 ottobre 2023 Bollettino Banca d’Italia ottobre 2023
Nel secondo trimestre la crescita è rimasta solida negli Stati Uniti, mentre il PIL ha frenato marcatamente in Cina, anche per effetto della crisi immobiliare.