Nel grafico sotto presentato, è possibile una disamina delle recenti performance sui mercati esteri dei diversi settori di Meccanica Strumentale sulla base del tasso di variazione tendenziale delle esportazioni Italia e del totale paesi UE. I diversi settori sono ordinati in funzione del loro contributo alla crescita dell'export italiano.
I settori trainanti l'export italiano del comparto – con andamenti positivi e più dinamici dei concorrenti UE - sono risultati, nell'ordine, Macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio (+20.2% in euro rispetto al primo trimestre 2016, 8 punti in più dell'insieme dei concorrenti UE28), Macchine alimentari (+21.3%, di circa 10 punti più dinamico della media UE), Macchine utensili per materiali duri (+11.4%, oltre 10 punti in più dei concorrenti UE), Macchine tessili (+7.6%), Macchine per estrusione (+7.5%) e, non ultimo, Macchine per cartiere (+19.2%, a fronte del -0.4% dell'insieme dei concorrenti UE) e Macchine per stampa ed editoria (+17.8%, di oltre 12 punti più dinamico della media UE).
Performance positive - anche se meno dinamiche dei concorrenti UE – sono registrate dall'export italiano di Macchine utensili per metalli (+5.3% tendenziale in euro, contro il +10.6% della media UE).
Risultati tendenziali leggermente negativi e meno favorevoli della media UE caratterizzano, invece, l'export italiano di Macchine per la lavorazione dei metalli (-1.3% in euro, di oltre 3 punti meno dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28) e di Altre macchine per impieghi speciali (-0.9%, a fronte del +2.5% dell'insieme dei concorrenti UE).
Fonte: Sistema Informativo Ulisse