9 maggio 2022

La cosmetica in Lombardia

di lettura

Assolombarda e Cosmetica Italia hanno pubblicato dati aggiornati sul settore cosmetico lombardo e sulle principali destinazioni del made in Italy.

Image

Nella cosmetica si annoverano numerosi beni di consumo (prodotti per capelli, viso, mani, corpo) orientati alla clientela femminile, a quella maschile e ai bambini, in un ampio spettro di offerta dalla profumeria all’igiene.

La pandemia ha colpito duramente il comparto cosmetico in Lombardia (a fine 2020 il fatturato è crollato del -10,6%, passando da oltre 8 miliardi di euro nel 2019 a 7,2 miliardi di euro. Su questa contrazione pesa il crollo delle vendite all’estero: -13,3% la variazione annua (in valore dai 3,7 miliardi di euro nel 2019 ai 3,2 miliardi nel 2020).

Il settore ha saputo reagire alla crisi. Alcune imprese si sono riconvertite, mettendo a disposizione prodotti idroalcolici per il contenimento dei contagi, altre hanno messo in atto strategie di investimento in innovazione e di rafforzamento dei servizi al consumatore.

La Lombardia è la regione con la più alta densità di imprese cosmetiche: qui infatti si concentra più della metà delle imprese cosmetiche presenti sul territorio nazionale (55,1%), seguita a distanza da Emilia-Romagna (10,9%), Veneto (6,8%), Toscana (5,5%) e Piemonte (5,1%).

La Lombardia è leader in termini di fatturato interno (circa il 61%). Il 44% del fatturato totale delle imprese cosmetiche lombarde proviene dalle vendite estere (rispetto al 39% a livello nazionale).

Il fatturato globale del settore cosmetico lombardo nel 2021 ha superato i 7,9 miliardi, con una crescita del 10,5% rispetto al 2020. A trainare la performance sui mercati esteri l’export che cresce del 14,1% nel 2021 a 3,7 miliardi di euro. Secondo le ultime previsioni, dovremo aspettare la fine del 2022 per un recupero completo dei livelli pre pandemici.

La crescita attesa per il 2022 è del +3,1% in termini di fatturato totale (8,2 miliardi di euro). Il recupero si stima essere più robusto sulla domanda estera (+3,4%) rispetto a quella interna (+2,9%).

Per quanto riguarda i principali mercati di destinazione dell’export cosmetico, il dato è disponibile al 2021 e solo a livello nazionale: tuttavia, alla luce dell’incidenza della Lombardia sull’export italiano, la graduatoria nazionale può essere considerata una buona approssimazione del dato regionale.

Top 10 Paesi di destinazione esportazioni settore cosmetico italiano 2021 (valori in milioni di euro e variazioni %)

Top 10 mercati export cosmetica

A livello nazionale la top ten dei principali mercati esteri rappresenta più del 63% dell’ammontare complessivo dell’export del settore. I primi mercati esteri di destinazione che da soli rappresentano il 33% del dato nazionale sono:

  1. Francia (553 milioni di euro)
  2. Stati Uniti (528 milioni di euro)
  3. Germania (498 milioni di euro).

Fonte: Assolombarda

 

Analisi di mercato
Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
21 settembre 2023 Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
Nella Memoria, aggiornata al 31 maggio 2023, Banca d’Italia esamina i contenuti della terza Relazione presentata dal Governo sullo stato di attuazione del PNRR e formula alcune osservazioni.
Export regioni italiane II trimestre 2023
19 settembre 2023 Export regioni italiane II trimestre 2023
Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat stima una flessione congiunturale delle esportazioni per il Centro (-15,7%), Nord-est (-2,6%), Sud e Isole (-2,4%). Solo il Nord-ovest risulta stazionario.
Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
18 settembre 2023 Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
Negli ultimi due decenni la Turchia si è distinta per la capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE).
Export italiano luglio 2023
15 settembre 2023 Export italiano luglio 2023
Nei primi sette mesi del 2023 l'export di beni è cresciuto del 2,3% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accentuando il rallentamento iniziato negli scorsi mesi.
PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
11 settembre 2023 PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
SACE ha presentato, al Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio, lo studio “Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale”.
Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
5 settembre 2023 Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
Secondo i dati raccolti tra il 10 e il 25 agosto, l’indice PMI della Produzione Composita dell’Eurozona arretra a 46.7, valore minimo in 33 mesi.
La resilienza delle esportazioni italiane
4 settembre 2023 La resilienza delle esportazioni italiane
Banca d’Italia ha pubblicato il report “Esplorando la recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature dell’offerta” (EN).
Io sono cultura 2023
22 agosto 2023 Io sono cultura 2023
Secondo il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere, a livello globale le industrie culturali e creative rappresentano il 3% del Pil. La filiera cresce ogni anno in media del 9%.
Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
16 agosto 2023 Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
Cosmetica Italia ha pubblicato l’Annuario con le statistiche relative al sistema cosmetico e approfondimenti sui più recenti cambiamenti in tema di offerta e di trend di consumo.
Export italiano giugno 2023
14 agosto 2023 Export italiano giugno 2023
Tra gennaio e giugno le esportazioni italiane di beni in valore sono cresciute del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo la fase di rallentamento (+4,8% a gen-mag 23 vs. gen-mag 22).