9 maggio 2022

La cosmetica in Lombardia

di lettura

Assolombarda e Cosmetica Italia hanno pubblicato dati aggiornati sul settore cosmetico lombardo e sulle principali destinazioni del made in Italy.

La cosmetica in Lombardia

Nella cosmetica si annoverano numerosi beni di consumo (prodotti per capelli, viso, mani, corpo) orientati alla clientela femminile, a quella maschile e ai bambini, in un ampio spettro di offerta dalla profumeria all’igiene.

La pandemia ha colpito duramente il comparto cosmetico in Lombardia (a fine 2020 il fatturato è crollato del -10,6%, passando da oltre 8 miliardi di euro nel 2019 a 7,2 miliardi di euro. Su questa contrazione pesa il crollo delle vendite all’estero: -13,3% la variazione annua (in valore dai 3,7 miliardi di euro nel 2019 ai 3,2 miliardi nel 2020).

Il settore ha saputo reagire alla crisi. Alcune imprese si sono riconvertite, mettendo a disposizione prodotti idroalcolici per il contenimento dei contagi, altre hanno messo in atto strategie di investimento in innovazione e di rafforzamento dei servizi al consumatore.

La Lombardia è la regione con la più alta densità di imprese cosmetiche: qui infatti si concentra più della metà delle imprese cosmetiche presenti sul territorio nazionale (55,1%), seguita a distanza da Emilia-Romagna (10,9%), Veneto (6,8%), Toscana (5,5%) e Piemonte (5,1%).

La Lombardia è leader in termini di fatturato interno (circa il 61%). Il 44% del fatturato totale delle imprese cosmetiche lombarde proviene dalle vendite estere (rispetto al 39% a livello nazionale).

Il fatturato globale del settore cosmetico lombardo nel 2021 ha superato i 7,9 miliardi, con una crescita del 10,5% rispetto al 2020. A trainare la performance sui mercati esteri l’export che cresce del 14,1% nel 2021 a 3,7 miliardi di euro. Secondo le ultime previsioni, dovremo aspettare la fine del 2022 per un recupero completo dei livelli pre pandemici.

La crescita attesa per il 2022 è del +3,1% in termini di fatturato totale (8,2 miliardi di euro). Il recupero si stima essere più robusto sulla domanda estera (+3,4%) rispetto a quella interna (+2,9%).

Per quanto riguarda i principali mercati di destinazione dell’export cosmetico, il dato è disponibile al 2021 e solo a livello nazionale: tuttavia, alla luce dell’incidenza della Lombardia sull’export italiano, la graduatoria nazionale può essere considerata una buona approssimazione del dato regionale.

Top 10 Paesi di destinazione esportazioni settore cosmetico italiano 2021 (valori in milioni di euro e variazioni %)

Top 10 mercati export cosmetica

A livello nazionale la top ten dei principali mercati esteri rappresenta più del 63% dell’ammontare complessivo dell’export del settore. I primi mercati esteri di destinazione che da soli rappresentano il 33% del dato nazionale sono:

  1. Francia (553 milioni di euro)
  2. Stati Uniti (528 milioni di euro)
  3. Germania (498 milioni di euro).

Fonte: Assolombarda

 

Analisi di mercato
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
11 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
21 marzo 2024 Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
20 marzo 2024 Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.