24 marzo 2021

L’economia lombarda: le 5 eccellenze da cui ripartire

La rilevanza della Lombardia è tale che la ripartenza post-Covid della regione risulta decisiva per accompagnare l’Italia fuori dalla crisi.

La Lombardia rappresenta la prima economia del Paese, con un PIL di quasi 401 miliardi di euro nel 2019, pari al 22,4% del totale nazionale.

Da sempre motore economico e snodo fondamentale con l’Europa continentale, nell’ultimo ventennio la Lombardia ha evidenziato una capacità di crescita decisamente superiore sia a quella media nazionale (+13,3% vs +4,0%), sia a quella delle regioni del Nord nel loro complesso (+7,4%).

La Lombardia vanta un’eccellenza manifatturiera, con un valore aggiunto lordo di quasi 70 miliardi di euro, che la classifica come seconda solo al Baden-Württemberg tedesco, primo tra i motori d’Europa con oltre 140 miliardi di euro.

In Lombardia opera il 15,8% delle imprese attive italiane, che rappresentano quasi il 27% dell’export del Paese (circa 127 miliardi di euro nel 2019). La sola provincia di Milano realizza un valore dell’export paragonabile a quelli dell’intero Piemonte o dell’intera Toscana.

Il commercio estero è particolarmente rilevante per il sistema produttivo regionale perché da questo proviene oltre il 40% del fatturato delle imprese manifatturiere, contro meno di un terzo per le corrispettive tedesche.

Il tessuto imprenditoriale lombardo si caratterizza inoltre per una notevole propensione all’innovazione: delle oltre 12 mila start up inno­vative operanti in Italia, più di 3.200 (26,7%) sono lo­calizzate in Lombardia. La spesa in ricerca e sviluppo è di gran lunga la più alta in valore assoluto rispetto a tutte le regioni italiane. Con 150 domande di brevetti per milione di abitanti presenta un valore doppio rispetto alla media nazionale.

Le 5 aree su cui intervenire

Il Think Tank di Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha individuato 5 ambiti sui quali puntare, che costituiscono delle eccellenze e al tempo stesso “piattaforme” su cui poggiare il rilancio di tutti i settori di attività.

1. Ricerca, innovazione e formazione (la Lombardia è il principale hub dell’innovazione e della formazione in Italia)
  2. Servizi finanziari, fondamentali per supportare il sistema d’impresa nelle sue esigenze di accesso al credito e per rilanciare il ruolo di Milano come “piazza finanziaria europea
  3. Sistema fieristico, elemento di supporto irrinunciabile per lo sviluppo economico e per alimentare il processo di internazionalizzazione
  4. Rete aeroportuale, che ogni anno movimenta quasi un terzo dei passeggeri aerei nazionali e oltre tre quinti delle merci cargo totali
  5. Mobilità sostenibile, con Milano all’avanguardia in Italia nella costante ricerca di innovazione e di buone performance ambientali.

Fonte: Focus Territori - Lombardia (Cdp - febbraio 2021)