La Lombardia rappresenta la prima economia del Paese, con un PIL di quasi 401 miliardi di euro nel 2019, pari al 22,4% del totale nazionale.
Da sempre motore economico e snodo fondamentale con l’Europa continentale, nell’ultimo ventennio la Lombardia ha evidenziato una capacità di crescita decisamente superiore sia a quella media nazionale (+13,3% vs +4,0%), sia a quella delle regioni del Nord nel loro complesso (+7,4%).
La Lombardia vanta un’eccellenza manifatturiera, con un valore aggiunto lordo di quasi 70 miliardi di euro, che la classifica come seconda solo al Baden-Württemberg tedesco, primo tra i motori d’Europa con oltre 140 miliardi di euro.
In Lombardia opera il 15,8% delle imprese attive italiane, che rappresentano quasi il 27% dell’export del Paese (circa 127 miliardi di euro nel 2019). La sola provincia di Milano realizza un valore dell’export paragonabile a quelli dell’intero Piemonte o dell’intera Toscana.
Il commercio estero è particolarmente rilevante per il sistema produttivo regionale perché da questo proviene oltre il 40% del fatturato delle imprese manifatturiere, contro meno di un terzo per le corrispettive tedesche.
Il tessuto imprenditoriale lombardo si caratterizza inoltre per una notevole propensione all’innovazione: delle oltre 12 mila start up innovative operanti in Italia, più di 3.200 (26,7%) sono localizzate in Lombardia. La spesa in ricerca e sviluppo è di gran lunga la più alta in valore assoluto rispetto a tutte le regioni italiane. Con 150 domande di brevetti per milione di abitanti presenta un valore doppio rispetto alla media nazionale.
Le 5 aree su cui intervenire
Il Think Tank di Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha individuato 5 ambiti sui quali puntare, che costituiscono delle eccellenze e al tempo stesso “piattaforme” su cui poggiare il rilancio di tutti i settori di attività.
- Ricerca, innovazione e formazione (la Lombardia è il principale hub dell’innovazione e della formazione in Italia)
- Servizi finanziari, fondamentali per supportare il sistema d’impresa nelle sue esigenze di accesso al credito e per rilanciare il ruolo di Milano come “piazza finanziaria europea
- Sistema fieristico, elemento di supporto irrinunciabile per lo sviluppo economico e per alimentare il processo di internazionalizzazione
- Rete aeroportuale, che ogni anno movimenta quasi un terzo dei passeggeri aerei nazionali e oltre tre quinti delle merci cargo totali
- Mobilità sostenibile, con Milano all’avanguardia in Italia nella costante ricerca di innovazione e di buone performance ambientali.
Fonte: Focus Territori - Lombardia (Cdp - febbraio 2021)