Produzione Industriale e Costruzioni
A maggio 2024, l'indice destagionalizzato della produzione industriale italiana ha interrotto una fase di declino, registrando un aumento dello 0,5%. Questo incremento è stato principalmente trainato dal settore dell'energia, che ha visto una crescita del 3%. Anche se la produzione nei beni di consumo e intermedi ha mostrato una crescita marginale, il settore dei beni strumentali ha subito una contrazione dell'1,0%. Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, nel mese di aprile ha segnato un incremento del 2,3% dopo due mesi di flessione, indicando un leggero recupero in questo segmento.
Mercato del Lavoro e Fiducia dei Consumatori
Il mercato del lavoro italiano ha visto un leggero aumento dell'occupazione dello 0,6% tra marzo e maggio, nonostante un calo marginale registrato a maggio. Questo incremento è stato diffuso tra diverse categorie di lavoratori, inclusi dipendenti permanenti e autonomi, con un'eccezione per la fascia d'età dei 25-34 anni. L'inflazione, nel frattempo, si è mantenuta tra le più basse dell'area euro, con un tasso di crescita dell'Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato (IPCA) dello 0,9% nei primi sei mesi del 2024.
Commercio Estero e Inflazione
Sul fronte del commercio estero, gli scambi di beni hanno mostrato segni di debolezza. Le esportazioni di beni nei primi quattro mesi dell'anno, infatti, sono cresciute solo dello 0,3% in valore, con una performance migliore nei mercati extra UE rispetto a quelli intra UE. Le importazioni, invece, hanno registrato un forte calo del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, riflettendo una riduzione sia dei prezzi che dei volumi.
Prospettive Economiche
Le previsioni per l'economia italiana rimangono caute ma ottimistiche, nonostante i fattori di incertezza globale, come le tensioni geopolitiche e le dinamiche elettorali in aree strategiche. L'indice di fiducia delle imprese ha mostrato un peggioramento, mentre quello dei consumatori è migliorato, suggerendo una percezione mista delle condizioni economiche future.
Fonte: nota Istat 10 luglio 2024