L’ultima indagine HCOB PMI® segnala una nuova espansione dell’attività economica dell’eurozona, dopo l’accelerazione dei rialzi di febbraio e marzo.
Il robusto incremento della produzione di aprile ha toccato il valore più alto in 11 mesi, ma riflette tuttavia la sola crescita dell’attività terziaria (la produzione manifatturiera si è contratta per la prima volta da gennaio). L’elevato miglioramento della domanda di servizi ha compensato il limitato portafoglio di ordini del settore manifatturiero.
La crescita occupazionale dell’eurozona è aumentata, mentre i prezzi di vendita hanno indicato il rialzo più debole in due anni.
L’Indice HCOB PMI Composito della Produzione dell’Eurozona è salito ad aprile a 54.1 da 53.7 di marzo (quarto mese consecutivo in cui l’indice segna un valore superiore alla soglia di non cambiamento di 50.0).
Secondo gli ultimi dati, l’incremento dei nuovi ordini si è limitato al mercato interno, poiché le commesse estere (incluso il traffico intra-eurozona) sono diminuite per il quattordicesimo mese consecutivo. Il calo delle vendite a clienti stranieri è tuttavia rallentato, registrando il valore più debole in quasi un anno.
Le aziende dell’eurozona sono ottimiste sui prossimi 12 mesi, con previsioni di crescita più o meno in linea con la media di lungo termine.
Indice PMI Composito della produzione: aprile 2023
La Spagna (56.3 minore in 2 mesi) ha indicato la crescita economica più veloce, anche se l’espansione è leggermente rallentata rispetto al picco di marzo.
L’Italia (55.3) ha registrato la più alta crescita in quasi un anno e mezzo.
Uno slancio più forte si è registrato in Germania (54.2 maggiore in 12 mesi) rispetto all’espansione più debole e modesta della Francia (52.4 minore in 2 mesi).
HCOB PMI® del Terziario dell’Eurozona
L’Indice dell’Attività Terziaria dell’Eurozona di aprile ha registrato 56.2, salendo rispetto a 55 di marzo e segnalando la più forte espansione dell’attività terziaria in un anno. L’ultimo aumento è stato il quarto in altrettanti mesi e nettamente al di sopra della media storica.
Il flusso degli ordini ricevuti è salito così come l’incremento delle nuove commesse e il lavoro inevaso. Le aziende per migliorare la capacità produttiva hanno registrato il maggiore aumento di assunzioni da maggio 2022.
Il Purchasing Managers’ Index® (PMI®) è un’autorevole indagine economica che fornisce indicatori mensili di trend economici aggiornati. L'Indice HCOB PMI® Composito dell'Eurozona è prodotto da S&P Global in base alle risposte date ai questionari mensili inviati alle aziende manifatturiere e alle aziende terziare monitorate in Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Irlanda e Grecia (totale di circa 5.000 aziende del settore privato).
Gli indici variano da 0 a 100: un valore superiore a 50 indica un incremento generale rispetto al mese precedente, mentre un indice inferiore a 50 mostra un decremento. Gli indici sono calcolati considerando i fattori stagionali.
Fonte: S&P Global Market Intelligence