18 maggio 2022

Il turismo europeo di alta gamma

di lettura

I brand europei di alta gamma detengono il 72% del mercato del lusso mondiale, rappresentano il 10% del valore dell’export totale e generano il 4% del PIL europeo (€ 800 miliardi di fatturato complessivo).

Image

La spesa giornaliera del turista di fascia alta è 8 volte superiore di quella del turista medio. Il segmento di alta gamma ha un effetto moltiplicatore anche per l'occupazione, con quasi il doppio di dipendenti (rispetto al turismo di fascia bassa) a parità di dimensione della struttura ricettiva.

Secondo lo studio High-End Tourism di ECCIA il turismo alto di gamma:

  • rappresenta il 2% delle strutture ricettive
  • genera quasi il 22% del fatturato turistico europeo complessivo
  • concorre a circa il 22% della spesa in alloggi
  • concorre fino al 33% della spesa per cultura, intrattenimento e shopping.

L’impatto positivo del turismo di alta gamma non si limita agli effetti economici diretti e indiretti (creazione di occupazione, innalzamento della percezione dell’offerta turistica complessiva, attrazione degli investimenti), ma include anche benefici intangibili.

Le destinazioni turistiche di fascia alta migliorano il percepito anche delle altre destinazioni di un Paese. La presenza di strutture ricettive di alta gamma favorisce altre attività e servizi che beneficiano del valore generato dai consumatori alto-spendenti richiamati nella zona. Inoltre, le esperienze dei turisti di fascia alta e la comunicazione delle aziende del turismo high-end e dell’indotto contribuiscono a veicolare l’identità e i valori dei paesi europei, e alla diffusione del loro Soft Power.

I 5 maggiori Paesi europei

Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito generano circa il 75% del valore del turismo di fascia alta. Dai macro-dati relativi al valore del segmento alto di gamma rispetto al valore totale del turismo emerge questo scenario:

  • Francia: il segmento vale circa € 22-27mld (totale turismo di € 85-100mld)
  • Germania: il segmento vale circa € 5-10mld (totale turismo di € 65-85mld)
  • Italia: il segmento vale circa € 25mld (totale turismo di € 80-100mld)2
  • Spagna: il segmento vale circa € 20-25mld (totale turismo di € 75-95mld)
  • Regno Unito: il segmento vale circa € 30-35mld (totale turismo di € 80-100mld)

Presentano un turismo di alta gamma sviluppato anche: la Svizzera con circa € 5-10mld, la Grecia con circa € 10mld, il Portogallo con circa € 4-6mld. Il resto d’Europa pesa circa € 9mld.

Previsioni di crescita

Attraverso il potenziamento di alcune leve strategiche volte ad attrarre turisti oggi diretti verso altre destinazioni, il turismo di fascia alta può accrescere di 2-3 volte il proprio valore attuale, fino a 520 miliardi di euro di valore diretto.

ECCIA identifica 5 traiettorie di base per cogliere il pieno potenziale del settore:

  1. Investire sul turismo sostenibile con un’offerta in linea con la green economy e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU.
  2. Sviluppare il turismo naturalistico, colmando il gap rispetto ad altri Paesi e promuovendo destinazioni oggi considerate secondarie.
  3. Investire su infrastrutture legate alla mobilità per i viaggiatori di alta gamma
  4. Armonizzare e facilitare le politiche di rilascio dei visti.
  5. Creare e promuovere un sistema della formazione dell’ospitalità e del turismo, focalizzato sull’alto di gamma.

ECCIA, European Cultural and Creative Industries Alliance

Associazione che rappresenta il comparto dell’alto di gamma e oltre 600 brand d’eccellenza. Riunisce 6 associazioni europee:

  • Altagamma
  • Circulo Fortuny (Spagna)
  • Comité Colbert (Francia)
  • Gustaf III Kommitté (Svezia)
  • Meisterkreis (Germania)
  • Walpole (UK)  

Fonte: Altagamma

Analisi di mercato
Startup turche: un ecosistema in crescita
4 dicembre 2023 Startup turche: un ecosistema in crescita
La crescita del sistema delle startup in Turchia è stata promossa dalla creazione di centri di incubazione, programmi di accelerazione e reti di angel investor.
Export extra UE - Ottobre 2023
29 novembre 2023 Export extra UE - Ottobre 2023
Dopo la battuta di arresto di settembre, l’export italiano verso i paesi extra Ue è cresciuto a ottobre grazie alle vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali.
India, mercato strategico per l’export italiano
28 novembre 2023 India, mercato strategico per l’export italiano
Pubblichiamo la sintesi del Focus on India realizzato da SACE, curato da Claudio Cesaroni.
Turismo culturale in Italia
27 novembre 2023 Turismo culturale in Italia
Il turismo culturale è uno dei rami più dinamici dell’industria del turismo moderno. L’Istat ha pubblicato un approfondimento statistico in merito al suo significato e al suo ruolo in Italia.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
21 novembre 2023 Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
Secondo il report annuale dell’Istat aumenta il contributo delle imprese a controllo estero all’economia nazionale.
Export italiano settembre 2023
19 novembre 2023 Export italiano settembre 2023
Tra gennaio e agosto 2023 le vendite oltreconfine in valore sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Global wellness 2023
9 novembre 2023 Global wellness 2023
Secondo il Global Wellness Institute (GWI), quasi tutti i settori dell’economia del benessere si sono ripresi e hanno superato i livelli pre-pandemia.
Previsioni Confindustria autunno 2023
6 novembre 2023 Previsioni Confindustria autunno 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato il rapporto di previsione: l’economia italiana e quella europea stanno scivolando verso modesti ritmi di crescita.
GreenItaly 2023
2 novembre 2023 GreenItaly 2023
La green economy e la sostenibilità supportano le imprese nel rispondere alle crisi e migliorano la loro competitività.
ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
31 ottobre 2023 ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
La prima edizione del Rapporto annuale ISMEA analizza le performance dell'agroalimentare nel contesto europeo e mondiale.