05 dic 2013 16:45 5 dicembre 2013

Food & Beverages in China

di lettura

Secondo EU SME Centre, la Cina è diventato il più importante mercato al mondo di prodotti food and grocery. Le vendite al dettaglio di tali beni cresceranno del 15% all'anno fino al 2015.

 

Food & Beverages in China

Malgrado la frammentazione dell’infrastruttura distributiva cinese e la crescente concorrenza locale, le imprese europee hanno molte opportunità per aumentare le proprie vendite in Cina.

Nel paese crescono infatti il reddito disponibile, il processo di urbanizzazione (nel 2030 1 miliardo di cinesi vivrà in città), la sicurezza alimentare e la domanda di prodotti stranieri (in particolare vino, prodotti lattiero caseari, pasta, olio di oliva, birra e cioccolato, biscotti e snacks, caffè e alimenti per l’infanzia).

Il report, aggiornato al novembre 2013, contiene anche le nuove norme che regolano la registrazione degli esportatori di prodotti food & beverage http://ire.eciq.cn/ e l’esportazione dei prodotti lattiero – caseari.

Il compito di rafforzare i controlli sulla produzione e sulla distribuzione di prodotti alimentari è stato affidato dal governo al China Food and Drug Administration (CFDA).

Dimensione del mercato

L’industria cinese del food & beverages è cresciuta annualmente del 30% dal 2006 ad oggi. Il valore della produzione annuale supera i 1.200 miliardi di euro.

La Cina è il quarto più grande importatore di prodotti alimentari dopo UE, Stati Uniti e Giappone. I più importanti fornitori di questi beni del mercato cinese sono, nell’ordine: Stati Uniti, Brasile, Canada, Argentina e Malesia.

A livello europeo, la classifica è guidata da Francia (con il 35% del mercato grazie soprattutto alle ingenti esportazioni di vino), Olanda (18%), Spagna (11%), Germania (10%) e Danimarca (10%).

Le esportazioni UE di food & beverages verso la Cina sono passate da 0,9 miliardi di euro del 2006 ai 3.3 miliardi del 2011. A livello settoriale le vendite europee si concentrano nei settori carne, bevande alcoliche, latticini, pesce e prodotti omogenizzati.

Fonte: China Statistical Yearbook 2012

Secondo un’indagine Ipsos del 2012, il 60% dei consumatori cinesi ha maggior fiducia nei prodotti food stranieri rispetto a quelli delle industrie locali (spesso coinvolte in problemi di sicurezza alimentare).

I cinesi stanno modificando le loro abitudini alimentari e, quando mangiano fuori casa, spesso frequentano i ristoranti “occidentali” anche in occasione delle più importanti ricorrenze.

Il prodotto food and beverage d’importazione è, in Cina, uno status symbol che viene spesso regalato e condiviso. Per questo il brand e il packaging sono importanti (ad esempio il vino viene proposto in eleganti scatole di legno).

Il consumo domestico di food straniero si concentra sulla pasta, sul formaggio, sui biscotti e la pasticceria.

Opportunità per le imprese europee

Il Report, disponibile gratuitamente previa registrazione, segnala i comparti che attualmente offrono le migliori opportunità commerciali.

Carne e pesce surgelati

La Cina importa ingenti quantitativi di carne e pesce surgelato. Il salmone norvegese e scozzese domina il mercato, ma ci sono opportunità per esportare anche altri prodotti.

Gli standard che regolano l’importazione dei prodotti surgelati in Cina sono piuttosto stringenti e molti esportatori hanno aggirato il problema passando per Hong Kong in modo da poter sfruttare una corsia preferenziale (“grey” channel). Le autorità cinesi sono però intervenute per contrastare questo fenomeno e, oggi, la maggior parte degli importatori cinesi preferisce acquistare prodotti che possano ufficialmente sbarcare direttamente nei principali porti locali.

Cioccolato, biscotti e snacks

Il cioccolato, i biscotti e gli snacks stanno conquistando il consumatore cinese e nuovi spazi nei supermercati locali. I prodotti americani, giapponesi e coreani sono i più conosciuti.

Lattiero caseario

Il settore ha registrato una forte crescita nell’ultimo triennio. I prodotti del lattiero caseario sono i più popolari tra il food di importazione in Cina. Il latte e lo yogurt, che in molte regioni fino a poco tempo fa non entravano nelle abitudini alimentari, stanno trovando nuovo spazio in particolare nella dieta dei bambini.

Molti marchi internazionali sono presenti nei supermercati cinesi: Leprino, Sargento, Borden, AmeriDairy, Kraft, President, Suki, Bega, Laughing Cow, Emmi, Feta, Arla e Kerry Gold.

La sfida più grande per il comparto è rappresentata dalla catena del freddo poco sviluppata che impedisce una capillare ed efficace distribuzione nell’immenso mercato cinese.

Vino

La Cina sarà, nel 2017, il più importante importatore asiatico di vino. I principali fornitori della Cina sono la Francia, l’Australia, l’Italia, la Spagna e gli USA. Ogni anno si affermano nuovi brand. Il vino rosso è preferito, anche se il vino bianco sta conquistando il pubblico femminile.

Fonte: EUSME Centre

Tag dell'informativa
Analisi di mercato
Export Lombardia primo semestre 2025
11 novembre 2025 Export Lombardia primo semestre 2025
Secondo stime di Banca d’Italia, nella prima parte del 2025, il valore delle esportazioni di beni della Lombardia è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
7 novembre 2025 Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha analizzato le performance turistiche di domanda e offerta delle province nell’ultimo quinquennio.
Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
6 novembre 2025 Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
Nella Congiuntura Flash di Ottobre, il Centro Studi Confindustria segnala una riduzione dell’incertezza globale, ma pesano sull’export dazi e dollaro svalutato.
Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
4 novembre 2025 Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
Istat ha pubblicato i dati sul Pil nel terzo trimestre, sul commercio extra Ue a settembre e sul clima di fiducia delle imprese a ottobre.
Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
28 ottobre 2025 Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
La seconda edizione dei Verified Air Travel Awards - di Forbes Travel Guide (FTG) - stila la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti che offrono un'esperienza di viaggio di eccellenza.
SACE: export Apparecchi elettrici
27 ottobre 2025 SACE: export Apparecchi elettrici
In Italia, il settore degli apparecchi elettrici genera un fatturato che supera i 55 miliardi di euro (1,3% del PIL), 14 miliardi di valore aggiunto e impiega 155mila addetti.
Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
21 ottobre 2025 Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
Banca d’Italia ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per il triennio 2025-27 e il Bollettino economico di ottobre 2025.
Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
9 ottobre 2025 Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
Secondo le previsioni pubblicate il 7 ottobre dalla Banca Mondiale, l’economia argentina registrerà una crescita del 4,6%  nel 2025 (dopo la contrazione dell'1,3% registrata lo scorso anno).
Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
6 ottobre 2025 Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
Il Brasile assorbe circa il 45% delle esportazioni italiane in America Latina, confermandosi come il principale partner regionale.
Nomisma: export vino I semestre 2025
1 ottobre 2025 Nomisma: export vino I semestre 2025
Nomisma ha analizzato le importazioni di vino dei 12 principali mercati mondiali nel primo semestre del 2025.