L’incremento del 12,6% è la sintesi di un +12,2% delle vendite Italia (35,6 miliardi di euro) e di un +13,3% delle esportazioni (21 miliardi di euro) che rappresentano il 37% delle vendite totali.
Il risultato dell’export è figlio di un +12,6% registrato dal Macro Sistema Arredamento (15 miliardi di euro) e di un +14,9% del Macro Sistema Legno (5,5 miliardi di euro).
Le rotte dei prodotti di design made in Italy stanno cambiando negli ultimi anni.
- La Francia si conferma prima destinazione delle esportazioni italiane della filiera con circa 3,3 miliardi di euro e una crescita del 9,5% nel 2022
- Le esportazioni verso gli Stati Uniti - che nel 2013 erano la quinta destinazione e oggi sono il secondo mercato estero - sono cresciute del +25,7% e hanno raggiunto gli attuali 2,3 miliardi di euro
- La Germania è il terzo mercato e cresce del 9,7% rispetto al 2021 arrivando a 2,3 miliardi di euro.
- Emirati Arabi e India stanno risalendo la classifica aumentando il valore importato dei nostri prodotti
- La Cina si conferma settima destinazione, ma nel 2022 a causa della pandemia la crescita dell’export di filiera rimane contenuta (+1,1%)
- Nel 2022 le esportazioni verso la Russia valevano 334 milioni di euro con una flessione sul 2021 del 27,3% pari a 126 milioni di euro, facendo così uscire la Russia dalla Top 10 dell’export di filiera (nel 2013 Mosca era la quarta destinazione, con circa 1 miliardo di euro).
Nel mercato interno, che nel 2022 ha toccato quota 35,6 miliardi di euro, la crescita ha raggiunto il +12,2%, grazie in particolare al contributo del macrosistema legno, trainato dai comparti delle finiture per edilizia che hanno beneficiato direttamente degli incentive legati a Superbonus, bonus mobili e bonus edilizi.
Nel 2022 è cresciuto anche l'import soprattutto di legname, ad esempio dall’Austria (+35,2%) primo mercato di approvvigionamento, seguita da Germania e Cina. La forte domanda di materie prime legata agli elevati livelli produttivi iniziati già nel 2021 e la carenza di alcuni materiali fondamentali in seguito allo scoppio della guerra Russia – Ucraina hanno determinato un aumento dei costi acuitosi nel 2022 anche a causa dell'innalzamento dei prezzi dell'energia e della logistica.
Macro sistema arredamento
Dopo un 2021 eccezionale, al di sopra dei livelli pre-Covid, nel 2022 il fatturato alla produzione del Macrosistema Arredamento ha sfiorato i 29 miliardi di euro, con una variazione del +11% sul 2021.
A determinare l'andamento complessivo contribuiscono sia le vendite sul mercato interno (13,6 miliardi di euro +9,2%) sia soprattutto l'export (+12,6%) che vale 15,3 miliardi di euro e rappresenta il 53% del fatturato totale.
- La mappatura dell’export dell’Macro sistema arredamento vede ancora la Francia confermarsi - con il suo 16% del totale - il primo Paese con 2,4 miliardi di fatturato e un 8% di crescita.
- Seguono gli Stati Uniti che, con un export di circa 1,9 miliardi e una variazione del +25,5%, si confermano la seconda destinazione con una crescita pari a 380 milioni.
- Terza destinazione la Germania (1,4 miliardi, +5,3%), seguita da Regno Unito (799 milioni, +8,9%) e Svizzera (728 milioni;+14,7%).
- La Cina resta stabile al settimo posto con un incremento molto contenuto, pari al +2,1%.
- Da segnalare con 290 milioni di euro e -24,2% l'uscita della Russia dalla Top 10, cui subentrano gli Emirati Arabi Uniti con 313 milioni e un +31,6%.
Ad oggi il Macro sistema arredamento rappresenta circa 21.750 imprese che vedono impiegati quasi 140.300 addetti, in crescita dell’1,5%.
Sistema illuminazione
Dopo la pesante flessione del 2020, determinata in particolare dalla forte dipendenza del settore dai mercati esteri, il sistema Illuminazione nel 2021 era tornato ai livelli pre-pandemici per poi tornare a crescere nel 2022 registrando un aumento di fatturato del +7,2% pari a circa 2,5 miliardi di euro.
Modesta, +1,6%, la crescita per il mercato italiano (575 milioni) mentre l’export - che rappresenta il 77% del fatturato - è cresciuto del 9% per un valore di oltre 1,8 miliardi di euro.
- La Francia si conferma primo mercato (220 milioni di euro, +6,5%), seguita dalla Germania (210 milioni, +2,5%).
- Gli Stati Uniti si confermano il terzo mercato con vendite per circa 143 milioni di euro e la variazione più significativa di tutte le principali destinazioni (+27,1%).
- Si segnala l'ingresso della Cina nella Top 10, con un export dall'Italia di 42 milioni di euro e un andamento del +15,9%.
- La Russia scende dalla settima posizione del 2021 alla 13esima (-30%).
Il settore Illuminazione è composto da 1.360 aziende e circa 10.900 addetti.
Secondo Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo: “Il 2023 potrebbe essere l’anno della normalizzazione del mercato, con la conseguente ripartenza degli investimenti in transizione ecologica e digitale, in formazione delle risorse umane e internazionalizzazione, i veri driver di sviluppo dell'intero settore".
Fonte: FederlegnoArredo