25 aprile 2023

Filiera legno-arredo: fatturato +12,6% nel 2022

di lettura

Secondo i consuntivi del Centro Studi FederlegnoArredo, la filiera del legno-arredo conta 68mila imprese che hanno realizzato un fatturato alla produzione di 56,5 miliardi di euro (+12,6% rispetto al 2021).

Image

L’incremento del 12,6% è la sintesi di un +12,2% delle vendite Italia (35,6 miliardi di euro) e di un +13,3% delle esportazioni (21 miliardi di euro) che rappresentano il 37% delle vendite totali.

Il risultato dell’export è figlio di un +12,6% registrato dal Macro Sistema Arredamento (15 miliardi di euro) e di un +14,9% del Macro Sistema Legno (5,5 miliardi di euro).

Le rotte dei prodotti di design made in Italy stanno cambiando negli ultimi anni.

  • La Francia si conferma prima destinazione delle esportazioni italiane della filiera con circa 3,3 miliardi di euro e una crescita del 9,5% nel 2022
  • Le esportazioni verso gli Stati Uniti - che nel 2013 erano la quinta destinazione e oggi sono il secondo mercato estero - sono cresciute del +25,7% e hanno raggiunto gli attuali 2,3 miliardi di euro
  • La Germania è il terzo mercato e cresce del 9,7% rispetto al 2021 arrivando a 2,3 miliardi di euro.
  • Emirati Arabi e India stanno risalendo la classifica aumentando il valore importato dei nostri prodotti
  • La Cina si conferma settima destinazione, ma nel 2022 a causa della pandemia la crescita dell’export di filiera rimane contenuta (+1,1%)
  • Nel 2022 le esportazioni verso la Russia valevano 334 milioni di euro con una flessione sul 2021 del 27,3% pari a 126 milioni di euro, facendo così uscire la Russia dalla Top 10 dell’export di filiera (nel 2013 Mosca era la quarta destinazione, con circa 1 miliardo di euro).

Nel mercato interno, che nel 2022 ha toccato quota 35,6 miliardi di euro, la crescita ha raggiunto il +12,2%, grazie in particolare al contributo del macrosistema legno, trainato dai comparti delle finiture per edilizia che hanno beneficiato direttamente degli incentive legati a Superbonus, bonus mobili e bonus edilizi.

Nel 2022 è cresciuto anche l'import soprattutto di legname, ad esempio dall’Austria (+35,2%) primo mercato di approvvigionamento, seguita da Germania e Cina. La forte domanda di materie prime legata agli elevati livelli produttivi iniziati già nel 2021 e la carenza di alcuni materiali fondamentali in seguito allo scoppio della guerra Russia – Ucraina  hanno determinato un aumento dei costi acuitosi nel 2022 anche a causa dell'innalzamento dei prezzi dell'energia e della logistica.

Macro sistema arredamento

Dopo un 2021 eccezionale, al di sopra dei livelli pre-Covid, nel 2022 il fatturato alla produzione del Macrosistema Arredamento ha sfiorato i 29 miliardi di euro, con una variazione del +11% sul 2021.

A determinare l'andamento complessivo contribuiscono sia le vendite sul mercato interno (13,6 miliardi di euro +9,2%) sia soprattutto l'export (+12,6%) che vale 15,3 miliardi di euro e rappresenta il 53% del fatturato totale.

  • La mappatura dell’export dell’Macro sistema arredamento vede ancora la Francia confermarsi - con il suo 16% del totale - il primo Paese con 2,4 miliardi di fatturato e un 8% di crescita.
  • Seguono gli Stati Uniti che, con un export di circa 1,9 miliardi e una variazione del +25,5%, si confermano la seconda destinazione con una crescita pari a 380 milioni.
  • Terza destinazione la Germania (1,4 miliardi, +5,3%), seguita da Regno Unito (799 milioni, +8,9%) e Svizzera (728 milioni;+14,7%).
  • La Cina resta stabile al settimo posto con un incremento molto contenuto, pari al +2,1%.
  • Da segnalare con 290 milioni di euro e -24,2% l'uscita della Russia dalla Top 10, cui subentrano gli Emirati Arabi Uniti con 313 milioni e un +31,6%.

Ad oggi il Macro sistema arredamento rappresenta circa 21.750 imprese che vedono impiegati quasi 140.300 addetti, in crescita dell’1,5%.

Sistema illuminazione

Dopo la pesante flessione del 2020, determinata in particolare dalla forte dipendenza del settore dai mercati esteri, il sistema Illuminazione nel 2021 era tornato ai livelli pre-pandemici per poi tornare a crescere nel 2022 registrando un aumento di fatturato del +7,2% pari a circa 2,5 miliardi di euro.

Modesta, +1,6%, la crescita per il mercato italiano (575 milioni) mentre l’export - che rappresenta il 77% del fatturato - è cresciuto del 9% per un valore di oltre 1,8 miliardi di euro.

  • La Francia si conferma primo mercato (220 milioni di euro, +6,5%), seguita dalla Germania (210 milioni, +2,5%).
  • Gli Stati Uniti si confermano il terzo mercato con vendite per circa 143 milioni di euro e la variazione più significativa di tutte le principali destinazioni (+27,1%).
  • Si segnala l'ingresso della Cina nella Top 10, con un export dall'Italia di 42 milioni di euro e un andamento del +15,9%.
  • La Russia scende dalla settima posizione del 2021 alla 13esima (-30%).

Il settore Illuminazione è composto da 1.360 aziende e circa 10.900 addetti.

Secondo Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo: “Il 2023 potrebbe essere l’anno della normalizzazione del mercato, con la conseguente ripartenza degli investimenti in transizione ecologica e digitale, in formazione delle risorse umane e internazionalizzazione, i veri driver di sviluppo dell'intero settore".

Fonte: FederlegnoArredo

Analisi di mercato
Startup turche: un ecosistema in crescita
4 dicembre 2023 Startup turche: un ecosistema in crescita
La crescita del sistema delle startup in Turchia è stata promossa dalla creazione di centri di incubazione, programmi di accelerazione e reti di angel investor.
Export extra UE - Ottobre 2023
29 novembre 2023 Export extra UE - Ottobre 2023
Dopo la battuta di arresto di settembre, l’export italiano verso i paesi extra Ue è cresciuto a ottobre grazie alle vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali.
India, mercato strategico per l’export italiano
28 novembre 2023 India, mercato strategico per l’export italiano
Pubblichiamo la sintesi del Focus on India realizzato da SACE, curato da Claudio Cesaroni.
Turismo culturale in Italia
27 novembre 2023 Turismo culturale in Italia
Il turismo culturale è uno dei rami più dinamici dell’industria del turismo moderno. L’Istat ha pubblicato un approfondimento statistico in merito al suo significato e al suo ruolo in Italia.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
21 novembre 2023 Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
Secondo il report annuale dell’Istat aumenta il contributo delle imprese a controllo estero all’economia nazionale.
Export italiano settembre 2023
19 novembre 2023 Export italiano settembre 2023
Tra gennaio e agosto 2023 le vendite oltreconfine in valore sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Global wellness 2023
9 novembre 2023 Global wellness 2023
Secondo il Global Wellness Institute (GWI), quasi tutti i settori dell’economia del benessere si sono ripresi e hanno superato i livelli pre-pandemia.
Previsioni Confindustria autunno 2023
6 novembre 2023 Previsioni Confindustria autunno 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato il rapporto di previsione: l’economia italiana e quella europea stanno scivolando verso modesti ritmi di crescita.
GreenItaly 2023
2 novembre 2023 GreenItaly 2023
La green economy e la sostenibilità supportano le imprese nel rispondere alle crisi e migliorano la loro competitività.
ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
31 ottobre 2023 ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
La prima edizione del Rapporto annuale ISMEA analizza le performance dell'agroalimentare nel contesto europeo e mondiale.